web analytics
back to top

Social Radio Lab, ecco quanto sono social le radio italiane

Le radio italiane usano i social media con contenuti mirati per ogni piattaforma. Guadagnando in termini di numero di follower e di engagement. Radio Deejay resta la più seguita con 5,6 milioni di follower.

La Radio è sempre stata avanti. È arrivata prima della Tv e, a differenza di altri strumenti, non si è fatta sorprendere dai social media, anzi li ha saputi sfruttare per crescere, senza minimamente farsi sopraffare. Cosa che è invece successa ad altri media che hanno fatto difficoltà a trovare una propria identità. La Radio è sempre lì e il modo in usa i social media è un esempio che giustamente è al centro del nuovo rapporto di Social Radio Lab che rileva come le radio italiane usano i social media in maniera intelligente, costruendo contenuti per ogni piattaforma. Una scelta che paga, in termini di crescita, appunto e di interazioni, e che dimostra che le radio sanno parlare diversi linguaggi e conoscono bene il proprio pubblico.

Entrando più nel dettaglio dell’analisi, che prende in esame nell’arco dei primi sei mesi di quest’anno 28 emittenti radiofoniche, nazionali e locali, più ascoltate in Italia, vediamo che Radio Deejay è la più seguita con 5,6 milioni di follower, seguita da Radio Italia con 4,1 milioni di follower e da Radio 105 con 3,9 milioni di follower.

Social Radio Lab ecco quanto sono social radio italiane franzrusso.it

Le radio su Facebook

Andando ad osservare invece nel dettaglio le piattaforme social media prese in esame, scopriamo che su Facebook, Radio Italia (con 2,5 milioni di like) e Radio Deejay (2,2 milioni), perdono, rispettivamente, 9.600 e 4.100 fan. In crescita invece, entrambe a quota 1,7 milioni di Mi Piace, Radio Maria (+ 28.700 di like) e Radio 105 (+ 31.400). Dal punto di vista dell’engagement, Radio Maria rimane prima con 5,4 milioni di Like sui post (-35%), 1 milione di condivisioni (-13%) e 346.000 commenti (+7%). In crescita invece le interazioni di Rai Radio 2 (1,6 milioni di Mi Piace sui post) e Radio Monte Carlo (1,4 milioni).

social radio social media

Le radio su Instagram

Su Instagram, Radio Deejay con 75.400 nuovi follower raggiunge il traguardo di 1 milione di follower totali, diventando la radio più seguita sulla piattaforma di proprietà di Facebook. Dietro si piazzano Radio 105 (con 909.800 follower, in calo di 1.600 follower); RTL 102.5 (812.600 follower, + 16.900), Radio Italia (634.200 follower, +9.400) e RDS (410.000 follower, + 27.900). Dal punto di vista dell’engagement, Radio Deejay è prima con 4,4 milioni di interazioni (+166% rispetto al semestre precedente) davanti a Radio Italia (2,1 milioni), Radio 105 (1,5 milioni) e RTL 102.5 (1,2 milioni).

Le radio su Twitter

Su Twitter invece è RTL 102.5 a primeggiare con 12.700 tweet pubblicati da gennaio a giugno, ottenendo così 641.100 like e 109.000 reazioni complessive tra retweet e risposte. Questo ha comportato una crescita di 26.300 follower (850.700 follower complessivi) superando RDS (814.700, -11.400) e posizionandosi terza dopo Radio Deejay (2,2 milioni di follower, – 37.100) e Radio 105 (1,4 milioni di follower, – 19.400).

Le radio su YouTube

Anche su YouTube, Radio Deejay primeggia con 206 mila iscritti, seguono poi Radio 105 (164.000) e Radio Italia (124.000). E la radio guidata da Linus è prima anche dal punto di vista dell’engagement con 3,7 milioni di views, 58.900 di like e 2.000 “non mi piace”.

Le radio e Telegram

Crescono anche altre piattaforme come Telegram, dove leader è Radio 2 un piano editoriale ben organizzato per 6.200 utenti iscritti. Mentre sono 11 le radio presenti su TikTok, dove RTL 02.5 vanta 248.900 follower seguita da RDS Next con 242.700 follower. E crescono gli stream delle radio che hanno deciso di essere presenti su Twitch con RDS Next che ha avviato il canale a inizio anno e, grazie a un palinsesto fittissimo e l’attivo coinvolgimento di webstar ha raggiunto i 29.697 iscritti.

Si rileva anche una crescita delle radio su LinkedIn, oggi se ne contano 16 presenti sul “social business network” per eccellenza. Tra quelle attive si nota RDS (20.543 follower) con un piano editoriale corporate incentrato sui nuovi progetti lanciati dall’emittente, la presentazione dei dipendenti e l’impegno sulla sostenibilità.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.