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Tutti sul Ponte, ecco come è andata The Floating Piers sui Social Media

L’esperienza di The Floating Piers, la pedana lunga 3 km sul Lago d’Iseo voluta dall’artista Christo, nel periodo tra il 18 giugno e il 3 luglio ha richiamato oltre 1 milione di visitatori. E una forte attenzione è stata registrata anche sui Social Media. Con il progetto “Tutti sul Ponte”, nato proprio per fornire dati in questo senso, scopriamo come è andata.

La camminata sul Lago di Christo è stata senza dubbio un grande successo. Oltre 1 milione di visitatori il 15 giorni di apertura della pedana galleggiante sul Lago d’Iseo lunga 3 km, The Floating Piers, un’esperienza unica nel suo genere. L’opera di Christo è stata al centro dell’attenzione mondiale, vuoi anche per il nome dello stesso artista che evocava la “camminata sull’acqua” di Cristo.

C’era da attendersi una grande attenzione ed un grande flusso di visitatori, forse non con quei numeri. Ma adesso vogliamo vedere come è andata anche sui Social Media e a questo proposito ci rifacciamo al progetto “Tutti sul Ponte“, #tuttisulponte, un progetto nato per monitorare tutto ciò che avveniva nelle giornate di visite sulla pedana e di come i tanti turisti hanno raccontato la propria esperienza su Facebook, Twitter e Instagram. Un progetto che ci è piaciuto, anche perché si tratta di avere traccia di cosa è davvero successo in quelle due settimane.

floating piers tutti sul ponte

Allora, diciamo subito l’analisi delle conversazioni comprende il periodo che va dal 5 giugno al 4 luglio. Il social più utilizzato in questo periodo è stato Instagram, e non poteva essere diversamente. Irresistibile era la voglia di condividere immagini da un luogo assolutamente unico e spettacolare. Oltre 70 mila utenti hanno utilizzato infatti Instagram e oltre 22 mila utenti hanno usato Twitter. In totale sono state oltre 100 mila gli utenti che hanno condiviso attraverso i social media le loro esperienze sul lago.

Tra gli hashtag emersi dall’attività di monitoraggio, #thefloatingpiers è quello più usato, specialmente su Instagram con 14.600 citazioni, seguito da Twitter con oltre 9 mila citazioni e da Facebook con 1.200 citazioni. Il secondo hashtag più usato su Instagram è stato #iseo con oltre 13 mila citazioni.

Anche #tuttisulponte è stato più usato su Instagram con 499 citazioni, seguito da Twitter con 232 citazioni.

Su Twitter la reach è stata di 76 milioni con 17.108 tweet da oltre 9 mila autori. La reach totalizzata dagli RTs è stata di 47,4 milioni e in totale gli RTs sono stati 18.499. La reach totale è quindi di 143 milioni.

La ricerca dei dati curata da Tutti sul Ponte offre uno sguardo per capire anche da dove si è contribuito a condividere contenuti, e in effetti rende bene l’idea di quanto sia stata apprezzata questa iniziativa anche all’estero.

Prendendo in considerazione le condivisioni fatte da Facebook, Twitter e Instagram si nota che le ore in cui si è condiviso di più sono state alle 11 e alle 14. Attività comunque interessante anche a tarda notte, tra le 23 e la mezzanotte, proprio per condividere le spettacolari immagini della pedana in notturna.

Di seguito top influencer e top contributor su Twitter, Facebook e Instagram:

top influencer facebook tutti sul ponte top influencer instagram tutti sul ponte top influencer tutti sul ponte

Ecco, questo il resoconto, che trovate nella modalità più completa nell’infografica in basso, che ha realizzato Tutti sul Ponte.

E voi avete avuto modo di attraversare le acque sulla pedana di Christo?

infografica tutti sul ponte the floating piers christo

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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