Calo fisiologico dei contenuti condivisi sui Social Media durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2018. Il dato complessivo è di 336 mila contenuti e il picco si è avuto quando Pippo Baudo è salito sul palco dell’Ariston. In collaborazione con Talkwalker, vediamo i numeri in dettaglio, influencer e contenuti più condivisi.
Dopo aver visto il debutto del Festival di Sanremo 2018 sui social media, continua il nostro racconto social in collaborazione con Talkwalker per riportare numeri, dati, influencer e contenuti più condivisi per ogni serata di Sanremo 2018. Come era prevedibile, la seconda serata della kermesse canora fa registrare un calo fisologico dei contenuti condivisi sui vari canali social. In totale, sono stati 336 mila i contenuti condivisi da 70.500 autori unici.
Il picco della serata si è avuto alle 22:30 quando sul palco dell’Ariston è salito Pippo Baudo, il presentatore che più di ogni altro ha presentato il festival della canzone italiana.
Dando un’occhiata agli ospiti delle serate, tra i più discussi e commentati sui social media troviamo ancora Fiorello, ma sono stati anche molto commentati Il Volo, Pippo Baudo e Sting. Tra i presentatori, resta sempre molto discusso Claudio Baglioni.
Tra i cantanti in gara, i più discussi sono Ermal Meta e Fabrizio Moro.
Questi che vediamo in basso sono i temi più discussi della seconda serata, notate come siano sempre molto presenti Ermal Meta e Fabrizio Moro, per il momenti sospesi dalla manifestazione canora. E infatti, va registrato a questo proposito l’emergere dell’hashtag #IoStoConMetaMoro che al momento capitalizza 124 mila contenuti.
Anche nella seconda serata le donne sono più numerose degli uomini con il 58,6% contro il 41,4%. E, come visto nella prima serata, la seconda conferma una costante presenza dei millennials a seguire il festival dai social media. La reach della seconda serata è stata di 58 miliardi e il coinvolgimento netto è stato di 4,1 milioni di persone.
E ora passiamo a vedere gli influencer della seconda serata di Sanremo 2018. In generale, come Michelle Hunziker è la più coinvolgente con il suo post su Instagram per la prima serata che supera le 209 mila condivisioni.
Questi invece sono gli influencer su Twitter, piattaforma che risulta molto usate con il 97% dei casi. In vetta troviamo l’account ufficiale di Sanremo 2018 seguito da @trash_italiano.
E ora, come di consueto, diamo un’occhiata ai contenuti più condivisi della serata, iniziando proprio da Instagram:
https://www.instagram.com/p/Be59sSXAeC1/
Questi i contenuti più condivisi su Facebook:
Ciao ragazzi,Credo sia ora di parlare.Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di…
Gepostet von Fabrizio Moro am Mittwoch, 7. Februar 2018
Ciao ragazzi,È ora di parlare.Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di Sanremo e il…
Gepostet von Ermal Meta am Mittwoch, 7. Februar 2018
https://www.facebook.com/permalink.php?id=83508110062&story_fbid=10159838110520063
E, infine, una carrellata dei tweet più condivisi:
La questione sul brano di @MetaErmal e @FabrizioMoroOff è priva di concretezza: entrambi avevano già dichiarato di aver lavorato sul ritornello di Febo, nessuna malafede o furberia. Lasciamo che sia il pubblico a decidere se il pezzo vale o no! #sanremo2018 pic.twitter.com/Lm3biylfKS
— Rudy Zerbi (@RudyZerbi) February 7, 2018
https://twitter.com/Ale89898989/status/961366249786679296
ATTENZIONE: @MetaErmal cambia il titolo del pezzo da “NON MI AVETE FATTO NIENTE” a “IN EFFETTI UN PO’ MI AVETE ROTTO IL CAZZO”#Sanremo2018
— Mm (@MarcoMm) February 7, 2018
CODICE 09 ! VOTA da telefono fisso al numero 894.001 o con un sms al numero 475.475.1 #Sanremo2018 #IlMondoPrimaDiTe pic.twitter.com/Fcakc57sIi
— ANNALISA (@NaliOfficial) February 7, 2018
Ermal Meta e Fabrizio Moro sostituiti con Renzo Rubino.
Come se mentre stai mangiando le lasagne il cameriere ti togliesse il piatto dicendo: “Mi scusi, dobbiamo sostituire il suo piatto con dei broccoli”.#Sanremo2018— Masse78 (@Masse78) February 7, 2018
Noi, la foto dell’anno l’abbiamo trovata! #Sanremo2018 pic.twitter.com/0AUqUahySR
— SANREMO 2020 (@SanremoFestFans) February 7, 2018
Non se lo ricorda nessuno, ma Pippo Baudo iniziò presentando il Concilio di Trento.#Sanremo2018
— Dio (@Dio) February 7, 2018
La canzone di @MetaErmal e @FabrizioMoroOff rimane regolarmente in gara. Non si tratta di plagio ma di autocitazione già dichiarata dall’autore. Il regolamento lo prevede: basta non superare il 30% del campione. Fasulo, dirigente Rai #sanremo2018 #SanremoFunky
— PaolaGallo 📢 (@OndeFunky) February 7, 2018
Immaginare che il mondo scelga di girare attorno a un altro sole. #Sanremo2018 pic.twitter.com/dKIKceRJ98
— Michele Bravi (@michele_bravi) February 7, 2018
Quindi una giuria non ha notato questa "copiatura" e se n'è accorto pinco pallino dopo la prima esibizione ? Copiatura da una canzone che non ha sentito nessuno nel mondo ? Quanto puzza sta storia ? #Sanremo2018 #IoStoConMetaMoro
— hmatt (@_hmatt) February 7, 2018
Il fatto che Il Volo sia apprezzato in tutto il mondo tranne che in Italia mi dà la forza di non lasciare questo paese. #Sanremo2018
— Marco (@scemarco_) February 7, 2018
SE IL FESTIVAL DI #SANREMO2018 FOSSE CONDOTTO DA ALTRE PERSONE | inspired by @BITCHYFit pic.twitter.com/qfYRFbtBg2
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 7, 2018
Ecco, questa era il nostro resoconto della seconda serata di Sanremo 2018, intanto noi continueremo a seguirlo in collaborazione con Talkwalker.
E voi, lo state seguendo? Che ve ne pare?
[…] Come dicevamo, abbiamo registrato un calo dei contenuti condivisi nella seconda serata, in totale sono stati 307.500. Questo dato risulta poi ancora più basso rispetto alla seconda serata dello scorso anno, quando i contenuti condivisi erano 336 mila. […]