Nei prossimi giorni Facebook renderà disponibile per tutti gli utenti la possibilità di cancellare i vecchi post. La funzionalità sarà disponibile da subito per un ristretto numero di utenti. Un modo per “ripulire” la propria bacheca, cancellando post ormai obsoleti o fastidiosi.

Da sempre, uno dei grandi limiti de social media, e di Facebook in particolare, è quello di non poter risalire facilmente ai vecchi post, pubblicati anni fa. A differenza dei blog, perdonate il raffronto non proprio adatto ma è solo per rendere l’idea, che prevedono al loro interno una sezione “archivio”, all’interno della quale rintracciare tutti i vecchi articoli, le piattaforme social non prevedono una funzionalità per risalire ai vecchi post. Almeno fino a ieri.

Sì perchè Facebook sta per lanciare una funzionalità chiamata “Manage Activity”, “Gestione dell’attività” (potrebbe essere questa la traduzione in italiano), che permetterà di cancellare vecchi post, ormai vecchi, obsoleti, forse anche fastidiosi e dannosi. La funzionalità verrà lanciata già da oggi per un ristretto numero di utenti, anche se Facebook non specifica dove, e nei prossimi giorni sarà disponibile per tutti gli utenti. La possibilità di cancellare i vecchi post per ora sarà permessa solo da mobile e in seguito lo sarà anche via web, da facebook.com. Solo che al momento non è specificata la tempistica.

facebook manage activity cancellare vecchi post

Come cancellare i vecchi post con Manage Activity

Manage Activity permette la cancellazione di post “in massa”, è possibile infatti cancellarne più di un uno con una singola operazione. La funzionalità è semplice da usare, grazie anche ai filtri che permetteranno di rintracciare facilmente il post, o i post, da cancellare.

Una volta selezionato il post da eliminare, questo verrà spostato nel cestino e resterà lì disponibile per 30 giorni, durante i quali potete anche renderli nuovamente rintracciabili, oppure attendere l’eliminazione definitiva al termine del periodo previsto.

Se non volete cancellare definitivamente dei post, potete comunque “archiviarli”, nel senso che potete nasconderli a tutti gli altri utenti e renderli visibili solo per voi. Diciamo che si tratta di una sorta di limbo.

facebook manage activity cancellare vecchi post

Effettivamente si tratta di una funzionalità che permetterà agli utenti di risparmiare tempo, avendo, fino ad oggi, come unica possibilità quella di ricercarli manualmente, situazione non semplice da gestire.

E sarà poi molto utile a chi vuole dare una ripulita alla propria bacheca, magari cancellando qualche contenuto che potrebbe oggi, a distanza di anni, risultare fuori luogo.

Questa funzionalità, siamo sicuri, potrà tornare utile a chi cerca lavoro e ha bisogno di rimuovere alcuni vecchi post e foto, dove ha espresso opinioni non proprio virtuose oppure perché ritratto in qualche foto non proprio presentabile.

Social Media e Lavoro, il talento al centro del proprio racconto

Qualche settimana fa avevamo riportato uno studio interessante di The Manifest che ci mostrava come oggi Facebook sia lo strumento più usato per cercare talenti. La piattaforma di Mark Zuckerberg è più utilizzata di LinkedIn, anche se di poco: 70% contro il 67%.

Ecco, se siete alla ricerca di un lavoro, sappiate che i recruiter guarderanno la vostra bacheca. Quindi una funzionalità per cancellare i vecchi post vi tornerà davvero molto utile.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui