web analytics
back to top

Sola Media Solutions, nuovo servizio di Akamai che rivoluziona i video online

Data:

Akamai lancia Sola Media Solutions, il nuovo servizio di che rivoluziona l’erogazione dei video online. Un’unica soluzione cloud-based per gestire l’erogazione, il workflow e la monetizzazione dei video online. Il nuovo servizio sarà presentato in occasione di IBC 2012 che inizia domani ad Amsterdam

SolaMediaExperienceAkamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM) la principale piattaforma cloud che consente di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, inaugura oggi il nuovo portfolio Sola Media Solutions, un set completo di servizi integrati cloud-based, che potenziano e semplificano l’erogazione di video online, così come il loro workflow e storage. La nuova soluzione sarà presentata in occasione di IBC 2012 (Stand 7.K36), l’evento dedicato al mondo del broadcasting, che si terrà ad Amsterdam dal 7 all’11 settembre. La richiesta di contenuti accessibili sempre e ovunque, su tutti i dispositivi e in alta qualità, è destinata a crescere: è quanto si evince anche da una recente indagine di Gartner, secondo cui “entro il 2015, i dispositivi connessi – smartphone, tablet e notebook ultrasottili – supereranno il miliardo” [fonte: Gartner, “A Quick Look at Cloud Computing in Media, 2012”, Mike McGuire, April 12, 2012]. Efficienza e flessibilità, vantaggi che spesso soltanto le soluzioni cloud-based sono in grado di offrire, divengono dunque requisiti fondamentali per i content provider.

Un’esperienza online soddisfacente è frutto di una combinazione di fattori”, spiega Mike McGuire, Research Vice President, Gartner. “Tutti i content provider desiderano semplificare i processi e velocizzare il time to market senza sacrificare la qualità, necessaria per assicurare la soddisfazione degli utenti”.

Fondato sulla Akamai Intelligent Platform, Sola Media offre scalabilità e affidabilità senza pari ed è pensato per supportare tutte le fasi del ciclo di vita di un contenuto video.

Sola Media include:

  • Sola Sphere – Fulcro delle soluzioni Sola Media, Sola Sphere è altamente scalabile e garantisce ottime performance per i servizi di content delivery e di storage basato sul cloud. Inoltre, Sola Sphere è pensata per supportare numerose tecnologie di erogazione di video, incluso il download progressivo e lo streaming ABR (adaptive bitrate) utilizzando i protocolli standard dell’industria esistenti ed emergenti – come MPEG-DASH. In questo modo, sarà possibile erogare video su più network e piattaforme, mantenendo la qualità sempre ai massimi livelli.
  • Sola Vision Sola Vision semplifica la gestione delle fasi più critiche del ciclo di vita di un video online: innanzitutto, anche grazie a nuove funzionalità nell’ambito del transcoding basato sul cloud e dello stream packaging, adatta i contenuti video consentendone l’erogazione in ambienti molteplici. In secondo luogo, supporta livelli multipli di protezione dei contenuti (tramite player verification e tecnologie DRM) e, infine, oltre a supportare iniziative di settore come TV Everywhere e UIltraViolet, connette gli utenti a content provider, operatori, pubblicitari e altri attori in ambito media delivery. Infine, la soluzione consente di monetizzare i video tramite l’advertising e di adeguare i livelli di protezione e le strategie di monetizzazione a contenuti e target specifici.
  • Sola Media Analytics – Capire come gli utenti consumano i contenuti e quanto sono soddisfatti dell’esperienza online è fondamentale per costruire una strategia di engagement di successo. Sola Media Analytics offre un’analisi sia in tempo reale sia post-evento, utile per tracciare il profilo dell’utente e consentire l’individuazione di eventuali aree di miglioramento.
  • Luna Control Center – Le funzionalità di Sola Media sono gestite attraverso il Luna Control Center, un’interfaccia web unificata che supporta tutte le soluzioni Akamai. I content owners non dovranno far altro che specificare i dispositivi target e il livello di sicurezza desiderato per una determinata libreria di media titles: il sistema integrato di Sola Vision determinerà poi le impostazioni necessarie a ottimizzare l’erogazione. Inoltre, le interfacce degli utenti si aggiornano automaticamente via via che vengono introdotti nuovi tipi di dispositivi, protocolli e tecnologie.

E’ possibile accedere a Sola Media anche attraverso API aperte che consentono ai clienti di integrare le funzionalità della soluzione all’interno di content workflow esistenti. Questo approccio consente di integrare una varietà di tecnologie e piattaforme di monetizzazione/advertising e di security/DRM.

Akamai collabora con vari partner del settore per offrire ai propri clienti un ampio ventaglio di scelta e rispondere meglio alle loro necessità.

L’erogazione di esperienze video di alta qualità e su più dispositivi rappresenta una grande opportunità: i content provider devono però essere disposti ad affrontare nuove sfide, tra cui la frammentazione della piattaforma, la monetizzazione, il buffering tra contenuti e annunci pubblicitari e l’analytics degli utenti,” dichiara Jeremy Helfand, Vice President, Monetization, Adobe. “I clienti potranno installare le soluzioni Sola Media di Akamai insieme alle componenti del Progetto Primetime di Adobe – come la tecnologia HTTP Dynamic Streaming (HDS) e le soluzioni DRM – per far fronte alle sfide poste dai media workflow.”

Le soluzioni Sola Media, che includono le funzionalità di transcoding cloud-based per i contenuti on demand e lo stream packaging di Sola Vision, offrono ai content provider un modo efficace per rispondere alla crescente richiesta da parte dell’audience di video di alta qualità,” dichiara Bill Wheaton, Senior Vice pPesident, Media Division, Akamai.Attraverso tecnologie leader del settore, e lavorando a stretto contatto con i partner, Akamai si impegna ad offrire ai propri clienti soluzioni che li aiutino a primeggiare in un’industria in evoluzione come quella degli online video”.

Sola Media è disponibile sin da subito. L’offerta include transcoding cloud-based per i contenuti on demand e stream packaging, progettato per adattare un singolo file o live stream e consentirne l’erogazione su più dispositivi.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.