web analytics
back to top

Addio a Enrico Gasperini, fondatore di Digital Magics

Triste notizia per quel che riguarda il digitale in Italia, è venuto a mancare Enrico Gasperini, fondatore di Digital Magics, uno dei più attivi incubatori di startup, e presidente di Audiweb.

Triste notizia quella di oggi, nella notte tra il 5 e 6 novembre è venuto a mancare Enrico Gasperini, 53 anni originario di Cesena, imprenditore del digitale, tra i pionieri nella costruzione e diffusione della cultura digitale e di Internet in Italia.

Enrico Gasperini è stato anche fondatore di Digital Magics, uno degli incubatori di startup tra i più attivi in Italia. Fondata ne 2004, insieme a Alberto Fioravanti, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta, Digital Magics dal 2008 comincia ad operare come incubatore aziendale di startup innovative digitali. A maggio del 2013 quotazione all’AIM, Mercato Alternativo del Capitale di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita. E a fine luglio dello stesso anno, la società entra in Borsa.

Enrico-Gasperini-Digital-Magics

Tra le startup che sono incubate da Digital Magics ricordiamo Buzzoole, Intertwine, Plannify, Cambio Merci, Tripitaly, Prestiamoci, Almadom.us e Profumeria Web.

All’Internet Festival di Pisa dello scorso ottobre Gasperini aveva presentato un white paper” per le startup, un documento con cui si rivolgeva al governo indicando gli 8 punti necessari per lo sviluppo dell’ecosistema legato all’Innovazione nel nostro paese. Tra i punti c’è anche la richiesta della crescita al 30% delle detrazioni per chi investe nei giovani e in startup.

Digital Magics ha emesso stamane un breve comunicato con cui ricorda il proprio presidente:

È mancato questa notte a tutti noi, amici e collaboratori, Enrico Gasperini, uno dei più grandi innovatori che il nostro Paese potesse vantare nell’ambito dell’imprenditoria digitale, ma soprattutto uomo di grandissima umanità e generosità.

Con infinito dispiacere e immenso dolore comunichiamo che i funerali di Enrico saranno domani Sabato 7 novembre alle 15 presso la Chiesa di Santa Barbara in Piazza Santa Barbara a San Donato Milanese (fermata M3 S. Donato).

Dal 2007 Enrico Gasperini era anche presidente di Audiweb, l’ente italiano che rileva i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati sulla fruizione del mezzo sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Satispay nuovo unicorno, vale oltre 1 miliardo di euro

Satispay, la startup guidata da Alberto Dalmasso, è nuovo unicorno italiano. Con l'investimento di serie D da 320 milioni di dollari supera il valore di 1mld€.

Le aziende che investono in Innovazione crescono di più

Le aziende che investono in Innovazione crescono di più,...

ShopFully acquisisce Tiendeo e diventa leader europeo nel drive to store

ShopFully, la tech company italiana del Drive To Store, già proprietaria di DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile, ha acquisito il 100% di Tiendeo.

Accenture Startup Challenge, tra Inclusione e Innovazione

Accenture Startup Challenge ha visto la partecipazione di oltre 200 startup e ha permesso di elaborare una mappatura