web analytics
back to top

Il doodle di Google per la Festa del Papà

Oggi si festeggia la Festa del Papà e Google non ha voluto mancare nel celebrare la giornata con un doodle sulla propria homepage. Ma in Italia è ricordata per essere la Festa di San Giuseppe il padre di Gesù

Google dood Festa del Papà

Oggi il doodle di Google è dedicato alla Festa del Papà che in Italia si festeggia il giorno di San Giuseppe il padre di Gesù, mentre nel resto del mondo la festività viene celebrata a giugno.

Nella nostra tradizione, in particolare quella cattolica, questa giornata è importante per ricordare San Giuseppe, in quanto archetipo del padre e del marito devoto e nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. Infatti, in alcune zone della Sicilia, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo. In altre aree la festa coincide con la festa di fine inverno: come riti propiziatori, si brucia l’incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò da superare con un balzo. In alcune regioni dell’Italia centro-meridionale, il dolce per questa festa è la zeppola (o zeppolella se in versione mignon) dalle origini antico romane. E ovviamente è buonissima.

mothers_day-2012Il doodle che oggi Google dedica alla Festa del Papà richiama nello stile quello che è apparso in Inghilterra ieri dove si è festeggiato la Festa della Mamma che vi mostriamo a fianco. Ed è facile supporre che lo stesso doodle verrà utilizzato quando la Festa sarà celebrata a giugno in quasi tutti i paesi del mondo.

Ma oggi altri doodle sono online in questa giornata.

harbor_bridge-2012Questo è quello che attualmente è online in Australia, dedicato agli 80 anni del “Harbor Bridge” di Sidney.

spain_lapepa12Mentre questo è quello online nella versione spagnola di Google per ricordare la Costituzione Spagnola del 1812, conosciuta come “La Pepa

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

7 Commenti

  1. Uno dei motivi per cui mi piage Google (che sfrutta queste modalità per piacere, aggiungo) sono proprio i doodle.
    E mi piace anche che ci siano temi personalizzati in base alle usanze dei singoli Paesi.
    La cosa che mi lascia perplessa, invece, è google.ch: assolutamente neutro, nonostante il fatto che in alcuni Cantoni S.Giuseppe sia talmente sentito da essere considerato festivo (oggi il Canton Ticino è a riposo, per esempio..).

  2. Ma lo sai che ho avuto la stessa tua impressione? Come ben sai i doodle piacciono molto anche a me 🙂 e infatti si vede :))) Ma guardando in giro, ecco perchè mi sono accorto ad esempio del doodle dedicato alla Spagna di oggi, ho visto che della versione svizzera di Google non c’era nulla eppure è verissimo quello che dici tu. Gli svizzeri sono considerati neutri anche in questo :)))

  3. Come ho letto il tuo articolo sono andata a controllare e .. ci sono rimasta male!
    Ho diversi contatti che lavorano in Canton Ticino e oggi sono a casa per la festività.  Magari, però, è appunto solo di quel Cantone, percio’ Google non lo “registra.
    In ogni caso anche io amo i doodle: mi fanno pensare che Google sia una community di essere umani e non solo di spider 😉 (dici che lo fanno apposta? naaaaaaaaaaaaaaaaa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.