web analytics
back to top

Edison Start premia i progetti innovativi e si presenta a Bologna il 6 Febbraio

edison-start

Edison Start è il bando a cura di Edison, una delle più antiche società di energia in Europa che compie quest’anno 130 anni, che premia le idee innovative. Il premio è dedicato a startup innovative e micro, Piccole Imprese, team di persone fisiche, studenti e organizzazioni non profit. E’ possibile aggiudicarsi 100 mila euro per ogni categoria a cui si partecipa. Edison Start Tour si presenta a Bologna, giovedì 6 Febbraio

Edison Start, il bando che premia le idee innovative, si presenta a Bologna, il prossimo 6 Febbraio 2014 dalle ore alle 18.00 alla sala conferenze del Mambo in via Don Minzoni 14. Edison Start in tour è in realtà è un barcamp attraverso il quale presentare la propria idea innovativa, ma è anche l’occasione per ascoltare tre esperti di innovazione e per ascoltare qualche buon consiglio dei tutor del progetto Edison. 

L’evento che si preannuncia molto interessante, prevede la presentazione del Bando Edison Start che ha come obiettivo quello di  premiare le startup che si attivano su energia, sostenibilità sociale e smart community. Su Edisonstart.it è possibile votare e condividere i progetti che man mano vengono pubblicati.  In palio ci sono 300.000 euro, 100 mila per ogni categoria, e il coaching a 30 finaliste per sostenerle nella realizzazione del loro progetto.

Il barcamp Edison Start intour avrà inizio alle 15.00 e sarà moderato da Luca De Biase, giornalista ed esperto di innovazione e tecnologia. Ad parirlo sarà Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne di Edison, che farà il punto sul Bando Edison StartSeguiranno poi le tre sessioni tematiche che si apriranno con la relazione di un esperto in innovazione  e saranno seguite dalla presentazione di tre startup iscritte al barcamp. L’apertura della sessione “Sviluppo sociale e culturale” è affidata a Flaviano Zandonai, European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises che farà il punto sul tema dell’innovazione sociale. Seguirà la sessione Energia  introdotta dalla relazione di Lorenzo Montelatici, Ricerca & Sviluppo e Innovazione in Edison. L’ultima sessione  sarà dedicata al tema delle smart communities e sarà introdotta da Michele Vianello, Smart communities strategist e autore del libro “Smart Cities” (ed. Maggioli 2013) che presenterà alcuni casi studio di progetti e startup che innovano e hanno effetti positivi per la qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene.

Per partecipare potete iscrivervi qui.

Da questo link potete consultare e scaricare il programma dettagliato della giornata.

In parallelo con il barcamp, dalle 15.30 fino alle 18.30 si svolgerà la sessione di Coaching start: tre tutor Edison saranno a disposizione di chi vuole maggiori informazioni per partecipare alle tre categorie del premio Edison Start: Energia, Smart Communities, Sviluppo Sociale e Culturale. Lo spazio coaching si prenota su Eventbrite con il biglietto “Coaching con i Tutor Edison”.

[divider]

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Satispay nuovo unicorno, vale oltre 1 miliardo di euro

Satispay, la startup guidata da Alberto Dalmasso, è nuovo unicorno italiano. Con l'investimento di serie D da 320 milioni di dollari supera il valore di 1mld€.

Le aziende che investono in Innovazione crescono di più

Le aziende che investono in Innovazione crescono di più,...

ShopFully acquisisce Tiendeo e diventa leader europeo nel drive to store

ShopFully, la tech company italiana del Drive To Store, già proprietaria di DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile, ha acquisito il 100% di Tiendeo.

Accenture Startup Challenge, tra Inclusione e Innovazione

Accenture Startup Challenge ha visto la partecipazione di oltre 200 startup e ha permesso di elaborare una mappatura