web analytics
back to top

Un’America Migliore

Data:

“Un uomo che sessanta anni or sono non sarebbe neppure stato servito in un ristorante, oggi presta giuramento per assumere la più alta carica della nazione”

Giuramento Obama
Giuramento Obama

Questo pensiero riassume il momento storico che l’America e il mondo intero hanno vissuto ieri. E per raccontare la giornata di ieri seguo il racconto che Vittorio Zucconi ne fa oggi sulla Repubblica. Nel suo discorso di Insediamento il Presidente Obama ci ricorda che

“Se siamo arrivati sotto nubi nere che si addensano sopra di noi è perché non abbiamo fatto le scelte difficili. Il tempo di farle comincia oggi”

Continua Zucconi: “Ben oltre l’emozione di un giorno e di una folla come Washington non aveva mai visto nella propria storia, non per funerali, celebrazioni, insediamenti, dimostrazioni che pure l’hanno investita e allagata per due secoli, l’esordio di Barack Hussein Obama ha mostrato, sotto l’eleganza dell’oratoria e della presentazione, le unghie di una svolta culturale e politica profonda, che si può riassumere nella necessità di rispettare insieme “il diritto” e i “valori della democrazia”, non potendo l’una esistere senza gli altri. Ci si attendeva una “lista della lavandaia” di promesse e programmi di azione alla New Deal, che non ha fatto. Quello che ha fatto è stato rovesciare l’ottica miope della cultura repubblicana dominante tra Reagan e Bush e riportare il mondo al centro delle preoccupazioni americane, e non più l’America al centro del mondo.” E poi conclude: “Ma questo presidente, l’uomo che non avrebbe potuto entrare in gabinetto pubblico una generazione fa (…) ha risposto alla folla che ha risposto a lui ricordando che l’America ha vinto le proprie guerre con la potenza della propria “umiltà” e con la difesa dei propri valori civili. Una verità che nessuno come qualcuno che ha “sentito schioccare la frusta sulla pelle” dei proprio fratelli e sorelle potrebbe testimoniare meglio, nel giorno in cui l’America migliore sembra essere finalmente tornata fra noi, nel mondo.”

Vorrei chiudere con il pensiero con cui il Presidente Barack Obama ha concluso il suo discorso. Un forte richiamo al coraggio e alla speranza, fondamentali per superare la crisi di oggi e le insidie di domani.

“Con speranza e coraggio, affrontiamo una volta ancora le correnti gelide, e sopportiamo le tempeste che verranno. Che i figli dei nostri figli possano dire che quando fummo messi alla prova non ci tirammo indietro né inciampammo; e con gli occhi fissi sull’orizzonte e la grazia di Dio con noi, portammo avanti quel grande dono della libertà, e lo consegnammo intatto alle generazioni future.”

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Renault vince la Formula E nel segno dell’Innovazione

Renault vince la Formula E, la categoria FIA di auto da corsa con motori elettrici. Il team Renault eDams ha vinto per la seconda volta il titolo e Sébastien Buemi vince il titolo piloti. Un risultato che evidenzia l'impegno del brand francese nello sviluppare tecnologie che vadano nella direzione della mobilità sostenibile e continuerà a investire nella Formula E

Quest’anno la Giornata Wwf è dedicata all’Amazzonia

Domenica 18 Maggio è la Giornata Wwf e quest'anno è dedicata all'Amazzonia che in 50 anni ha perso un quinto della sua superficie. E si può ancora contribuire alla raccolta tramite SMS 45505, donando 2 euro da cellulare e 2 o 5 euro da telefonia fissa, fino al 18 Maggio, a sostegno della campagna "Vuoi che l’Amazzonia sparisca? Aiutaci a salvare l’oasi del Mondo"

Yahoo! dopo trenta giorni ecco il nuovo logo

Yahoo! ha rilasciato oggi a livello globale il nuovo logo. Dal 7 Agosto scorso abbiamo visto avvicendarsi su yahoo.com tutti i loghi proposti e alla fine l'azienda, dopo 18 anni, ha scelto quello definitivo, ora online anche sulla versione italiana, yahoo.it

Attacchi hacker dal SEA. Venti di Guerra Tecnologica

La notte scorsa, ora italiana, il sito del New York Times ha subito un pesante attacco hacker da parte del SEA, Syrian Electronic Army, un'organizzazione vicina al regime di Assad che ha come obiettivo quelli di diffondere messaggi vicini al regime attraverso azioni come quelle ancora in atto. Infatti il sito del prestigioso quotidiano è ancora offline. Ma nello stesso attacco sono stati hackerati l'account Twitter, @nytimes, e anche altri siti. Si prefigura una Guerra Tecnologica?