web analytics
back to top

Spike Lee, il futuro del Cinema è sul Web

Data:

“Il Web è il miglior mezzo di distribuzione per un giovane filmmaker”. Parola di Spike Lee. E se lo dice un grande regista come lui allora dobbiamo crederci.

Non potevo non parlare di questa notizia, proprio qui su questo blog nato all’insegna dello sharing, della condivisione e della comunicazione, cioè le vere keywords per intepretare al meglio lo spirito del web 2.0. E quando capita di notare che anche forme artistiche come il Cinema si avvicinano e colgono quello che è il senso di internet, allora questo merita un elogio e un supporto da parte di tutti. L’occasione per parlare di Cinema online è data dalla seconda edizione del Babelgum Online Film Festival, la manifestazione dedicata ai video indipendenti che si svolge interamente sul web fino al 2 aprile 2009. E quest’anno a presiedere la giuria ci sarà Spike Lee, appassionato di internet, secondo il quale la possibilità di vedere un film online rappresenta il cambiamento più importante dall’invenzione dell’homevideo. Dice anche che avrebbe qualche difficoltà a vedere un lungometraggio sul web, però sostiene che ogni forma d’arte non deve essere stagnante ma deve essere capace di aprirsi ad altre forme se queste possono essere utili alla diffusione dell’arte. E in più questo è vero quando si va alla ricerca di nuovi talenti, e il web in questo è uno strumento imbattibile.

Cinque i premi in palio, che consistono in un trofeo e un assegno da 20mila € ciascuno: gli Spike Lee Award, assegnati personalmente dal regista ai 4 vincitori di ognuna delle categorie, selezionati tra una lista dei 10 più votati dal pubblico online. C’è poi il Looking for Genius assegnato al miglior film in assoluto da Lee insieme con la giuria professionale. Infine, il Professional Jury Award, assegnato dalla giuria ai vincitori di ognuna delle quattro categorie. Chiunque potrà vedere e votare le opere, disponibili per la prima volta sia su internet sia sulla nuova applicazione mobile per telefonini 3G. E il duro compito di scegliere i vincitori toccherà a Richard Abramowitz, produttore e distributore di film indipendenti, Michael Cox, Talent Executive di E! Entertainment, Tiziana Loschi, direttrice del Annecy International Animated Film Festival, Carl Spence, direttore artistico del Seattle International Film Festival.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Da oggi il rifornimento è più facile grazie all’app Eni Station +

Eni Station + è la nuova app per pagare i rifornimenti e accumulare punti tramite smartphone nelle Eni Station abilitate. Non fatevela scappare!

Il ruolo degli analytics tra fake news e sentiment analysis

I dati oggi hanno acquisito un ruolo sempre più importante in qualsiasi settore. Federico Alberto Pozzi di SAS ci parla del crescente ruolo degli analytics per contrastare il fenomeno delle fake news e per migliorare la sentiment analysis.

E-learning: ecco i 5 blog italiani più interessanti

L’e-learning si diffonde con sempre più rapidità e si adatta ai mutamenti di scenario imposti dalla trasformazione digitale. Unitamente agli articoli accademici che possono trovarsi su portali come Academia o Medium, i blog delle aziende di settore costituiscono una fonte di aggiornamento preziosa in un settore che, sempre di più, coniuga tecnologie informatiche ad alto livello di complessità con le esigenze della formazione d’impresa. In questo articolo proponiamo una selezione di blog italiani dedicati all’e-learning che si distinguono per la capacità di coinvolgere e comunicare.

Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce per risparmiare sulla bolletta

La tecnologia oggi è in grado di sviluppare strumenti che possono aiutarci nella gestione della casa. Un esempio da questo punto di vista è Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce che aiuta a diminuire i consumi di casa tua, grazie agli strumenti “Il Tuo Profilo Energetico”, “La Tua Offerta Ideale” e “Il Tuo Diario Energetico”.