web analytics
back to top

Nezahualcoyotl, un luogo come mentore. #IlMioMentore

Data:

Simona Capria, conosciuta da tutti come la Tata Simona, ci racconta il suo mentore un pò particolare, infatti è un luogo, Nezahualcoyotl, Messico. Un luogo che le ha insegnato tanto e le ha radicato la voglia di lavorare per i bambini. Fino al 30 settembre è possibile donare due euro inviando un sms al numero 45507 o cinque euro dal telefono fisso a sostegno di “Cambia la vita di un bambino” iniziativa di Mentoring Usa Italia Onlus

Ho scelto di lavorare con i bambini quando ero ancora io una bambina, mi piacevano quei piccoli profumati esserini da coccolare, ma ho capito che volevo lavorare PER i bambini a Nezahualcoyotl, nel 2001 avevo 21 anni e a settembre decisi di partire per il Messico in questa cittadina dimenticata da tutti e cercare di capire se potevo essere utile. Ho vissuto lì due mesi, mi sono completamente fatta assorbire dal luogo, dai suoi colori, dai suoi profumi e dalle sue persone, mamme papà e bambini che avevano bisogno di mangiare, di essere lavati e di essere aiutati. La mia giornata iniziava la mattina presto con un gruppo di suore meravigliose che si rimboccavano le maniche e camminavano senza meta in attesa di trovare qualcosa da fare, di solito dopo pochi passi si incontrava una famiglia che viveva per strada, loro si occupavano degli adulti e io portavo i bambini in una “scuola” dove venivano nutriti vestiti e dove gli si dava la possibilità di giocare in un ambiente pulito e sano, alla fine della giornata tornavano per strada, i primi giorni mi sembrava una cosa triste, ma era giusto così, quella era la loro famiglia!

Il pomeriggio insieme a dei volontari aiutavo al banco alimentare, arrivavano dei camion dal mercato pieni di pattumiera con frutta e verdure scartate, e noi cercavamo quella che si poteva definire commestibile e la davamo alle famiglie che non avevano da mangiare, la cosa che più mi sconvolgeva era che spesso con uno sguardo misto di vergogna e fame la gente mi chiedeva se era rimasto un po’ di cibo ammuffito, a loro volevano anche quello…

Durante questa esperienza ho conosciuto Erminia, aveva circa 40 anni ed era ormai allettata completamente perché affetta da artrite reumatoide deformante, andavo da lei tre volte a settimana, viveva in un “buco” di cemento che noi non considereremmo nemmeno come box, ma per lei era tutto, ero molto affezionata a Erminia e volevo che accettasse di ricoverarsi in un ospedale a Città del Messico, ma lei non prese nemmeno in considerazione la cosa perché aveva paura che le avrebbero “rubato” la casa! Così decise di vivere le sue giornate su un materasso sporco con la speranza che ogni tanto qualcuno si ricordasse di lei e le portasse del cibo, aveva dei dolori allucinanti a causa della malattia e quando la mettevo seduta su una sedia per strada e la lavavo con l’acqua del pozzo lei trovava sollievo solo se questa era gelata.

L’ho resa felice quando le ho regalato un materasso nuovo, la carta moschicida e una tenda per la “porta”, io invece mi sentivo impotente perché avevo la consapevolezza che lei era solo una delle tante persone sole al mondo.

In quei due mesi ho visto la povertà, la delinquenza, la solitudine e ho portato con me sguardi sorrisi e molte esperienze di persone vere, non sono riuscita a fare molto in soli due mesi, ma ho promesso a me stessa che avrei lavorato con le persone, le più indifese, le più fragili, che non sanno come far valere i loro diritti perché non sanno nemmeno di avere dei diritti…..e la risposta è stata lavorare con i bambini e per i bambini, tutelando i loro diritti, indipendentemente dalla loro situazione sociale economica e familiare sarebbe stato il mio futuro.

Fino al 30 settembre è possibile donare due euro inviando un sms al numero 45507 o cinque euro dal telefono fisso a sostegno di “Cambia la vita di un bambino” iniziativa di 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 24 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Apre oggi a Napoli il WorldForum 2012. Famiglia, infanzia e educazione i temi

World Forum for Child Welfare 2012: Torna a svolgersi in Italia dopo 21 anni l’assise internazionale con i maggiori esperti per discutere sulle tematiche del benessere del bambino e dell’infanzia. La famiglia, l’infanzia e l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale

Ogni giorno è un dono, #IlMioMentore

Il racconto per #IlMioMentore di Flora Beneduce, primario di Medicina generale degli Ospedali riuniti della penisola Sorrentina, che racconta la sua esperienza ricordandoci che "ogni giorno è un dono"

WorldForum 2012 a Napoli per parlare di famiglia, infanzia ed educazione

Esperti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento a Napoli dal 26 al 29 Novembre 2012, al WorldForum 2012, per parlare di Famiglia, Infanzia ed Educazione. L'evento è organizzato da IFCW e Mentoring USA – Italia onlus, in collaborazione con la Fondazione L’albero della Vita

Se pensi che sia giusto, lotta per ottenerlo. #IlMioMentore

In occasione del prossimo WorldForum che si terrà a Napoli dal 26 al 29 Novembre, organizzato da IFCW e Mentoring USA Italia - Onlus, in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita, riprendiamo il ciclo di racconti #IlMioMentore. Oggi Alfredo Accatino ci parla della sua esperienza e di come grazie ai suoi mentori sia riuscito ad ottenere ciò che voleva