Sanremo 2018 ha dimostrato di essere, sempre di più, un fenomeno anche social. Le cinque serate hanno totalizzato oltre 2 milioni di contenuti condivisi su Instagram, Twitter e Facebook. Tra i presentatori, Claudio Baglioni è stato il più discusso, anche se Favino ha recuperato molto nella serata finale. Il duo Meta-Moro, vincitore della manifestazione, si conferma come il più discusso tra i cantanti.
Ed eccoci nell’ultimo appuntamento che riguarda il racconto social di Sanremo 2018, un racconto che è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Talkwalker e alla sua piattaforma di social media analytics che ci ha permesso di indagare meglio il fenomeno popolare. Sì perchè il Festival della Canzone Italiana negli ultimi sei anni e divenuto, via via, un fenomeno di racconto anche sui social media. Il nostro intento era proprio quello di mostrarvi la dimensione del fenomeno, in termini analitici e numerici, ma, soprattutto, offrire anche uno spunto di riflessione su come oggi gli utenti utilizzano questi strumenti per condividere pensieri ed opinioni sull’evento televisivo più atteso dell’anno. Non è un caso, come abbiamo notato in queste serate, che il pubblico social sia costituito per la gran parte proprio dai Millennials, significa che quella fascia d’età non solo vede il festival in tv, ma è quella fascia di età che ha più dimestichezza a usare Twitter, Facebook o Instagram per condividere un pensiero o un’opinione sul festival. I numeri sonno interessanti per questo, per capire come oggi i contenuti televisivi vengono “consumati” dalle nuove generazioni, in modalità assolutamente diverse rispetto a quanto accadeva qualche anno, prima del 2011, ad esempio.
Ecco, questa era una premessa doverosa anche per chiarire meglio il perchè di questi dati, visto un dibattito crescente in questi giorni proprio su questo argomento.
Ma ora, passiamo a vedere i dati, in dettaglio, relativo alle cinque serate di Sanremo 2018. Ultima cosa, come già detto lo scorso anno sempre qui sul nostro blog, non sarebbe il caso di rivedere il format e tornare alle tre serate? Ne guadagnerebbero audience e contenuti condivisi sui social media. Perchè questo? Semplice, guardando proprio i numeri delle condivisioni fatte sui social media, le serate più “performanti” (passateci il termine forse poco adatto in questo contesto) sono proprio la prima e la quinta serata. Mettendo insieme i dati viene fuori che praticamente la metà delle condivisioni si è sviluppata in due serate, con oltre 1 milione di contenuti. L’altra metà di contenuti è stata invece condivisa in tre serate, quelle centrali. Fossero state tre serata, era possibile ottenere un risultato di circa 1 milioni di contenuti condivisi a serata, quindi oltre 3 milioni (se non di più). Ovviamente, questo sarebbe un riflesso dell’audience televisiva che potrebbe attirare più utenti e, quindi, anche più pubblicità. Sempre come detto lo scorso anno, Sanremo dovrebbe essere per la televisione italiana come il SuperBowl lo è per quella americana. Ma questa è un’altra storia.
Detto questo, è ora di guardare i dati.
La serata finale di Sanremo 2018 ha totalizzato 524.700 contenuti condivisi, con il picco quando il duo Meta-Moro è stato proclamato vincitore della 68° edizione del Festival della Canzone Italiana.
In totale, le cinque serata hanno fatto registrare oltre 2 milioni di contenuti condivisi sui social media, in particolare modo su Twitter, Instagram, Facebook e YouTube.
Tra i presentatori c’è da registrare la grande risalita di Pierfrancesco Favino che, grazie al grande monologo dell’ultima serata, è riuscito a scavalcare Michelle Hunziker, portandosi alle spalle del direttore artistico Claudio Baglioni. Tra i cantanti, tra i più discussi si conferma il duo Meta-Moro, seguiti da Annalisa (terza classificata) e dal gruppo bolognese Lo Stato Sociale (secondi classificati). Fiorello resta l’ospite più discusso di Sanremo 2018, seguito da Laura Pausini, intervenuta nella serata finale.
