Lanciato come test il mese scorso, Twitter Circle sta cominciando ad estendersi a tutti gli utenti a livello globale, sia su app che su web. Vediamo insieme come funziona e a cosa serve.

Lanciato come test il mese scorso, Twitter Circle sta cominciando ad estendersi verso un numero di utenti sempre più esteso. Segno che la fase di prova ha dato esito positivo e che da adesso la funzione può intendersi in uso per tutti.

Nonostante le turbolenza dovute all’acquisizione della società da parte di Elon Musk, vicenda che continua ad essere caratterizzata dalle azioni spesso controverse del fondatore della Tesla, Twitter sta mantenendo comunque attivo il suo programma di lancio di nuove funzionalità.

E tra queste vi è, appunto, Twitter Circle.

Twitter Circle

Cos’è Twitter Circle

Ma cos’è Twitter Circle? Volendo provare a dare una risposta dopo averla usata, Twitter Circle è una funzionalità che permette all’utente di twittare contenuti all’interno di una “cerchia” che potrà essere composta da un numero massimo di 150 utenti.

Già il nome cerchia vi avrà sicuramente riportato alla mente il fatto che questo termine veniva usato anche in Google Plus, il tentativo social di Google che si basava proprio sulle cerchie. Ma, al tempo stesso, Twitter Circle ricorda anche Amici più stretti” di Instagram, la modalità che permette, dal 2018, la condivisione di storie per un ristretto numero di contatti.

Più o meno allo stesso modo funziona Twitter Circle, che permette di creare una timeline più diretta, nella quale fanno parte (lo decidete voi) utenti di interesse, siano essi follower o meno. La lista poi è sempre modificabile.

Come usare Twitter Circle

Come usare Twitter Circle? L’utilizzo è molto semplice e intuitivo.

Allora, dalla vostra app, iOS o Android, o dalla versione web, quando aprirete il “Componi tweet” vi accorgerete di poter usare Twitter Circle se in altro a sinistra dell’editor compare un menù a tendina. Se cliccate sopra al menù vedrete che potrete inviare il vostro tweet a Tutti, alle vostre community (quelle che gestite o seguite) e, quindi anche ad un ristretto numero di utenti con Twitter Circle.

Non appena inviato il tweet, gli utenti che fanno parte della lista vedranno una nota come questa, “Solo le persone della Cerchia di @nomeutente possono vedere questo tweet“, e lo stesso tweet non è visibile in modalità pubblica.

Inoltre, il tweet non può essere retwittato, proprio per il fatto che non è un contenuto pubblico ma privato, e gli utenti che fanno parte della cerchia non posso sapere chi sono gli altri della lista. La lista può essere sempre modificata e l’utente non riceverà mai una notifica di aggiunta (a differenza di quello che avviene per gli account delle Liste aggiunti in modalità pubblica).

Nota importante, è vero che il tweet non è pubblico, ma può sempre essere condiviso come screenshot.

Twitter Circle attivo per tutti, su web e app iOS/Android

Nella giornata del 30 agosto 2022 Twitter ha ufficializzato il rilascio di Twitter Circle per tutti gli utenti a livello globale.

Valgono le funzionalità e opzioni descritte più sopra, significa che la fase di test è stata superata dopo aver ricevuto e verificato tutti i feedback forniti dagli utenti che l’hanno provata per primi.

A cosa serve Twitter Circle

A cosa serve Twitter Circle? Sicuramente ad introdurre una modalità più privata nell’usare Twitter. Se ma se ne sentisse il bisogno.

Twitter in questo modo vuole offrire agli utenti che vorrebbe avere uno spazio più appartato per esprimersi, invece di usare sempre e soltanto la modalità pubblica. Ricordiamolo, è ristretta certo, ma certamente non privata per come la si volesse intendere.

Twitter Circle

Si tratta di una modalità che richiama l’idea di certi gruppi ristretti all’interno dei quali condividere pensieri che non si vorrebbero rendere pubblici.

Al momento la funzionalità si sta estendendo a livello globale su iOS, Android e nella versione web di Twitter. Se non l’avete ancora, si tratta solo di attendere un po’ di più.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui