web analytics
back to top

Con Messenger Live Location si può condividere la propria posizione per 1 ora

Facebook non smette di introdurre nuove funzionalità su Messenger. L’ultima è Live Location, la possibilità di condividere la propria posizione per massimo 1 ora. La posizione può essere condivisa con un amico o un gruppo di amici, per la durata massima di 60 minuti. Si tratta di una funzionalità opzionale, sarete sempre voi a decidere cosa fare.

Se abbiamo capito bene, da tempo Facebook ci sta dicendo che Messenger non è una semplice app di messaggistica istantanea. Certo lo è, ma non è solo quello, è molto di più. E’ un’applicazione di utilità, come abbiamo già detto in un’altra occasione. Si possono gestire servizi, controllare il biglietto aereo, prenotare un auto su Uber, inviare denaro, per non parlare della possibilità di inviare storie. Ma Facebook continua a aggiungere nuove funzionalità proprio per migliorare l’applicazione dal punto di vista delle utilità e della relazione brand/clienti. L’ultima, disponibile a livello globale per iOS e Android, è Live Location, la possibilità di condividere attraverso l’app la propria posizione con un amico o con un gruppo di amici, per la durata massima di 1 ora.

facebook live location

Vi starete già chiedendo perchè mai dovrei condividere la mia posizione in una app a cui accedono più di 1 miliardo al mese? Giusto, considerazione più che logica, ma Facebook risponde che questa nuova funzionalità può tornare utile per condividere la propria posizione con un amico, ad esempio, per un appuntamento, tipo “ho fatto tardi per via del traffico, adesso mi trovo qui“, condividendo la posizione si può ovviare a questo tipo di disagio. Oppure può essere utile per un brand consigliare all’utente in quale negozio recarsi per acquistare quel prodotto, oppure può essere utile per un turista indicare la propria posizione in modo tale che possa raggiungere tranquillamente il suo albergo. Inoltre, la condivisione è temporanea, nel senso che dal momento in cui si condivide la posizione comincia il conto alla rovescia di 60 minuti, ossia 1 ora.

Come attivare Live Location su iOS e Android

live location facebook ios

Su iOS è possibile attivarla cliccando su icona della mappa oppure facendo tap su “More” e quindi scegliere la mappa, da qui selezionare la propria posizione. La mappa vi mostrerà una barra blu dove condividere la propria posizione in tempo reale. Da quel momento scattano i 60 minuti di tempo in cui verrà mostrata la vostra posizione, inoltre sarà possibile avere una stima del tempo che ci si impiegherebbe per raggiungere il luogo dove vorreste recarvi. Sarà possibile interrompere la condivisione della propria posizione in qualsiasi momento.

Su Android per attivare Live Location basterà toccare la posizione oppure fare tap su “Altro” e selezionarla. Anche in questo caso, vedrete la mappa e una barra blu per indicare la vostra posizione. Anche in questo caso scattano i 60 minuti di tempo e la condivisione della posizione potrà essere interrotta in qualsiasi momento.

Vogliamo ricordare che si tratta di una funzionalità opzionale, sarete sempre voi a decidere cosa fare, non vi è alcun automatismo.

Allora, che ne pensate?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.