web analytics
#SEweek16 Gli eventi italiani della Startup Europe Week
Home | Startup Business | #SEweek16 Gli eventi italiani della Startup Europe Week 2016

#SEweek16 Gli eventi italiani della Startup Europe Week 2016

Andrea Carini

Consulente web, social media e community manager.
Osservo curioso l'euforia di un mondo che vive il presente parlando di futuro. Amo il talento dei veri innovatori e la tecnologia utile, quella che risolve problemi reali. Sono sempre in cerca di storie di chi fa innovazione senza proclami.

Una settimana, più di 40 paesi, oltre 200 città. È la Startup Europe Week, un’iniziativa di Startup Europe e del Comitato Europeo delle Regioni per promuovere l’imprenditorialità, che si terrà in tutta Europa dal 1 al 5 febbraio 2016.

Siamo abituati ad eventi per startup che seguono format propri della Silicon Valley ma l’Europa ha una cultura, una storia e politiche economiche diverse e richiede quindi un diverso approccio nella promozione dell’imprenditorialità. La diversità delle Regioni Europee è una ricchezza che i promotori della Startup Europe Week vogliono valorizzare, nella convinzione che un ecosistema europeo possa maturare grazie al consolidamento degli ecosistemi locali.

SEweekThunderclap

Il duplice obiettivo dell’iniziativa è quello di portare a conoscenza i potenziali imprenditori di tutte le attività, gli strumenti e i finanziamenti a disposizione della creazione d’impresa, sia a livello locale sia comunitario; al tempo stesso, grazie agli oltre 200 eventi organizzati nelle varie regioni, si potrà avere un quadro più dettagliato e realistico delle opportunità e degli strumenti che i vari territori d’Europa possono offrire.

Tantissimi gli eventi in tutta Italia. Sono in programma iniziative in quasi tutte le regioni italiane, in Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata e Calabria. In alcune regioni ci saranno eventi in più giorni della settimana come nel Lazio, dove l’evento di lancio si terrà lunedì a Roma presso la sede di Lazio Innova, per proseguire nei giorni successivi con eventi nelle altre province della regione. In Sardegna l’evento di apertura si terrà mercoledì a Cagliari presso l’Open Campus di Tiscali per poi proseguire sia nel capoluogo che a Nuoro e Assemini. Campania, Sicilia, Puglia ed Emilia Romagna sono le altre regioni con eventi in più giorni della settimana.

Per individuare l’evento più vicino a voi potete utilizzare questa mappa interattiva o consultare il sito ufficiale dell’iniziativa Startup Europe Week.

[iframe src=”https://a.tiles.mapbox.com/v4/sew.cigtfcpyv00djv8lxe80ad9n3.html?access_token=pk.eyJ1Ijoic2V3IiwiYSI6ImNpZ3RmY3E4czAwZG52Ymt1NXUyMDN0a3MifQ.ywEmINBX7YUQPI2iR9RcrA ” width=”100%” height=”500px” frameborder=”0″]

Per seguire gli eventi sui social, l’hashtag da utilizzare è #SEweek16 mentre l’account ufficiale dell’iniziativa su Twitter è @StartupEuW

About Andrea Carini

Consulente web, social media e community manager. Osservo curioso l'euforia di un mondo che vive il presente parlando di futuro. Amo il talento dei veri innovatori e la tecnologia utile, quella che risolve problemi reali. Sono sempre in cerca di storie di chi fa innovazione senza proclami.

Leggi anche

momo

Con Morpheos parte l’avventura di Digital Magics Palermo

Si chiama Morpheos ed è impegnata nello sviluppo di Momo, un robot domestico dotato di intelligenza artificiale, la prima startup siciliana lanciata da Digital Magics Palermo.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *