web analytics
back to top

ResearchGate, il social network per scienziati e ricercatori continua a crescere

Data:

ResearchGate è il primo e più grande network professionale interamente rivolto a scienziati e ricercatori. 1,4 milioni di utenti provenienti da 193 paesi. La startup che ha sede a Boston e Berlino ha ricevuto nuovi finanziamenti da Founders Fund

ResearchGateResearchGate, il più grande network per scienziati e ricercatori, ha annunciato oggi il completamento della Serie B dei finanziamenti. Questo round è condotto dal Founders Fund Partner Luke Nosek, co-fondatore di PayPal, con la partecipazione di Benchmark Capital, Accel Partners, Michael Birch (co-fondatore, Bebo), e David O. Sacks (fondatore/CEO, Yammer, Inc. e fondatore/presidente, Geni, Inc.). Con il Fund IV, il più grande fondo finora finanziato da Founders Fund, la compagnia persegue il fine di far investimenti finalizzati a enfatizzare le tecnologie e le compagnie di trasformazione, in particolare nel campo della medicina e delle biotecnologie. 

ijad madisch-researchgateSiamo estremamente compiaciuti di avere il supporto di prominenti investitori come Luke Nosek e il resto del team di Founders Fund. Tra i primi investitori di compagnie come Facebook e Palantir Technologies è chiaro che Founders Fund è una società che riconosce il potenziale e che riesce a vedere come la visione di ResearchGate stia diventando realtà” ha detto Ijad Madish, co-fondatore e CEO di ResearchGate. “ Con questo round di finanziamenti, la nostra maggiore priorità sarà quella di portare avanti nuove innovazioni. Vogliamo cambiare la maniera in cui la reputazione scientifica viene misurata, calcolata e costruita nel tempo, procurando ai nostri utenti un feedback qualitativomentre li favoriamo a condividere le loro scoperte in modo efficiente.”

Luke Nosek, co-fondatore e partner a Founders Fund, che farà anche parte della board member di ResearchGate, ha detto “Proviamo un genuino apprezzamento per il notevole successo che il team di ResearchGate ha dimostrato fin dalla fondazione della compagnia. Noi crediamo veramente che il network abbia le potenzialità di scolvolgere un sistema obsoleto mostrando in vantaggio la maniera di cambiare scoperte scientifiche e di come la ricerca sia divulgata.”

Nel settembre 2010 ResearchGate ottenne la sua Serie A di finanziamenti guidata da Benchmark Capital. L’investimento iniziale ha permesso a ResearchGate di espandere il team nella sede centrale di Berlino. Matt Cohler, partner generale di Benchmark Capital e board member di ResearchGate, nonché uno dei primi dirigenti di Facebook and LinkedIn, commenta:

Continuiamo a essere testimoni della forza di ResearchGate e della sua leadership nel coprire un mercato finora inesplorato. Il solido management team a ResearchGate sta continuando a portare crescita al network e a fare passi in avanti verso il cambiamento per quanto riguarda l’accesso alle scoperte scientifiche.”

Un altro progetto interessante di cui vi parliamo e che siamo felici possa continuare a crescere. Il web visto come strumento per la diffusione, la condivisione e la conoscenza all’interno del mondo scientifico e della ricerca è un’altra grande dimostrazione della forza della Rete. Continueremo a seguire il progetto e a tenervi informati su sviluppi futuri. Intanto invitiamo i ricercatori e gli scienziati, che ancora non lo avessero fatto a iscriversi a questo nuovo e interessante network.

Il progetto ResearchGate

Con più di 1,4 milioni di utenti da oltre 193 paesi, ResearchGate è il network professionale di spicco per scienziati e ricercatori. Il network facilita la collaborazione scientifica in scala globale permettendo ai membri di connettersi con colleghi, trovare nuove ricerche e scambiare idee online. Questa startup, di base a Boston e Berlin, è stata co-fondata nel 2008 dal Dott. Ijad Madisch (Harvard Medical School , Medical School of Hannover), Sören Hofmayer, (Medical School of Hannover), e Horst Fickenscher, Dipl-Inf. (University of Passau).

Maggiori informazioni su ResearchGate sono disponibili su www.researchgate.net.

Founders Fund

Founders Fund fornisce capitale a business trasformazionali gestiti da imprenditori di livello mondiale. La società e i suoi partner sono stati tra i primi sostenitori di alcune delle più prominente start-ups dello scorso decennio, incluso Facebook, SpaceX, Palantir Technologies, Spotify e Practice Fusion. La società, con sede a San Francisco, persegue una strategia di investimento “founder-friendly” che fornisce il massimo supporto agli imprenditori di livello mondiale con la minima intromissione. Per maggiori informazioni visitate www.foundersfund.com.

(image credits: Ijad Madisch, GigaOm)
author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.