web analytics
back to top

Dimmi chi sei, ecco il nuovo libro di Riccardo Scandellari

“Dimmi chi sei” è il nuovo libro di Riccardo Scandellari in uscita il 4 marzo. Dopo aver raccontato come diventare una “rockstar” e come fare di sè stessi un brand, Scandellari fa un passo ulteriore, portando il lettore a concentrarsi sul proprio modo di comunicare.

Riccardo Scandellari in questi anni, attraverso i suo libri, ha raccontato un percorso che aveva come fine quello di creare un proprio spazio digitale e, seguendo i suoi consigli e accorgimenti, di creare una propria professionalità consolidata. Un percorso che si compone oggi di un altro importante tassello. Esce domani, 4 marzo, nelle librerie e anche online, ma noi abbiamo avuto la possibilità di leggerlo in anteprima, “Dimmi chi sei”, il nuovo libro (edito da Roi Edizioni) del blogger, autore e formatore che pone un tema oggi fondamentale, ossa quello di cominciare a concentrarsi sul proprio modo di comunicare.

Dopo aver raccontato ai suoi lettori come diventare una “rockstar” e, prima ancora, come fare di sè stessi un brand, Riccardo Scandellari ha raggiunto quel livello di professionalità, che tutti gli riconoscono, che gli consente oggi di poter mostrare agli altri che oggi è importante trovare la propria strada per comunicare, mettendo in evidenza il vero messaggio che si vuole divulgare, con autenticità. Un passaggio fondamentale questo e non certo facile. Ma seguendo il percorso indicato dall’autore di questo libro, la cui lettura scorre n modo fluido e piacevole, l’obiettivo è a portata di mano.

Come dice Kotler, nasce prima il bisogno e poi il prodotto” – ci dice Scandellari” – Dopo aver raccontato in altri libri come diventare una “rockstar” o come fare di sè stessi un Brand in ambito digitale, ho avuto moltissimi riscontri sulla poca propensione e la capacità delle persone a seguire un impegno quotidiano molto impegnativo. Chi vuole essere un opinion leader del proprio settore ha l’impegno di comunicare e raccogliere pubblico attorno al proprio progetto. Dai continui riscontri ho notato che pochi hanno il tempo o il talento per mettere a budget le giuste risorse ed energie“.

dimmi chi sei riccardo scandellari 2020 copertina

Il percorso non è certo facile, è impegnativo. Del resto, quando si vuole davvero ottenere qualcosa, chiunque deve mettere in conto che ci vuole molto impegno. L’era dei social media ha spesso trasmesso l’idea della velocità, del “tutto e subito”. Niente di più sbagliato.

L’utente, il lettore, il cliente, il consumatore oggi non vuole solo essere informato sul prodotto/servizio che sta cercando, ma vuole di più. Vuole un’esperienza certo, ormai questo è un concetto che abbiamo assodato, ma cerca anche autenticità. Vuole che ascoltare qualcosa di vero, di autentico.

Ognuno di noi ha avuto dei modelli, come scrive nel libro Scandellari, ma alla lunga cercare di imitare il proprio modello, “scimmiottare” il proprio guru, non farà mai emergere quello che di unico autentico ognuno di noi ha da comunicare.

Questo libro” – ci dice ancora Scandellari – “si assume l’impegno di raccontare un percorso per ottenere reali connessioni e un buon posizionamento di marca, con un breve, ma costante impegno quotidiano calibrato sulle possibilità di qualsiasi professionista. Il processo prevede l’investimento di un tempo limitato, contenuti di facile costruzione e tutte le tecniche necessarie per ottenere e gestire un vero pubblico, basato su contatti stabili e non su semplici follower.

“Dimmi chi sei” è la domanda che sta alla base del marketing e della comunicazione. Una domanda che dovrai rivolgere prima a te stesso e successivamente a chi vorrai sedurre.”

Ecco, seguendo questo manuale, alla fine riusciremo a comprendere chi siamo e cosa vogliamo raccontare agli altri. Serve una guida per fare tutto questo, una guida che aiuterà tanti i neofiti, quanto i comunicatori “navigati”, perché in queste pagine troveranno sicuramente un suggerimento utile per rivedere qualcosa sul proprio modo di comunicare.

Potete già acquistare da subito “Dimmi chi sei” su Amazon.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

domenica, 28 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.