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Slow Brand Festival 2016, quando il Business sa essere Slow

Si terrà a Milano il prossimo 8 giugno, presso i Villini Storici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS, “Slow Brand Festival 2016”, giunto alla seconda edizione e realizzato da Brandforum.it in collaborazione con l’Arte del Vivere con Lentezza. Un’occasione per conoscere aziende e leader che hanno saputo rendere il proprio business anche Slow.

Essere Slow non fa male, anzi, aiuta a comprendere meglio la direzione che si sta prendendo, ad una velocità adeguata, per meglio prendere delle decisioni. In un’era dove tutto corre a velocità sostenuta, forse in alcuni casi essere Slow può tradursi in una strategia vincente. Ma essere Slow non significa essere lenti, tutt’altro! Significa saper vedere le cose ad una velocità adatta alla propria realtà, al proprio modo di essere, introducendo pratiche nuove, più in linea con il proprio modo di vivere e lavorare. Si perchè ad essere Slow è anche il Business, con aziende che oggi decidono di adottare misure più consone alla propria realtà, decidono di adottare ritmi di lavoro meno stressanti, perchè consapevoli che quello può tradursi in un grande vantaggio per tutta l’organizzazione. Di esempi di aziende Slow non ne mancano, anzi, aumentano sempre di più, perchè si è notato che adottando ritmi di lavoro più vicini al proprio stile di vita non influisce sulla resa dell’organizzazione, anzi.

[dropcap]I[/dropcap] brand devono avere il coraggio di innestare “nuovi tempi in nuovi spazi, più a misura d’uomo”

E per conoscere meglio queste realtà e queste aziende l’occasione è lo “Slow Brand Festival 2016“, la seconda edizione del festiva che nasce dal  Brandforum in collaborazione con l’Arte del Vivere con Lentezza fondata da Bruno Contigiani. L’appuntamento per il Festival “lento”, che si inserisce anche quest’anno nella cornice della X Giornata della Lentezza, è per mercoledì 8 giugno (orario 14.30 – 19.30), presso gli splendidi Villini Storici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS. Una location Slow immersa in uno storico giardino nel centro cittadino, dove poter rallentare, discutere, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.

slow brand festival 2016

L’evento nasce nel 2015 da un’idea di Patrizia Musso (Direttore di Brandforum.it) e quest’anno lo si potraà seguire in rete e sui social media con questo hashtag: #SBF016. Slow Brand Festival 2016 vuole essere un momento di approfondimento e dibattito sulla maturità del fenomeno Slow in Italia, ma è volto anche a valorizzare e premiare grandi e piccoli Slow Brand già presenti sul nostro territorio oltre a quelle figure imprenditoriali – gli Slow Boss – che hanno saputo distinguersi per le loro scelte Slow in azienda e verso i consumatori.

Per avere un’idea di chi sia oggi uno Slow Boss, è utile sapere che è un imprenditore che si è particolarmente distinto per aver operato a favore dei suoi dipendenti, dell’ambiente circostante in modo virtuoso e lungimirante mettendo in atto strategie d’impresa che mettono al centro le persone e i loro bisogni.

L’evento si aprirà con il saluto introduttivo del Prof. Vito Moramarco, Direttore di ALTIS (Università Cattolica) e proseguirà con una Lectio inaugurale a cura di Maura Franchi, sociologa dell’Università di Parma, dal titolo “Il valore dei sogio: alla ricerca di un’alleanza fra brand e persone”. Si entrerà nel vivo con la prima parte di Slow Brand Talk sul tema Slow ADV e Slow Factory (moderato dal giornalista Andrea Di Turi) con Bruno Contigiani, Julia Schwoerer (Director Brand Development and Innovation presso Barilla G&R F.lli SpA), Andrea Ferrazzi (Confindustria Belluno Dolomiti, fondatore di Slow Communication), Maria Angela Polesana (sociologa, Università IULM), Sergio Tonfi (Director Superbrands Italia), Alessia Coeli (Responsabile Innovazione sociale e Welfare, ALTIS, Università Cattolica); a cui seguirà la seconda parte (moderata da Patrizia Musso) sul tema Slow web, con la partecipazione di prestigiose aziende tra cui Google Italia (Paola Marazzini – Agency Director Google Italy), Gruppo ENI (Daniele Chieffi – Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring), Hole In One (Giovanni Santilio – Partner & Digital Engagement Director) ed esponenti del mondo delle PMI. Chiuderemo con la presentazione della ricerca sul tema “Slow Life contemporanea” a cura di Alessandra Olietti (Redazione Brandforum), e con le premiazioni finali di Slow Brand e Slow Boss.

A fare da trait d’union ci sarà una rappresentazione teatrale innovativa a tema Slow con gli attori professionisti Matilde Dondena e Daniele Giulietti in collaborazione con gli studenti del Master in Account e Sales Management (ALMED) e i docenti Prof. Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malini e Laura Cantarelli.

A valutare le griglie definitive ci sarà una giuria tecnica nella quale figuro anche io ma ci sono tante illustri personalità come Maura Franchi, Bruno Contigiani, Andrea Ferrazzi, Andrea Di Turi, Maria Angela Polesana, Alessia Coeli, Sergio Tonfi, Silvia Giovannini (Giornalista e consulente di comunicazione social), Maria Rosa Ambroso (space planner), Patrizia Musso e i redattori senior over 30 di Brandforum.it.

Da ricordare di nuovo l’hashtag dell’evento #SBF016 e seguite anche il Brandforum su Facebook, Twitter Instagram.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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