web analytics
back to top

Il doodle di Google è per Raymond Loewy, padre del design industriale

google-doodle-raymond-loewys

Il doodle che si vede online oggi sulla homepage di Google, ma non nella versione italiana, è una locomotiva. Infatti è la S1, conosciuta come “The Big Engine”, la locomotiva che Raymond Loewy realizzò nel 1938 per la Pennsylvania Railroad, ammodernando lo stile in ottica “streamline”

La locomotiva che vediamo sulla homepage di Google è quella che Raymond Loewy progettò per la Pennsylvania Railroad nel 1938 nata col nome S1 ma conosciuta col nome di “The Big Engine“. E troviamo questo doodle dedicato al designer francese proprio perchè oggi si ricordano i 120 anni della nascita. E ovviamente il nome di Loewy è rimasto per lo più legato a questa grande realizzazione che in quegli anni interpretava il design sulle orme dello stile streamline.

Il doodle non è visibile nella versione italiana, mentre lo è nelle maggioranza delle versioni europee e internazionali.

Raymond Loewy nacque 120 anni fa a Parigi, conobbe la notorietà e il successo negli Stati Uiniti. Arrivò a New York nel 1919 lavorando come vetrinista nei popolari magazzini Macy’s, portando avanti comunque collaborazioni con Vogue e Harper’s Bazaar, realizzando per loro illustrazioni.  Nel 1929, ottenne la prima vera commissione di un lavoro di disegno industriale: modernizzare un ciclostile della Gestetner. In seguito lavorò anche per la Westinghouse, disegnò la carrozzeria per la Hupmobile della Hupp e il frigorifero Coldspot della Sears-Roebuck. Visto il successo, aprì uno studio anche a Londra a metà degli anni trenta.

Raymond Loewy prr locomotive s1

Raymond Loewy ottenne poi la cittadinanza americana nel 1938 dopo il matrimonio con Jean Thomson nel 1931. La coppia si divise nel 1945 e Raymond si risposò nel 1948 con Viola Erickson.

I lavori di Loewy però riguardarono anche il settore automobilistico, infatti Loewy e la sua società “Loewy & Associates” venne chiamata a lavorare per la Studebaker di South Bend, Indiana, negli anni ’30. Le sue reealizzazioni cominciarono a essere commercializzati solo alla fine degli anni ’30, con l’attenuazione degli effetti della “Grande depressione”. Per la Studebaker Loewy progettò anche il logo, pulito e semplice, molto innovativo. Suo ad esempio è anche il design della Studebacker Avanti.

Trale sue realizzazioni si annoverano la livrea bianco-blu-cromo dell’Air Force One; bottiglia della Coca-Cola, riprogettata nel 1955, con il logo bianco; il logo della Exxon; il pacchetto delle sigarette Lucky Strike; il logo della Shell; il rasoio elettrico Philishave del 1948 a forma di “topo”.

Raymond Loewy muore a Monte Carlo nel 1986.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

  1. Hi, I do believe this iss an eexcellent blog.
    I stumbledupon it 😉 I may revisit yet again since I book-marked it.

    Money and freedom is the best way to change, may you be rixh and continue
    to guide others.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 24 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.