web analytics
back to top

Sanremo 2013, il Festival su Twitter regge anche con MasterChef Italia

Data:

Sanremo 2013 è ancora il programma più seguito su Twitter anche nella terza serata con 117,128 tweets e MasterChef Italia non è riuscito ad ottenere quel risultato che molti si aspettavano. Serata quindi più frammentata delle altre. Top tweets de Il Fatto Quotidiano, Fabio Alisei, Il Triste Mietitore, Massimo Boldi, Selvaggia Lucarelli e Alessandro Borghese

La terza serata del Festiva di Sanremo 2013 è stata caratterizzata sicuramente dal fatto che stavolta la contro-programmazione si è fatta un pò sentire. Infatti i tweets complessivi, 117,128, in calo rispetto alla serata del mercoledì, lo testimoniano molto bene. Ma nonostante questo Sanremo 2013 è stato comunque molto seguito su Twitter e MasterChef Italia non è riuscito a ottenere un risultato rilevante, come molti forse si aspettavano. Da notare la buona prestazione su Twitter di Bersaglio Mobile lo special sulle elezioni politiche condotto da Enrico Mentana su La7, segno che nonostante il festival la gente vuole conversare di politica e approfondire visto l’avvicinarsi della data delle elezioni.

Per dare uno sguardo complessivo, come dicevamo prima, i tweets totali della serata sono stati 117,128, sempre in riferimento agli stessi hashtag che abbiamo ormai adottato sin dalla prima serata: #sanremo (52%), #sanremo2013 (43,3%), #sanctusremus (4,7%):

#sanremo2013_tweets1402

 

#sanremo2013_share voice

 

Guardiamo adesso i top tweets della serata. Come ricordavamo prima, la serata di ieri ha fatto registrare un pò di frammentazione e infatti, rispetto alle prime serata, notiamo diversi top tweets che meritano di essere menzionati. Quello che ha ottenuto il maggior numero di condivisioni è de Il fatto Quotidiano ad opera di @domeniconaso, con 327 RTs e 89 preferiti:

Segue poi quello di Fabio Alisei, 269 RTs e 75 preferiti:


Esilarante tweet de Il Triste Mietitore su Al Bano con 251 RTs e 111 preferiti:

Luca Dondoni, esperto musicale de La Stampa fa il suo pronostico e ottiene 235 RTs e 118 preferiti:


Massimo Boldi dichiara la sua preferenza per Anna Lisa e ottiene 181 RTs e 111 preferiti:

Non poteva certo mancare Selvaggia Lucarelli, tra gli account più retwittati nelle prime tre serate, con il suo ironico tweet su Maria nazionale che ottiene 179 RTs e 95 preferiti:


Infine, Alessandro Borghese che dichiara il suo amore, e non poteva essere diversamente, per MasterChef Italia:


Questi invece sono gli artisti e gli ospiti che hanno ottenuto il maggior numero di tweets, si nota che gli ospiti, come Al Bano e Roberto Baggio che ha letto la sua lettera ai giovani, sono stati molto twittati:

  • Al Bano – 6.052 tweets totali
  • Roberto Baggio – 5.393 tweets totali
  • Maria Nazionale – 5017 tweets totali
  • Mengoni – 3.700 tweets totali
  • Elio e Le Storie Tese – 2.362 tweets totali
  • Annalisa – 1.820 tweets totali

Per dare un’occhiata da dove gli utenti hanno twittato, si conferma il dato che abbiamo riscontrato nelle precedenti serate e cioè una forte propensione a twittare da dispositivi mobili, 61,6%, che da desktop, 37%:

#sanremo2013_sources1402

Anche per la serata di ieri, prevalenza delle donne, 62%, sugli uomini, 38%:

#sanremo2013_demografico1402

 

Per invece dare uno sguardo a MasterfChefIT su Twitter, ricordiamo andato regolarmente in onda rispetto a tanti programmi che hanno deciso di fermarsi in questa settimana, il programma ha ottenuto complessivamente 9,629 tweets:

#masterchefit1402

 

Come vedete, il risultato eclatante che molti attendevano non è riuscito. Evidentemente Sanremo ha attirato tanti che solitamente guardavano MasterChef.

Per ritornare, in chiusura, su Sanremo 2013 ecco la nuvola degli hashtag più usati:

#sanremo2013_hashtag1402

 

E questa è la nuvola delle keywords, dove tra gli altri spicca “albano”, nonostante il cantante si sia esibito verso la fine della serata:

#sanremo2013_keywords1402

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.