web analytics
Audiweb Settembre 2012, aumentano gli utenti nelle ore pomeridiane
Home | Web & Tech | Audiweb Settembre 2012, aumentano gli utenti nelle ore pomeridiane
Audiweb audience_settembre 2012
Audiweb audience_settembre 2012

Audiweb Settembre 2012, aumentano gli utenti nelle ore pomeridiane

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Come ogni mese, Audiweb rende noti i dati sull’audience online relativa al mese di Settembre 2012. Sono stati 28,7 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta da pc e 14,3 milioni gli utenti nel giorno medio. Interessante notare che nella fascia oraria 15:00-18:00 gli italiani connessi sono mediamente 7,7 milioni

Audiweb rende disponibili i dati di audience online del mese di Settembre 2012, che presenta la stima dell’utilizzo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In base ai nuovi dati di Audiweb Database nel mese di settembre 2012 sono stati 28,7 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, +6,4% rispetto all’anno scorso. Nel giorno medio si registra un incremento dell’11% in un anno, con 14,3 milioni di utenti che hanno consultato in media 141 pagine per persona, collegati per 1 ora e 23 minuti.

La popolazione online a settembre è composta dal 55% di uomini (7,8 milioni) e dal 45% di donne (6,5 milioni), principalmente tra i 35 e i 54 anni (47,6%), con dati in crescita in particolare tra gli uomini 25-34enni (+12%) e le donne over 55 (+29%).

genere_eta_Audiweb Settembre2012

I 18-24enni rappresentano ancora la fascia più attiva online, con un tempo medio per persona di 1 ora e 40 minuti al giorno e 186 pagine viste, seguiti dai 25-34enni che dedicano al mezzo in media 1 ora e 32 minuti consultando 159 pagine per persona.

eta_fasce_Audiweb Settembre_2012

Per quanto riguarda la provenienza geografica della popolazione online a settembre, risulta che il 30% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (4,3 milioni di utenti attivi), il 29% dall’area Nord Ovest (4,1 milioni), il 17% dal Centro (2,5 milioni) e il 16% dal Nord Est (2,3 milioni). Se proviamo a sommare i dati del Nord ne viene che la popolazione complessiva connessa in quest’area è di 6,4 milioni.

area_geografica_Audiweb Settembre 2012

In base ai dati sull’uso del mezzo emerge un’attività rilevante per quasi tutta la giornata. Già a partire dal mattino, nella fascia oraria 9:00-12:00, si rilevano in media 6,4 milioni di utenti, mentre nella seconda parte della giornata, dalle ore 12:00 alle 21:00 l’audience supera i 7,4 milioni di utenti online, con un picco tra le 15:00 e le 18:00 (7,7 milioni).

Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di settembre 2012 risultano 5,5 milioni gli utenti che hanno visualizzato da PC almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 41 milioni di stream views (video fruiti) e una media di 25 minuti e 11 secondi di tempo speso per persona. Nel giorno medio risultano 1,4 milioni le stream views fruite da 591 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 7 minuti e 47 secondi in media per persona.

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

olympiads ipsos 2016

Olympiads, come i brand comunicano e pianificano i grandi eventi

Ipsos ha presentato i risultati di una ricerca, "OlympiADS", condotta in Italia per misurare la performance delle pubblicità televisive trasmesse durante le Olimpiadi di Rio 2016. Ne è venuto fuori uno spaccato interessante su come i brand comunicano e pianificano i grandi eventi.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend