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La reazione negativa su Twitter al caso Dolce & Gabbana

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Il caso Dolce & Gabbana si arricchisce di un nuovo episodio che è quello delle scuse, un po’ tardive. Nel video Domenico Dolce e Stefano Gabbana chiedono scusa, “duibuqi”. Ma il caso nato due giorni fa dopo le frasi estremamente gravi pubblicate dall’account Instagram di Stefano Gabbana, lui sostiene ancora che sia stato hackerato, ha avuto una grossa eco negativa verso il brand, come dimostriamo con questa piccola analisi con Talkwalker.

Doveva essere la grande occasione per il grande brand di moda Dolce & Gabbana, brand ormai universalmente riconosciuto, con l’approdo in Cina realizzando il loro “Great Show”. Ma poi tutto è finito in un grande e devastante flop, con un caso che ha davvero dell’incredibile. E, come sempre succede i social media in casi come questi giocano un ruolo fondamentale, tanto per informarsi effettivamente, tanto per misurare l’effettiva portata del caso, in termini analitici, quindi banalmente numerici, e in termini qualitativi, riuscendo a comprendere quale sia stato l’effettivo sentiment di tutte le conversazioni generate.

Il caso rivive ancora oggi per il fatto che i due stilisti, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno pubblicato un video in cui chiedono scusa ai cinesi, “duibuqi“. Un video tardivo che di certo non sortirà l’effetto che i due stilisti italiani almeno sperano, di sicuro non nell’immediato.

dolce e gabbana video scuse 2018

In questa storia ci sono tanti elementi che ne fanno un vero caso di storia, sotto tanti punti di vista. Uno su tutti, un scarso senso di responsabilità, pensando che i social media siano un gioco. In realtà non è così e questa storia, ancora una volta lo dimostra. E poi, lo stesso video, ripetiamo tardivo, suona anche come una ammissione di colpa.

In questi giorni, esperti della moda, del marketing e della comunicazione hanno cercato di spiegare cosa sia successo, ma soprattutto gli effetti che questa vicenda può arrecare al brand Dolce & Gabbana, proprio perchè la vicenda, che è quasi sfiorata in un incidente diplomatico tra i due paesi, riguarda un paese che è ad oggi una potenza economica mondiale, grande appassionata del brand “made in Italy” da sempre. Ecco, questa storia può avere degli effetti davvero pesanti sull’attività economica del marchio in Cina.

Ma, come sempre facciamo, lasciando ai più esperti il compito di analizzare questa caso sotto tanti punti di vista, ci siamo voluti soffermare su quella che è stata la reazione su Twitter, in particolar modo abbiamo voluto effettivamente analizzare il fenomeno dal punto di vista qualitativo, quindi della sentiment sui social media.

E abbiamo scoperto che raramente si è visto una cosa del genere sui social media e questo grafico in basso lo dimostra.

dolce gabbana sentiment tot 2018

Guardate il brand prima del 21 novembre: il rosso del sentiment negativo comincia a formarsi dopo la pubblicazione dei video di lancio della sfilata, per poi consolidarsi dopo le polemiche sollevate dalla pubblicazione dei messaggi privati di Stefano Gabbana resi pubblici da Diet Prada. Un calo netto che la piattaforma Talkwalker, grazie alla quale abbiamo effettuato questa breve analisi, quantifica in un -73%. Inoltre, andando a pesare le conversazioni, dato una massa di contenuti molto ironici, in realtà emerge che più di un terzo sono negativi, il 38% per l’esattezza, e solo il 6% è positivo.

Inoltre, il 49% delle conversazioni esprime un sentimento di “ira” e anche laddove sembra ci siano delle sensazioni positive, in realtà si tratta di contenuti molto ironici e comici, per meglio dire.

Questo invece è il grafico che ci mostra il sentiment il relazioni ai temi condivisi su Twitter, abbastanza eloquente:

dolce gabbana sentiment argomenti

Questo è invece il dato relativo all’aspetto demografico degli utenti che hanno preso parte alle conversazioni su Twitter. Il 51,1% sono donne e il 48,9% sono uomini. Ma il dato più interessante è legato all’età: l’82,6% ha un’eta compresa tra i 18 e i 34 anni, con una prevalenza dei 18-24 anni pari al 45,2%, quasi la metà.

dolce gabbana demog

Infine, vi mostriamo la heatmap, la mappa di calore, delle conversazioni su Twitter dal punto di vista geografico.

dolce gabbana mappa 2018

Da notare la grande partecipazione anche nel sud est asiatico.

Ecco, questa voleva essere il nostro piccolo contributo per questa vicenda che farà ancora molto discutere. Voleva essere un tentativo per arricchire gli spunti che questa vicenda offre, per poi trarne dei dovuto insegnamenti.

I social media, in maniera diretta o diretta, al giorno d’oggi, giocano un ruolo importante, su questo si può essere tutti d’accordo.

Grazie a Talkwalker per aver reso possibile questa breve analisi.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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