web analytics
back to top

Ecco i Top Brands italiani su Twitter a Maggio 2014 [Infografica]

top-brands-twitter-maggio-2014

Dopo aver visto ieri i migliori brands italiani su Facebook, oggi vediamo i Top Brands su Twitter a Maggio 2014, classifica sempre realizzata da Blogmeter. La Juventus si conferma il miglior brand, bene The Voice e La Repubblica. Infoatac e Longanesi i più veloci a rispondere

Continuiamo a vedere come si comportano i brands italiani sui social media, grazie a Blogmeter che realizza ogni mese le classifiche dedicate a Facebook e a Twitter, secondo i parametri che ormai abbiamo imparato a conoscere bene, ossia: engagement (coinvolgimento), nuovi utenti, tempi di risposta, contenuti più coinvolgenti. E dopo aver visto ieri quelli che sono i migliori brand su Facebook, oggi conosciamo i Top Brands su Twitter a Maggio 2014. Blogmeter ha realizzato l’indagine su 8,2 milioni di interazioni, monitorando 1.800 profili di aziende italiane.

Per quanto riguarda l’engagement, la Juventus, @juventusfc, risulta essere il brand più coinvolgente anche nel mese di Maggio, proprio nel mese in cui vede la squadra più seguita diventare Campione d’Italia, di conseguenza le interazioni sono 370 mila. E non meraviglia che le prime posizioni sia occupate da brand legati al mondo del Calcio e da segnalare la buona performance del Official SSC Napoli, @sscnapoli. Sicuramente, visti gli imminenti Mondiali in Brasile 2014, il mese di giugno sarà ancora all’insegna del calcio e dello sport. Segnaliamo tra le new entry, Nutella (@nutella_italia) che quest’anno compie 50 anni.

La Repubblica (@repubblicait), tra i media, conferma di essere la testata giornalistica più coinvolgente su Twitter con 197 mila interazioni nel mese. E segnaliamo, sempre tra i media, la new entry Linkiesta (@Linkiesta), testa giornalistica online, con 37 mila interazioni.

Per ciò che riguarda i brand che hanno acquisito più nuovi utenti nel mese, anche in questa categoria la Juventus si conferma leader con 46 mila nuovi follower. Prime posizioni occupate da brand legati proprio al Calcio, infatti in seconda posizione troviamo la Nazionale Italiana (@vivo_azzurro) con 17.800 nuovi followers e presumiamo che continueranno a crescere in questo mese. New entry del mese è Samsung Italia (@SamsungItalia), con 12 mila nuovi followers.

Tra i media, The Voice of Italy (@thevoice_italy), oltre che new entry, è leader di questa categoria con 38.700 nuovi followers, vista anche la fase finale del programma; Le Iene (@redazioneiene) sono in seconda posizione con più di 30 mila followers e in terza troviamo Sky Sport (@SkySport), con 29 mila nuovi followers. Anche in questo caso è prevedibile che continuino a crescere nel mese di giugno per via dei Mondiali.

E arriviamo ora a scoprire i brand e i media che hanno risposto velocemente su Twitter alle richieste degli utenti. Tra i brand, Infoatac, @InfoAtac, ha risposto a 1.068 citazioni con un tempo di attesa di soli 7 minuti; in seconda e terza posizione troviamo due brand di FS Italiane, e cioè FSNews (@fsnews_it) con 397 citazioni e un tempo medio di risposta di 10 minuti, e Le Frecce (@LeFrecce), con 313 richieste e 12 minuti il tempo di risposta.

Tra i media, gli editori confermano la loro attenzione al social care e infatti in prima posizione troviamo Longanesi & C. (@LibtriLonganesi) con 201 richieste e 14 minuti il tempo medio di risposta; in seconda, sempre legato al mondo dell’editoria, troviamo Einaudi Editore (@EinaudiEditore), con 344 richieste con un tempo medio di risposta di 20 minuti.

E vediamo adesso il tweet più coinvolgente del mese. Tra i brand, e no sorprende affatto, è quello della Juventus con cui annuncia la conferma dell’allenatore Antonio Conte:

Mentre tra i media, anche qui senza grandi sorprese, il tweet più coinvolgente è quello di The Voice con un video messaggio dei The Vamps:


Di seguito, l’infografica completa dell’indagine:

 

top-brands-twitter-maggio-2014-infografica

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 2 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.