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Italiani e Realtà Virtuale: i consumatori conoscono e apprezzano il fenomeno

Come considerano gli italiani la Realtà Virtuale? A questa domanda risponde una recente ricerca di Context, leader di analisi di mercato IT in Europa. In Italia il 70% dei consumatori ha sentito parlare della RV; il 12% pensa che sia un fenomeno in grado di rivoluzionare il nostro modo di vivere.

Di Realtà Virtuale se ne parla sempre più spesso e nei prossimi mesi e nei prossimi anni sarà il fenomeno su cui in qualche modo puntare. Si stima che entro il 2018 i ricavi da prodotti per la Realtà Virtuale saranno 5,2 miliardi di dollari; ad oggi parliamo di 3,8 miliardi di dollari. Ma come considerano gli italiani questo fenomeno e fino a che punto lo conoscono? A questa domanda possiamo rispondere grazie ad una recente ricerca di Context, leader europeo per le ricerche di mercato in ambito IT, la quale evidenzia che il il 70% dei consumatori Italiani sa di cosa si parla quando si discute di Realtà Virtuale (RV).

realtà- virtuale prodotti mercato

Abbiamo visto, e raccontato, quanto Facebook stia puntando molto sulla Realtà Virtuale che rivoluzionerà il social network di Zuckerberg, ma ci sono anche aziende come Oculus Rift, HTC e Sony (ma anche altre) che su questo fenomeno ci stanno puntando molto.

Fino ad oggi il settore che è stato in grado di creare attenzione e coinvolgimento tra i consumatori è quello dello sport, infatti  il 61% degli italiani sostiene che sarebbe entusiasta di vedere una partita come se fosse presente sul posto. Questa percentuale sale in Francia (65%) e in Germania (66%). Questo si spiega grazie alla capacità della Realtà Virtuale di trasportare l’utente in un’esperienza altrimenti impossibile da vivere, un elemento che attrae evidentemente anche gli italiani.

Il 12% degli intervistati italiani è convinto che la Realtà Virtuale abbia un grande potenziale al punto da rivoluzionare il nostro modo di vivere. Visto il livello di diffusione ancora lontano dal massimo potenziale, questa è un dato interessante da sapere. E quali prodotti acquisterebbero oggi gli italiani? Le risposte sono quasi scontate, infatti il 19% acquisterebbe Sony PlayStation RV e il 15% Oculus Rift.

realtà virtuale italiani franzrusso.it 2016

La ricerca di Context rileva che i consumatori italiani appaiono soddisfatti dal potenziale della Realtà Virtuale, ma convincerli a investire nella tecnologia può rivelarsi un ostacolo. Soltanto l’8% del pubblico in generale e il 26% dei videogiocatori spenderebbe i soldi necessari per acquistare le cuffie RV. Il 70% dei partecipanti italiani, pur essendo a conoscenza del termine e delle sue possibili applicazioni, ha convenuto che non comprende bene i prodotti della RV; il 69% vorrebbe aspettare prima di investire nella piattaforma.

E dove acquisterebbero gli italiani prodotti per la Realtà Virtuale? Il 19% ha scelto i retailer locali specializzati in tecnologia e il 16% i grandi retailer specializzati; il 14% comprerebbe in Amazon e il 19% dal resto dei retailer online. E prima ancora di parlare di prezzi gli italiani vorrebbero vedere i prodotti all’opera, quindi provarli:  il 78% considera che la possibilità di poter realizzare una dimostrazione è un fattore essenziale nel decidere dove acquistare.

Insomma, dati interessanti, per nulla scontati, che ci dimostrano quanto gli italiano conoscono e apprezzato la Realtà Virtuale. Dati che le aziende che operano nel settore di sicuro vorrebbero sapere.

E coi cosa ne pensate?

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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venerdì, 26 Aprile, 2024

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