web analytics
back to top

Ecco Niche, la piattaforma di Twitter per i digital creator

Dopo aver acquisito la startup nel febbraio del 2015, Twitter ha presentato Niche anche in Italia in occasione del #FutherFaster, l’evento dedicato alle agenzie. Niche è una piattaforma tecnologica che mette in comunicazione i brand con i migliori content digital creator di tutto il mondo.

In occasione del #FurtherFaster aperto alle agenzie per implementare nuovi strumenti per la loro creatività digitale, Twitter ha presentato in Italia Niche, la piattaforma di digital creator acquisita nel febbraio del 2015. Niche, la piattaforma tecnologica che mette in comunicazione i brand con i migliori content digital creator di tutto il mondo e da oggi apre anche al nostro paese. E’ una piattaforma che si rivolge a coloro che ambiscono ad ottenere risultati creativi davvero innovativi.

niche

Niche rappresenta, quindi, una piattaforma tecnologica, ma anche una community e un servizio di monetizzazione per un network in continua crescita come quello dei digital content creator. Sono sempre di più, infatti, gli utenti e i creatori di contenuti digitali che utilizzano strumenti diversi per condividere ciò che sta accadendo nel loro mondo, e i brand sono alla ricerca di collaborazioni con quegli stessi content creator, nella speranza di generare momenti coinvolgenti per le audience che vogliono raggiungere.

Fondata nel 2013, oggi Niche è un network di oltre 30.000 social media creator che costruiscono campagne di marketing attraverso la creazione di contenuti sviluppati e pensati per rispondere alle esigenze dei brand. Ai creatori Niche offre uno sguardo privilegiato ed approfondito sulle proprie performance in tutti canali social. Ai brand, la possibilità di scoprire nuovi e originali digital creator, costruire campagne e contenuti insieme a loro e condividere gli stessi contenuti su tutti i canali social. Un servizio a 360° che rende più semplice per i brand creare campagne integrate.

Giusto per rendere l’idea, questo è un esempio:

https://vine.co/v/M0lJrBjLMpq

Il risultato completo è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=B9Tx6olI3l8

Uno dei punti di forza di Niche, infine, è quello di essere uno strumento indipendente, in grado di mantenere un approccio multipiattaforma e raggiungere, con contenuti ad hoc, oltre 20 piattaforme.

Siamo orgogliosi di dare, anche in Italia, il benvenuto a Niche, una concreta nuova opportunità creativa per i brand, che va ad arricchire il panorama delle soluzioni di comunicazione che offriamo alle aziende.” – ha dichiarato Roberta Zamboni, Head of Brand Strategy Twitter Italia – “I canali social hanno dato vita a una nuova tipologia di creativi, capaci di sperimentare nuovi linguaggi e di rivolgersi ad ogni tipo di pubblico sulle diverse piattaforme digitali. Niche permette alle aziende di entrare facilmente in contatto con questi creator e  realizzare contenuti innovativi e storytelling coinvolgenti per le loro campagne di comunicazione.”

La prima campagna fatta con Niche in Italia è quella di Fanta

E la prima campagna in Italia realizzata attraverso la piattaforma Niche è quella di Fanta, sostenendo e rafforzando sui canali social la campagna di comunicazione 2016: #ConFantaTwisto. Il brand di recente ha apportato una rivoluzione che ha reso la bottiglia ancora più particolare. Infatti, a partire da marzo di quest’anno è stata lanciata su tutto il territorio nazionale la nuova bottiglia “slider”, con una nuova silhouette e un “twist” (una torsione), nella parte inferiore, che la rende fortemente impattante e in linea con un pubblico giovane che vuole vivere all’insegna del divertimento.

Partendo proprio dal twist della nuova bottiglia, Niche ha amplificato l’idea creativa “Fanta porta un twist nella vita dei teenager aumentando il divertimento” facendo interpretare ai propri Nicher il concept della campagna “Spremi il gusto del divertimento”. Il ruolo dei creator di Niche è stato quello di amplificare la campagna Fanta e sviluppare contenuti video che spiegassero, in maniera semplice ed immediata, il link tra la nuova bottiglia e il divertimento che il twist porta nella vita dei teenager.

● Clau Murra, Messico, art Viner – https://vine.co/ClauMurra

● Sammy Slabbinck, Belgio, art Viner – https://vine.co/Sammy.Slabbinck

● Ben Charman, UK, art Viner – https://vine.co/BenCharman

Sicuramente, nelle prossime settimane e mesi vedremo altri esempi e viste le creazioni realizzate al #FurtherFaster le creazioni non potranno che essere eccellenti.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 3 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.