web analytics
back to top

Tiendeo porta in Italia la sua piattaforma di e-volantinaggio

Oggi vi vogliamo segnalare Tiendeo, una giovane startup spagnola da poco sbarcata anche in Italia, che ha realizzato una piattaforma per il volantinaggio digitale per catalogare e geolocalizzare le proposte della grande distribuzione. In Spagna tiendeo.com conta già 1,6 milioni di utenti unici e più di 3,5 milioni di cataloghi letti

Sempre nell’ottica di trattare e segnalarvi giovani startup che ci sembrano interessanti, oggi vi parliamo di Tiendeo, giovane startup spagnola che da poco è approdata anche nel nostro paese, www.tiendeo.it. Cosa fa e cosa offre? Tiendeo si occupa di catalogare e geolocalizzare le principali offerte e promozioni della grande distribuzione, come supermercati, negozi di abbigliamento, librerie, e grandi catene franchising di elettrodomestici tra i più consultati.

In Spagna www.tiendeo.com (la parola tiendeo si riferisce a “tienda“, che in spagnolo significa negozio, un neologismo inventato per indicare l’azione di “andare per negozi a fare shopping“) è il portale leader, con relative apps, dei cataloghi online: conta più di 1,6 milioni di utenti unici e più di 3,5 milioni di cataloghi letti. Inoltre, nel novembre 2012, Tiendeo ha  chiuso,  con esito positivo, la sua terza trattativa di finanziamento, con la quale sono entrati a far parte della compagnia il Business Angel François Derbaix, fondatore di Toprural e Iñaki Berenguer, Co- fondatore de Pixable  insieme ad altri Business Angels del settore TIC.

Da quel momento in poi inizia l’avventura internazionale di Tiendeo. Quindi in un’ottica di espansione a livello internazionale proponendo la propria piattaforma in altri paesi, Tiendeo ha monitorato i trends e le diverse interazioni sociali creando una struttura web su misura per ogni paese. Ed è così che sono nati Tiendeo Mexico, Tiendeo Brasile, Tiendeo UK e, ovviamente, Tiendeo Italia. Tiendeo è la prima piattaforma di e-volantinaggio ad espandersi in Europa e in Sudamerica.

Per quanto riguarda l’Italia, i primi mesi di Tiendeo.it hanno dato ottimi risultati. La struttura della pagina web e la ricerca dei prodotti su Tiendeo.it è semplice e dinamica: automaticamente verrà rilevata l’area dalla quale ci si connette e, attraverso la geolocalizzazione, basterà scrivere il nome del prodotto d’interesse, per essere indirizzati direttamente alle pagine dei cataloghi dei negozi presenti  nella zona che contengono il prodotto cercato in offerta. Grazie al grande numero di negozi, di prodotti e di marche la ricerca per prodotti o marche può avvenire in maniera molto specifica. Da segnalare che nei primi tre mesi si è registrato un traffico pari a 250.000 visite uniche al mese, segno che davvero nel nostro paese c’è molto interesse per l’e-volantinaggio.

tiendeo-italia

A gennaio 2013 è stata inoltre lanciata sul mercato, la app di Tiendeo.it, disponibile per IPhone, IPad e Android, che allo stesso modo del portale web, permette di creare una lista di cataloghi, negozi e prodotti preferiti, e ricevere un avviso prima che il catalogo scada. In questo modo gli utenti possono essere sempre informati sulle offerte vigenti e risparmiare tempo e denaro nei loro acquisti.

Le keywords che ruotano intorno al portale sono: geomarketing, in quanto le ricerche di prodotti sono geolocalizzate secondo l’ubicazione dell’utente e risparmio, in quanto l’aggiornamento quotidiano dei catologhi e delle offerte, così come la ricerca suddivisa per categorie, permettono all’utente finale di trovare  i prodotti d’interesse al  miglior prezzo.

Ulteriore parola chiave è ecologia: in Italia ogni anno vengono stampati 12 miliardi di volantini, che corrispondono a 420.000 tonnellate di carta, trasportati da 25.000 camion che circolano sulle nostre strade. Tiendeo incentiva un cambio di tendenza, a favore del rispetto dell’ambiente e di una green economy. 

Tiendeo si presenta come un’ alternativa al mercato del volantinaggio tradizionale, attraverso quello che fu battezzato l’ e-volantinaggio: una piattaforma web, apps e sistema di avvisi perchè gli utenti possano ricevere tutti i volantini e i cataloghi pubblicitari dirrettamente online.

Cosa offre Tiendeo per le aziende

Tiendeo è formato da un team di 20 persone, e i suoi introiti crescono a un ritmo del 30% mensile. Il guadagno proviene principalmente da due servizi che offre la compagnia:

Diffusione: Tiendeo permette alle imprese di diffondere cataloghi e volantini pubblicitari attraverso la sua web, le sue apps e le pagine web associate, in maniera eclogica e efficiente: i clienti solo pagano per ogni catalogo letto.

Analisi Statistico: Le catene della distribuzione presenti in Tiendeo, dispongono di un sistema di statistica intelligente e in tempo reale che gli permette misurare l’interattività degli utenti con i loro cataloghi. In più propone suggerimenti per migliorare le loro campagne future e rimanere aggiornati sulle tendenze di consumo. Il costo di questo servizio è un prezzo fisso mensile.

Ecco tutti i link attraverso i quali ottenere maggiori informazioni su Tiendeo:

Ulteriori informazioni le potrete trovare su:
www.tiendeo.it
Twitter: @Tiendeo_Italia
Facebook: https://www.facebook.com/TiendeoItalia
Mail: info@tiendeo.com
Pinterest: pinterest.com/tiendeoitalia/

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

  1. CorInnovazione volantinaggio digitale pur sempre fruizione passiva: siamo pieni di tutto, ci serve risolvere problemi, non ricevere offerte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Satispay nuovo unicorno, vale oltre 1 miliardo di euro

Satispay, la startup guidata da Alberto Dalmasso, è nuovo unicorno italiano. Con l'investimento di serie D da 320 milioni di dollari supera il valore di 1mld€.

Le aziende che investono in Innovazione crescono di più

Le aziende che investono in Innovazione crescono di più,...

ShopFully acquisisce Tiendeo e diventa leader europeo nel drive to store

ShopFully, la tech company italiana del Drive To Store, già proprietaria di DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile, ha acquisito il 100% di Tiendeo.

Accenture Startup Challenge, tra Inclusione e Innovazione

Accenture Startup Challenge ha visto la partecipazione di oltre 200 startup e ha permesso di elaborare una mappatura