web analytics
Veniva al mare con un Olivetti M10, #IlMioMentore
Home | Il Mio Mentore | Veniva al mare con un Olivetti M10, #IlMioMentore
Cambia-la-vita-di-un-bambino---45507

Veniva al mare con un Olivetti M10, #IlMioMentore

David Casalini

Progetto e sviluppo progetti che amo. Ultimamente CheFuturo! In passato ho lavorato per Wired, Glamour, Vogue e per due multinazionali italiane che mi sono rimaste nel cuore e che oggi chiamereste Starup. Sono stato responsabile di progettazione e sviluppo web e mobile per prodotti editoriali RCS e Condé Nast Italia.
Inoltre ho curato servizi a valore aggiunto per la multinazionale italiana Buongiorno. Tra i miei progetti ci sono superEva, Dada.net, beemood, hellotxt, Vogue, matrimonio perfetto, Vanity Fair, Glamour personal shopper e Wired. Sposato e papà di Giulia, due anni.

Latest posts by David Casalini (see all)

David Casalini ci racconta di Renzo, il suo mentore, e di come questa persona gli ha davvero influenzato il modo di essere e gli ha fatto scoprire quello che poi sarebbe diventato il suo lavoro. Fino al 30 settembre è possibile donare due euro inviando un sms al numero 45507 o cinque euro dal telefono fisso a sostegno di “Cambia la vita di un bambino” iniziativa di Mentoring Usa Italia Onlus

Cambia-la-vita-di-un-bambino---45507Si chiamava Renzo ed era un nonno molto gentile che veniva in campeggio in Toscana nel 1985. Potete immaginarvi come appariva questo signore di mezza età a dei bambini che passavano la giornata in bici, in sala giochi a giocare ad Out Run o a giocare a calcio in pineta. Una volta però scoperto quel portatile progettato e costruito in Italia, con un display ASCII di 3 righe monocromatiche in cui si scriveva solo in BASIC, un linguaggio di programmazione che rispetto a quelli attuali è come paragonare il linguaggio dei neonati a quello di Shakespeare, tutto è cambiato.

E così l’estate dell’85 me la ricorderò con quella passata in una veranda, scoprendo che scrivendo delle righe di codice potevi far succedere delle cose, delle formule matematiche prima, dei disegni poi e addirittura la musica, il rumore del mare.

Da quel giorno non ho più smesso, di scrivere righe di codice e di far succedere le cose ma non l’ho mai ringraziato abbastanza per quell’estate.

Grazie Renzo!

Fino al 30 settembre è possibile donare due euro inviando un sms al numero 45507 o cinque euro dal telefono fisso a sostegno di “Cambia la vita di un bambino” iniziativa di Mentoring Usa Italia Onlus

About David Casalini

Progetto e sviluppo progetti che amo. Ultimamente CheFuturo! In passato ho lavorato per Wired, Glamour, Vogue e per due multinazionali italiane che mi sono rimaste nel cuore e che oggi chiamereste Starup. Sono stato responsabile di progettazione e sviluppo web e mobile per prodotti editoriali RCS e Condé Nast Italia. Inoltre ho curato servizi a valore aggiunto per la multinazionale italiana Buongiorno. Tra i miei progetti ci sono superEva, Dada.net, beemood, hellotxt, Vogue, matrimonio perfetto, Vanity Fair, Glamour personal shopper e Wired. Sposato e papà di Giulia, due anni.

Leggi anche

WorldForum-2012

Apre oggi a Napoli il WorldForum 2012. Famiglia, infanzia e educazione i temi

World Forum for Child Welfare 2012: Torna a svolgersi in Italia dopo 21 anni l’assise internazionale con i maggiori esperti per discutere sulle tematiche del benessere del bambino e dell’infanzia. La famiglia, l’infanzia e l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend