web analytics
back to top

Calcio e social media, ecco chi sono i tifosi di oggi

Data:

Calcio e Social Media, ecco chi sono i tifosi di oggi. Con la ricerca di SoPRISM scopriamo le audience delle 30 squadre europee con diversi dati interessanti.

Il Calcio è da sempre uno dei temi più discussi e seguiti sui Social Media, su Twitter è il tema principale che riesce coinvolgere milioni di italiani. Ma chi sono i tifosi che seguono il Calcio sui Social Media? In un momento in cui gli stadi sono chiusi, per via della pandemia da Coronavirus, e non si ancora fino a quando, vi proponiamo questa interessante ricerca di SoPRISM, che ci offre la possibilità di conoscere meglio i tifosi che oggi, nel 2021, seguono il Calcio su Twitter, Facebook e altre piattaforme.

Come sappiamo Italia sono più di 40 milioni gli italiani che usano in maniera attiva Instagram e Facebook e tutto quello che gli utenti fanno su queste piattaforme, in termini di interazioni, condivisioni di interessi, creazione di contenuti, rappresenta le loro abitudini e, un po’, quello che sono per davvero.

social media calcio squadre europee franzrusso.it 2021

Partendo dall’analisi comparativa dei 30 club di calcio europei più seguiti, nel mese di gennaio di quest’anno, si arriva a conoscere meglio quelle che sono le audience dei club. E, grazie a una soluzione innovativa ed impiegata in tutto il mondo, la startup SoPRISM ha utilizzato questi dati aggregati e anonimizzati per capire chi sono i tifosi di queste 30 squadre. E dalla ricerca vediamo insieme i dati più rilevanti.

Trovate la ricerca qui European Football Clubs Audiences Profiling.

Le squadre con il più alto numero di tifosi sono: Real Madrid, FC Barcelona, Juventus e Manchester United. Le altre squadre italiane sono l’Inter (8° posizione), Milan (14°), Roma (17°), Napoli (23°).

Il tifo non è solo al maschile e sono sempre di più le donne che si appassionano al Calcio anche sui social media. Infatti, dalla ricerca emerge che le squadre con una più grande proporzione di tifose sono: Valencia CF, SL Benfica, FC Zenit Saint Petersburg, AS Roma, Bayer 04 Leverkusen e Atlético Madrid.

social media calcio squadre europee

Le squadre che vantano tifosi più giovani, 18-24 anni, sono: PSG, Juventus, Everton FC, Manchester City, Tottenham Hotspur FC e Arsenal FC. mentre le squadre con una porzione più ampia di tifosi giovanissimi, 13-17 anni, sono: Tottenham Hotspur FC, Inter Milan, Juventus, Everton FC, AFC Ajax e AS Monaco.

La ricerca di SoPRISM ci offre anche la possibilità di sapere quali squadre seguono gli utenti sposati. E scopriamo che sono: Galatasaray SK, SLBenfica, SSC Napoli, FC Zenit Saint Petersburg, AS Roma e AFC Ajax.

social media calcio squadre europee genere

Ora, alcune delle squadre europee sono tra le più seguite al mondo e non sorprende se quasi tutte presentano una componente di tifosi che arrivano da fuori dei confini del vecchio continente. E tra le squadre europee che presentano un alto numero di tifosi prevenienti dal Sud America troviamo: Valencia CF, Bayer 04 Leverkusen, Atlético Madrid, SL Benfica, FC Zenit Saint Petersburg e Sevilla FC.

Mentre le squadre che presentano un numero più alto di tifosi localizzati in Asia sono: Galatasaray SK, AFC Ajax, Tottenham Hotspur FC, Manchester United, Manchester City e Liverpool FC. Nessun club italiano nelle prime posizioni.

social media calcio squadre europee genere

E, infine, i club europei con una più grande proporzione di tifosi localizzati in Africa sono: Olympique de Marseille, Brugge KV, AS Monaco, RSC Anderlecht, Manchester City e SL Benfica.

Ecco, questa era il nostro resoconto di questa interessante ricerca di Soprism, che ringraziamo per averci dato la possibilità visionarla in anteprima, utile per comprendere chi sono i tifosi di oggi che seguono il Calcio sui social media. Informazioni utili per i club, per conoscere meglio i propri tifosi e anche per realizzare strategie di marketing più accurate.

E voi che ne pensate?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.