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Ericsson Mobility Report, saranno 2.6 miliardi gli abbonamenti al 5G entro il 2025

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Ericsson ha presentato oggi la nuova edizione del Mobility Report dal quale si evince che il 5G sarà la vera rivoluzione mobile. Entro il 2025 si prevedono infatti 2.6 miliardi di abbonamenti e gli utenti consumeranno dal proprio smartphone in media 24 GB al mese.

Ericsson ha presentato oggi l’atteso Mobility Report, una delle analisi più attese e precise per comprendere meglio, soprattutto, la vera rivoluzione che il 5G sta per portare a tutti iivelli. Prima di vedere i risultati più interessanti della ricerca, è bene dire che in relazione al terzo trimestre del 2019, il numero totale di abbonamenti mobile è stato di 8 miliardi, di cui 61 milioni sono nell’ultimo trimestre.

Ericsson Mobility Report

In Italia gli abbonamenti mobile sono stati 82 milioni (dato aggiornato a giugno 2019)e il traffico dati è aumentato del 60%.

L’analisi di Ericsson prevede che entro il 2025 il numero globale di abbonamenti al 5G raggiungerà quota 2,6 miliardi.

Abbonamenti 5g Ericsson Mobility Report 2019

Il report prevede che il traffico dati medio per smartphone aumenterà dagli attuali 7,2 GB al mese a 24 GB entro la fine del 2025; la crescita sarà in parte guidata dai nuovi comportamenti dei consumatori, come per esempio usufruire di streaming in realtà virtuale (VR).

Con 7,2 GB al mese è possibile trasmettere 21 minuti di video HD (1280 x 720) al giorno, mentre 24 GB consentirebbero lo streaming di 30 minuti di video HD e di 6 minuti aggiuntivi di contenuti VR al giorno.

Il report prevede inoltre che il 5G coprirà fino al 65% della popolazione globale entro la fine del 2025 e gestirà il 45% del traffico dati mobile a livello globale.

Copertura popolazione 5G Ericsson Mobility Report

Dal report si evince che l’adozione del 5G avverrà più rapidamente in Nord America, nel Nord est dell’Asia e in Europa Occidentale. Da segnalare che la Corea del Sud ha già assistito a una grande diffusione del 5G dal lancio in aprile 2019. Gli operatori del paese hanno registrato in totale più di tre milioni di abbonamenti sottoscritti entro la fine di settembre di quest’anno. Il lancio del 5G in Cina a fine ottobre ha comportato anche un aggiornamento degli abbonamenti 5G stimati entro la fine del 2019, passando da 10 a 13 milioni.

È evidente che la diffusione del 5G porterà una rivoluzione anche nei servizi mobili. Basti notare, dal punto di vista del traffico dati, che oggi il 63% del traffico, 38 ettabyte al mese, sarà costituito da contenuti video. È facile attendersi un incremento dell’offerta da questo punto di vista perché, grazie al 5G, questo dato salirà al 76% (160 ettabyte al mese) nei prossimi 6 anni.

In social media, che comunque parteciperanno a questo fenomeno, soprattutto per la loro spinta verso il consumo di video già evidente in questo periodo, cresceranno fino al 2025 del 20% ogni anno. 

Video nel traffico dati 5G Ericsson Mobility Report

Altri dato interessante, sempre in relazione alla rivoluzione 5G, è quello che riguarda l’IoT. Il Mobility Report prevede, in relazione al numero totale di connessioni IoT cellulari, che dovrebbero raggiungere i 5 miliardi entro la fine del 2025, partendo da 1,3 miliardi a fine 2019 – un tasso di crescita annuale del 25%. Si stima che per il 2025 le tecnologie NB-IoT e Cat-M rappresenteranno il 52% di queste connessioni IoT cellulari.

Questi i dati rilevanti dell’Ericsson Mobility Report che potete trovare, in versione integrale, a questo link. 

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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venerdì, 26 Aprile, 2024

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