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Apple, 10 miliardi di dollari di apps vendute nel 2013 dall’App Store

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Apple ha annunciato oggi che durante tutto il 2013 dall’App Store sono state vendute applicazioni per un totale di 10 miliardi di dollari, di cui oltre 1 miliardo solo nel mese di Dicembre 2013. E sempre nello stesso mese di Dicembre, le app scaricate sono state 3 miliardi rendendo questo un mese record per la storia di Apple

Qualche giorno fa Distimo ha pubblicato un resoconto di quello che è stato il mercato delle mobile apps durante il 2013, decretando una progressiva riduzione della quota di mercato dell’Apple App Store in favore di Google Play. In percentuale parliamo di 63% per Apple App Store e del 37% per Google Play. Ma a vedere i dati relativi all’App Store che ha pubblicato oggi Apple c’è da pensare che in effetti, sebbene la quota di mercato si riduca, per la casa di Cupertino c’è ancora un ampio margine di cui poter godere. E infatti i dati che arrivano dalla California lo confermano.

Apple ha reso noto che nel 2013 sono state vendute apps dal App Store per un totale di 10 miliardi di dollari, di cui oltre 1 miliardo vendute solo nel mese di Dicembre 2013 e scaricando 3 miliardi di apps, facendo si che questo periodo segni un record storico per la Apple.

Pare evidente che l’introduzione di iOS 7 abbia dato nuove possibilità agli sviluppatori grazie proprio alle novità introdotto, alle 200 nuove funzionalità e alle API. Ed è il caso di Evernote, Yahoo!, AirBnB, OpenTable, Tumblr, Pinterest e American Airlines che hanno migliorato l’esperienza dell’utente, mettendo i contenuti in primo piano, aumentando l’efficienza complessiva e le prestazioni delle loro applicazioni.

Il 2013 è stato comunque l’anno delle sorprese come Ellen DeGeneres’ Heads Up, ProtoGeo’s Moves, Simon Filip’s Afterlight e Kevin Ng’s Impossible Road. E i grandi successi sono stati Candy Crush Saga, Puzzles & Dragons, Minecraft, QuizUp e Clumsy Ninja.

Insomma un anno da incorniciare per l’App Store di Apple anche se, come detto in apertura, la quota di mercato si sta riducendo. Certo sarà ancora di più interessante vedere i dati relativi ad inizio anno che ci sapranno dire se in effetti questo rilancio che parte da Dicembre 2013 durerà anche nel 2014.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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