Il coinvolgimento netto sui social media, nelle cinque serate, è stato di 33,1 milioni di utenti con oltre 194 mila autori unici.
Queste che vedete in basso sono le emoji più usate durante tutto Sanremo 2018
E ora vediamo il dato, forse, tra i più interessanti. Come già notato nelle serate precedenti, anche in riferimento a quanto affermavamo prima, il pubblico che ha seguito la manifestazione sui social media è stata prevalentemente femminile: 58,3% contro il 41,7% degli uomini. La fascia di età più presente è stata quella 25-34 anni, seguita dalla fascia di età 18-24 anni. Più staccati i 35-44 anni e le altre fasce do età.
Passiamo invece adesso a scoprire gli influencer totali delle cinque serate di Sanremo 2018, dove vediamo confermarsi Michelle Hunziker che ha usato molto Instagram per condividere le sue emozioni sul palco dell’Ariston. La presentatrice è stata capace di attrarre ben 2 milioni di utenti. Come già notato, nel totale, 7 dei 10 top influencer di Sanremo 2018 arriva da Instagram. Da segnalare l’ingresso, in decima posizione, del canale YouTube della Rai che ha fatto registrare, in 5 serate 27 milioni di visualizzazioni.
Essendo stato Twitter il canale più utilizzato invece, (93% dei casi), questi sono i top influencer a 280 caratteri, dove si conferma @trash_italiano come il più coinvolgente. A seguire, l’account ufficiale di Sanremo 2018, suo il tweet più condiviso della manifestazione, e poi da @Ri_Ghetto.
Rapida occhiata ai contenuti più condivisi di Sanremo 2018 partendo da Instagram:
https://www.instagram.com/p/BfCO62qgSHy/
Questi i contenuti più condivisi su Facebook durante Sanremo 2018:
Sanremo 2018 si è appena concluso. È giunta l’ora di liberare Pierfrancesco Favino. Ma ATTENZIONE! C'è ancora un colpo di scena…#Sanremo2018 #gnigni
Gepostet von the JackaL am Samstag, 10. Februar 2018
Ciao ragazzi,Credo sia ora di parlare.Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di…
Gepostet von Fabrizio Moro am Mittwoch, 7. Februar 2018
🎊 Vince #Sanremo2018 #NonMiAveteFattoNiente 🎊cantata da Ermal Meta e Fabrizio Moro
Gepostet von Festival di Sanremo am Samstag, 10. Februar 2018
Infine, i tweet più condivisi durante le cinque serate:
"Voglio poter urlare, voglio poter urlare anche se poi mi sparano addosso" @pfavino#Sanremo2018 pic.twitter.com/d4FFJ3cpqT
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 10, 2018
Ce l'abbiamo fatta! Siamo ULTIMI! Grazie a TUTTI! E ora #ARRIVEDORCI!#Sanremo2018 pic.twitter.com/EHmy9xU9M1
— elioelestorietese (@eelst) February 10, 2018
La GIF che tutto il WWW aspettava ❤#Vessicchio #Sanremo2018 pic.twitter.com/JjP8bsl3OW
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2018
La questione sul brano di @MetaErmal e @FabrizioMoroOff è priva di concretezza: entrambi avevano già dichiarato di aver lavorato sul ritornello di Febo, nessuna malafede o furberia. Lasciamo che sia il pubblico a decidere se il pezzo vale o no! #sanremo2018 pic.twitter.com/Lm3biylfKS
— Rudy Zerbi (@RudyZerbi) February 7, 2018
LA GIF DELLA VITA. #Sanremo2018 pic.twitter.com/MQdS8xPK2l
