Twitter ha lanciato nuove misure per la privacy e per farlo decide di comunicarle meglio con un linguaggio più comprensibile e con un gioco da browser, Data Dash.

Twitter ha presentato Data Dash, un gioco per browser che aiuta a spiegare alcune delle impostazioni sulla privacy, tema sempre molto caro alla società di San Francisco che ormai si appresta a diventare di proprietà di Elon Musk.

Il gioco si presenta con una grafica stile videogame anni ’80 e la descrizione che si legge in basso dice tutto: “Ti diamo il benvenuto a Città della Privacy! Porta il tuo cane Dati al parco in sicurezza. Evita gli annunci dei felini, naviga in un mare di DM, combatti i troll e scopri come ottenere il controllo della tua esperienza su Twitter“.

Una volta scelta la lingua con cui giocare, Twitter Data Dash, realizzato da Momo Pixel, dovrete scegliere il personaggio e iniziare il percorso Maneggiando i cursori per evitare fake news, annunci falsi, troll. Il tutto attraverso un gioco che si sviluppa a scorrimento laterale.

twitter privacy data dash

Obiettivo del gioco è raccogliere cinque ossa nel più breve tempo possibile. Ad ogni osso ottenuto, Twitter spiega di più sulle impostazioni sulla privacy fino a quel momento del gioco, offrendo anche un link per approfondire.

Se vi state chiedendo il perché Twitter abbia sentito il bisogno di rilasciare questo gioco, la risposta è tutta in questa frase: “Non dovrebbe servire una laurea in giurisprudenza per comprendere le norme sulla privacy, quindi abbiamo riscritto le nostre per cercare di renderle utili, puntando su un linguaggio chiaro e allontanandoci dal gergo giuridico“.

Quindi Twitter inserisce Data Dash all’interno di una serie di iniziative messe in atto con l’obiettivo di spiegare meglio le nuove impostazioni sulla privacy.

Un linguaggio più semplice, un sito con un design accattivante, un gioco per cercare di coinvolgere meglio gli utenti sono le nuove modalità con cui Twitter cerca di far arrivare meglio le novità e soprattutto l’importanza delle nuove misure per la privacy.

Infatti la nuova comunicazione sulla privacy di Twitter si muove su queste direttrici:

  • un ripensamento dell’informativa e del sito sulla privacy di Twitter, riscritti con un linguaggio di facile comprensione;
  • un nuovo videogioco sulla privacy, chiamato Twitter Data Dash, per spiegare alle persone le nostre norme sulla privacy in un formato divertente e appassionante;
  • la nostra ricerca sulle icone della privacy, finalizzata a rendere le impostazioni e i controlli sulla privacy riconoscibili su Twitter e ovunque nel mondo.

Al di là di quello che si possa pensare sul gioco, questa di Twitter è sicuramente un’azione interessante su un tema che per la piattaforma è stato sempre una sorta di tallo d’Achille.

Resta da capire come tutto questo possa poi conciliarsi con la gestione di Elon Musk che sarà quasi sicuramente CEO pro-tempore e che ha già annunciato di allentare le maglie della della moderazione. Inoltre, nei giorni scorsi durante un’intervista video ha dichiarato che il ban su Donald Trump “è stato un errore”.

Intanto, leggete le nuove iniziative sulla privacy di Twitter e mettetevi anche voi alla prova su Data Dash.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui