web analytics
back to top

Amazon Prime Day 2017, +60% rispetto al 2016 e grande successo in Italia

Amazon Prime Day è stato un grande successo, anche in Italia. Dalle notizie diffuse dal colosso di Seattle, si è registrato un volume di affari del 60% superiore a quello dell’anno scorso. Sono stati più di 100 mila i prodotti acquistati nel negozio pc e l’oggetto consegnato più velocemente è stato un Samsung Galaxy S8, 16 minuti il tempo di consegna.

Amazon Prime Day è stato un grande successo. Secondo i dati diffusi dal colosso di Seattle, si è registrato un volume di affari del 60% superiore a quello del 2016. Le vendite dell’11 luglio hanno superato a livello globale quelle del Black Friday e del Cyber Monday messe insieme. E il successo si è registrato anche in Italia, gli italiani non si sono fatti sfuggire le tante occasione della giornata di ieri. Ovviamente i prodotti più acquistati a livello globale, ma anche in Italia, sono stati quelli tecnologici. Nel nostro paese, infatti, la categoria più acquistata è stata quella del “negozio pc” con oltre 100 mila prodotti venduti.

Già lo scorso anno Amazon Prime Day negli Usa si era avvicinato molto ai valori commerciali di due altri grandi fenomeni di acquisto come il Black Friday e il Cyber Monday. Lo scorso anno, infatti, il Cyber Monday negli Usa aveva fatto registrare un volume di affari pari a 59,2 milioni di dollari, mentre Amazon Prime Day era arrivato a 49,3 milioni di dollari.

amazon prime day vs cyber monday

Restando nel nostro paese, il prodotto consegnato più velocemente ieri è stato un Samsung Galaxy S8, recapitato in 16 minuti dall’ordine, a Milano. Ma i prodotti in promozione più acquistati in Italia sono stati Finish All in One Max 110 Lemon pastiglie per lavastoviglie e Caffè Vergnano 1882. Oltre a questi, sono stati tra i più venduti anche Oral-B Pro CrossAction 2000 Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Braun Silk-Épil Wet & Dry, Harry Potter Collezione Completa (8 Blu-Ray).

amazon prime day

I clienti Prime hanno anche acquistato: oltre 50.000 prodotti nella categoria fai-da-te, per iniziare nuovi progetti; i cuochi amatoriali hanno acquistato oltre 70.000  utensili e gadget per la cucina; i più sportivi hanno acquistato quasi 100.000 articoli  nella categoria sport.

Altra curiosità, nelle prime sei ore di Prime Day, il 10 luglio, sono stati venduti: tanti barbecue da poter grigliare più di 2 tonnellate di hamburger contemporaneamente; tante confezioni di Oreo da poter offrire un biscotto a tutti gli abitanti di Messina. Inoltre, sono stati venduti tanti dvd di Tim Burton da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane.

Mentre, durante le prime 12 ore del giorno 11 luglio sono state vendute tante schede SD da poter contenere un foto-ritratto di ciascun residente in Italia, tante Goleador da poter offrire una caramella a tutti gli spettatori del Gran Premio di Monza di Formula 1. Infine, entro le ore 17:30 dell’11 luglio sono stati venduti tanti estrattori di succo che messi uno sopra l’altro supererebbero l’altezza dell’Empire State Building e abbastanza Capsule del caffè da poterne servire una tazzina a tutti gli spettatori dello Stadio San Siro e dell’Olimpico di Roma nello stesso momento.

Che gli italiani amino acquistare online e il caffè lo si vede anche da questi dati.

Allora, anche voi avete fatto acquisti? Raccontateci il vostro Amazon Prime Day 2017.

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.