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 10, 2018
Ti voglio bene, @NaliOfficial. ♥️#Sanremo2018 pic.twitter.com/TYh9CGDwVV
— Michele Bravi (@michele_bravi) February 9, 2018
Ti voglio bene, @NaliOfficial. ♥️#Sanremo2018 pic.twitter.com/TYh9CGDwVV
— Michele Bravi (@michele_bravi) February 9, 2018
Il mio primo @SanremoRai da "divanista" da tre anni a questa parte! Strano no?!?! …in bocca al lupo alla musica italiana!#Sanremo2018 pic.twitter.com/HJSqILrk9x
— Francesco Gabbani (@frankgabbani) February 6, 2018
Il mio primo @SanremoRai da "divanista" da tre anni a questa parte! Strano no?!?! …in bocca al lupo alla musica italiana!#Sanremo2018 pic.twitter.com/HJSqILrk9x
— Francesco Gabbani (@frankgabbani) February 6, 2018
Si sta per chiudere questa avventura. Questa donna è stata la mia colonna, la mia amica, la luce quando si faceva buio. Grazie Michelle! #Sanremo2018 pic.twitter.com/hdhkvnaZGn
— Pierfrancesco Favino (@pfavino) February 10, 2018
Gli occhi di chi ha capito che il pubblico c'è ed è dalla loro parte.#Sanremo2018 #NonMiAveteFattoNiente @FabrizioMoroOff @MetaErmal pic.twitter.com/HE1fI1cHVi
— Chiara 💭 (@ChiaraVenezia9) February 8, 2018
Il terrore, l’emozione, la consapevolezza dei limiti inevitabili, l’onore, la rabbia, la voglia di piangere, sorridere, cantare e condividere. Grazie. A tutti. Alla musica Sopra Tutto. #sanremo2018 pic.twitter.com/fl2Y0qxYCX
— Laura Pausini (@LauraPausini) February 10, 2018
Io volevo Mara Maionchi a dare il premio alla Vanoni
-Che premio è?
~Ma che cazzo te ne frega, prendi e porta a casa, rincoglionita#sanremo2018— arch_bu (@SimoDeMeuron) February 11, 2018
Io volevo Mara Maionchi a dare il premio alla Vanoni
-Che premio è?
~Ma che cazzo te ne frega, prendi e porta a casa, rincoglionita#sanremo2018— arch_bu (@SimoDeMeuron) February 11, 2018
Ha già vinto lui: #Fiorello superstar. Oggettivamente il numero uno. #Sanremo2018
— Matteo Renzi (@matteorenzi) February 6, 2018
Avevo minacciato di incatenarmi (con catene Chanel, ovviamente) davanti all'Ariston se non cantavate stasera… ed eccovi amorini miei, bentornati @MetaErmal @FabrizioMoroOff #sanremo2018
— Enzo Miccio (@Enzo_Miccio) February 8, 2018
Complimenti amico mio. 🔥🔥🔥#sanremo2018 #nonmiavetefattoniente @ermalmetamusic @fabriziomoropage https://t.co/c096aYkVbq pic.twitter.com/LH1oZP3Ebj
— Elisa (@elisatoffoli) February 11, 2018
Io con quelli che “La canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro doveva essere esclusa” non ci voglio nemmeno parlare.
VI MERITATE ROVAZZI, DESPACITO E IL PULCINO PIO.#Sanremo2018
— Masse78 (@Masse78) February 9, 2018
https://twitter.com/CaraCori/status/960989869291003904
https://twitter.com/CaraCori/status/960989869291003904
Ecco, questo è tutto il nostro racconto di Sanremo 2018. Un ringraziamento particolare va a Talkwalker Italia per averci supportato in queste serate e per aver reso possibile questo racconto. Ma non finisce qui, perchè abbiamo in serbo altri racconti che presto condivideremo qui con voi. Per quanto riguarda Sanremo invece, appuntamento al prossimo anno.