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Sanremo 2018 totalizza oltre 2 milioni di contenuti condivisi sui social media

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Sanremo 2018 ha dimostrato di essere, sempre di più, un fenomeno anche social. Le cinque serate hanno totalizzato oltre 2 milioni di contenuti condivisi su Instagram, Twitter e Facebook. Tra i presentatori, Claudio Baglioni è stato il più discusso, anche se Favino ha recuperato molto nella serata finale. Il duo Meta-Moro, vincitore della manifestazione, si conferma come il più discusso tra i cantanti.

Ed eccoci nell’ultimo appuntamento che riguarda il racconto social di Sanremo 2018, un racconto che è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Talkwalker e alla sua piattaforma di social media analytics che ci ha permesso di indagare meglio il fenomeno popolare. Sì perchè il Festival della Canzone Italiana negli ultimi sei anni e divenuto, via via, un fenomeno di racconto anche sui social media. Il nostro intento era proprio quello di mostrarvi la dimensione del fenomeno, in termini analitici e numerici, ma, soprattutto, offrire anche uno spunto di riflessione su come oggi gli utenti utilizzano questi strumenti per condividere pensieri ed opinioni sull’evento televisivo più atteso dell’anno. Non è un caso, come abbiamo notato in queste serate, che il pubblico social sia costituito per la gran parte proprio dai Millennials, significa che quella fascia d’età non solo vede il festival in tv, ma è quella fascia di età che ha più dimestichezza a usare Twitter, Facebook o Instagram per condividere un pensiero o un’opinione sul festival. I numeri sonno interessanti per questo, per capire come oggi i contenuti televisivi vengono “consumati” dalle nuove generazioni, in modalità assolutamente diverse rispetto a quanto accadeva qualche anno, prima del 2011, ad esempio.

Ecco, questa era una premessa doverosa anche per chiarire meglio il perchè di questi dati, visto un dibattito crescente in questi giorni proprio su questo argomento.

meta moro vincitori sanremo 2018

Ma ora, passiamo a vedere i dati, in dettaglio, relativo alle cinque serate di Sanremo 2018. Ultima cosa, come già detto lo scorso anno sempre qui sul nostro blog, non sarebbe il caso di rivedere il format e tornare alle tre serate? Ne guadagnerebbero audience e contenuti condivisi sui social media. Perchè questo? Semplice, guardando proprio i numeri delle condivisioni fatte sui social media, le serate più “performanti” (passateci il termine forse poco adatto in questo contesto) sono proprio la prima e la quinta serata. Mettendo insieme i dati viene fuori che praticamente la metà delle condivisioni si è sviluppata in due serate, con oltre 1 milione di contenuti. L’altra metà di contenuti è stata invece condivisa in tre serate, quelle centrali. Fossero state tre serata, era possibile ottenere un risultato di circa 1 milioni di contenuti condivisi a serata, quindi oltre 3 milioni (se non di più). Ovviamente, questo sarebbe un riflesso dell’audience televisiva che potrebbe attirare più utenti e, quindi, anche più pubblicità. Sempre come detto lo scorso anno, Sanremo dovrebbe essere per la televisione italiana come il SuperBowl lo è per quella americana. Ma questa è un’altra storia.

Detto questo, è ora di guardare i dati.

La serata finale di Sanremo 2018 ha totalizzato 524.700 contenuti condivisi, con il picco quando il duo Meta-Moro è stato proclamato vincitore della 68° edizione del Festival della Canzone Italiana.

tot serata finale sanremo 2018

In totale, le cinque serata hanno fatto registrare oltre 2 milioni di contenuti condivisi sui social media, in particolare modo su Twitter, Instagram, Facebook e YouTube.

tot 5 serate sanremo 2018

Tra i presentatori c’è da registrare la grande risalita di Pierfrancesco Favino che, grazie al grande monologo dell’ultima serata, è riuscito a scavalcare Michelle Hunziker, portandosi alle spalle del direttore artistico Claudio Baglioni. Tra i cantanti, tra i più discussi si conferma il duo Meta-Moro, seguiti da Annalisa (terza classificata) e dal gruppo bolognese Lo Stato Sociale (secondi classificati). Fiorello resta l’ospite più discusso di Sanremo 2018, seguito da Laura Pausini, intervenuta nella serata finale.

ospiti presentatori sanremo 2018

Il coinvolgimento netto sui social media, nelle cinque serate, è stato di 33,1 milioni di utenti con oltre 194 mila autori unici.

Queste che vedete in basso sono le emoji più usate durante tutto Sanremo 2018

emoji sanremo 2018

E ora vediamo il dato, forse, tra i più interessanti. Come già notato nelle serate precedenti, anche in riferimento a quanto affermavamo prima, il pubblico che ha seguito la manifestazione sui social media è stata prevalentemente femminile: 58,3% contro il 41,7% degli uomini. La fascia di età più presente è stata quella 25-34 anni, seguita dalla fascia di età 18-24 anni. Più staccati i 35-44 anni e le altre fasce do età.

demog tot cinque sanremo 2018

Passiamo invece adesso a scoprire gli influencer totali delle cinque serate di Sanremo 2018, dove vediamo confermarsi Michelle Hunziker che ha usato molto Instagram per condividere le sue emozioni sul palco dell’Ariston. La presentatrice è stata capace di attrarre ben 2 milioni di utenti. Come già notato, nel totale, 7 dei 10 top influencer di Sanremo 2018 arriva da Instagram. Da segnalare l’ingresso, in decima posizione, del canale YouTube della Rai che ha fatto registrare, in 5 serate 27 milioni di visualizzazioni.

influencer cinque serate saremo 2018

Essendo stato Twitter il canale più utilizzato invece, (93% dei casi), questi sono i top influencer a 280 caratteri, dove si conferma @trash_italiano come il più coinvolgente. A seguire, l’account ufficiale di Sanremo 2018, suo il tweet più condiviso della manifestazione, e poi da @Ri_Ghetto.

influencer twitter cinque serate sanremo 2018

Rapida occhiata ai contenuti più condivisi di Sanremo 2018 partendo da Instagram:

https://www.instagram.com/p/BfCO62qgSHy/

Questi i contenuti più condivisi su Facebook durante Sanremo 2018:

Sanremo 2018 si è appena concluso. È giunta l’ora di liberare Pierfrancesco Favino. Ma ATTENZIONE! C'è ancora un colpo di scena…#Sanremo2018 #gnigni

Gepostet von the JackaL am Samstag, 10. Februar 2018

Ciao ragazzi,Credo sia ora di parlare.Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di…

Gepostet von Fabrizio Moro am Mittwoch, 7. Februar 2018

🎊 Vince #Sanremo2018 #NonMiAveteFattoNiente 🎊cantata da Ermal Meta e Fabrizio Moro

Gepostet von Festival di Sanremo am Samstag, 10. Februar 2018

Infine, i tweet più condivisi durante le cinque serate:

https://twitter.com/CaraCori/status/960989869291003904

https://twitter.com/CaraCori/status/960989869291003904

Ecco, questo è tutto il nostro racconto di Sanremo 2018. Un ringraziamento particolare va a Talkwalker Italia per averci supportato in queste serate e per aver reso possibile questo racconto. Ma non finisce qui, perchè abbiamo in serbo altri racconti che presto condivideremo qui con voi. Per quanto riguarda Sanremo invece, appuntamento al prossimo anno.

 

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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