web analytics
back to top

Il Web sia di tutti!

Data:

Ebbene si! Anche la Chiesa si accorge del web e Papa Benedetto XVI addirittura dice che il web è “un vero dono di Dio”

Church-20L’occasione è stata la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che il Papa ha voluto ricordare lanciando proprio questo messaggio di apertura alle nuove tecnologie. E contemporaneamente veniva lanciato su Youtube il canale del Vaticano sul quale verrano resi visibili tutti gli interventi del Papa e tutte le attività più rilevanti della Sabta Sede. Insomma, non si poteva non segnalare questo avvenimento e soprattutto quello che colpisce è proprio il messaggio che il Papa ha voluto lanciare segnando un’apertura importante, a mio avviso, verso il web e verso le nuove tecnologie. Colpisce anche perchè questo messaggio proviene da una persona notoriamente conosciuta come rigida verso tutto ciò che può apportare novità all’interno della Chiesa Cattolica. La sua storia personale come teologo strettamente legato alla tradizione e come Custode e  Difensore della Dottrina durante il Papato di Giovanni Paolo II ha sempre indicato una sostanziale chiusura verso tutto ciò che provenisse da fuori a difesa in maniera rigida della religione.

Papa Ratzinger nel suo messaggio di anche “Molti benefici derivano da questa nuova cultura della comunicazione: le famiglie possono restare in contatto anche se divise da enormi distanze, gli studenti e i ricercatori hanno un accesso più facile e immediato ai documenti, alle fonti e alle scoperte scientifiche e possono, pertanto, lavorare in équipe da luoghi diversi; inoltre la natura interattiva dei nuovi media facilita forme più dinamiche di apprendimento e di comunicazione, che contribuiscono al progresso sociale”. Parole assolutamente condivisibili.

Ma mi preme anche fare una segnalazione di tipo tecnico che fa Massimo Russo sul suo blog dove fa un’annotazione dicendo che già ieri sulla pagina del Vati cano su Youtube  la funzione di embed che consente l’incorporazione e la pubblicazione dei videoclips messi a disposizione era disattivata . Oggi è ancora così. Strano.

E poi, dopo tutte queste belle parole, mi piace segnalare il parere di Pamela Ferrara che sul suo blog, in riferimento al convegno organizzato dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana) dal titolo Chiesa 2.0 tenutosi recentemente  dove si è voluto sottolineare lo sforzo da compiere andando nella direzione di diffondere l’attività pastorale anche sul web, invece sostiene Chiesa 2.0. Che senso ha?, dove sottolinea il fatto che la Chiesa da sempre comunica a senso unico mentre la caratteristica del web sta proprio nel fatto di voler comunicare verso tutti, senza distinzioni e a tutti i livelli, recriminando alla Chiesa qualsiasi possibilità di contraddittorio. Anche questo è vero, apprezzo comunque molto il fatto che la Chiesa abbia fatto quanto meno uno sforzo. Forse continuando di questo passo altre sorprese positive potrebbero arrivare.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Da oggi il rifornimento è più facile grazie all’app Eni Station +

Eni Station + è la nuova app per pagare i rifornimenti e accumulare punti tramite smartphone nelle Eni Station abilitate. Non fatevela scappare!

Il ruolo degli analytics tra fake news e sentiment analysis

I dati oggi hanno acquisito un ruolo sempre più importante in qualsiasi settore. Federico Alberto Pozzi di SAS ci parla del crescente ruolo degli analytics per contrastare il fenomeno delle fake news e per migliorare la sentiment analysis.

E-learning: ecco i 5 blog italiani più interessanti

L’e-learning si diffonde con sempre più rapidità e si adatta ai mutamenti di scenario imposti dalla trasformazione digitale. Unitamente agli articoli accademici che possono trovarsi su portali come Academia o Medium, i blog delle aziende di settore costituiscono una fonte di aggiornamento preziosa in un settore che, sempre di più, coniuga tecnologie informatiche ad alto livello di complessità con le esigenze della formazione d’impresa. In questo articolo proponiamo una selezione di blog italiani dedicati all’e-learning che si distinguono per la capacità di coinvolgere e comunicare.

Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce per risparmiare sulla bolletta

La tecnologia oggi è in grado di sviluppare strumenti che possono aiutarci nella gestione della casa. Un esempio da questo punto di vista è Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce che aiuta a diminuire i consumi di casa tua, grazie agli strumenti “Il Tuo Profilo Energetico”, “La Tua Offerta Ideale” e “Il Tuo Diario Energetico”.