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eBay oggi è una piattaforma che aiuta le PMI italiane ad esportare

I numeri del primo Barometro Export di eBay parlano chiaro. In cinque anni, tra il 2013 e il 2017 le PMI italiane hanno fatto registrare una crescita del 48% per quanto riguarda l’export. Inoltre, i venditori italiani sono cresciuti, nello stesso periodo, del 52%.

eBay, azienda leader dl commercio online con più di 170 milioni di acquirenti in tutto il mondo e oltre 35 mila venditori italiani, ha presentato ieri a Milano i dati del primo Barometro Export. Una panoramica, riferita a cinque anni, tra il 2013 e il 2017, che ci offre dei dati davvero interessanti rispetto alle PMI che riescono a cogliere l’opportunità del commercio online per esportare i propri prodotti oltre confini. Dai dati si evince che 7 venditori su 10 esportano all’estero, vale a dire il 70%. eBay si pone quindi una piattaforma valida per le piccole e medie aziende italiane che vogliono crescere alla conquista di nuovi mercati. L’export delle piccole e medie aziende italiane è cresciuto del 48% facendo registrare un volume d’affari pari a 13 milioni di euro. Inoltre, i venditori italiani sono cresciuti, nello stesso periodo del 52%.

ebay logo

C’è un dato che va messo in evidenza e che va interpretato, come ricordato da Sara Cendaroni, head of trading eBay Italia, e cioè che la penetrazione dell’e-commerce tra le PMI italiane è del 5,7%. Un dato che non è altissimo, “ma che fa comunque ben sperare per le occasioni che le piccole e medie aziende possono cogliere”, ha affermato

Il primo Barometro Export di eBay ci dice che i venditori italiani hanno esportato di più, negli ultimi cinque anni, in paesi come Germania (+40%), Francia (+38%), Uk (+92%) e Spagna (33%), ossia i principali mercati europei. Ma le esportazioni attraverso il commercio online hanno anche raggiunto gli Usa dove le esportazioni sono cresciute in 5 anni del 77%.

primo barometro export ebay

Le categorie merceologiche che hanno trainato l’export in questi cinque anni sono Casa e Bricolage, Tecnologia, Abbigliamento e Accessori, Collezionismo e Ricambi Auto e Moto, una categoria, quest’ultima, che dal 2015 guida stabilmente la classifica dei prodotti più esportati su eBay.

Questi invece i prodotti che negli ultimi cinque anni sono risultati tra i più venduti:

  • nel 2013 le sneakers,
  • nel 2014 le capsule del caffè,
  • nel 2015 le console per videogiochi,
  • nel 2016 le pistole spara vernice per auto,
  • nel 2017 gli smartphone.
sara cendaroni ebay italia
Sara Cendaroni Head of trading di eBay in Italia

Guardando a quelli che sono stati i periodi in cui si è venduto di più Sara Cedroni sottolinea come questo dato riflette il cambiamento delle abitudini d’acquisto dei consumatori. E’ sufficiente notare che per il 2017 il mese in cui si è venduto di più è stato novembre: “Questo grazie all’effetto black friday, che si è fatto sentire. Il 24 novembre è stato il giorno che ha fatto registrare volumi più alti. Nei due anni precedenti invece sono stati marzo e maggio per la parte garden e bricolage”, ha dichiarato ancora Sara Cedroni.

Barometro Export regioni eBay

Interessante è anche vedere, dal Barometro Export di eBay, il dato che riguarda le regioni italiane che hanno esportato di più tra il 2013 e il 2017. Le prime cinque regioni fanno registrare +54,7% in termini di esportazioni, e sono:

  1. Campania: con 2,4 milioni di articoli venduti
  2. Lombardia: con 1,7 milioni di articoli venduti
  3. Emilia Romagna: con 1,2 milioni di articoli venduti
  4. Lazio: con 1,1 milioni di articoli venduti
  5. Puglia: new entry del 2017.

Come vedete, si tratta di regioni nel nord, del centro e del sud con una grande storia commerciale alle spalle. Ottima la performance delle regioni del sud.

Dalla presentazione dei dati del primo Barometro Export di eBay emerge la grande crescita dell’e-commerce che è raddoppiato negli ultimi 4 anni. Tra i grandi mercati ovviamente ai vertici ci sono Cina, con un volume d’affari 682 miliardi di dollari, e Usa, con 438 miliardi di dollari. Al vertice tra i paesi europei troviamo il Regno Unito, con 196,3 miliardi di dollari, seguito dalla Francia (95,4 miliardi $) e dalla Germania (87 miliardi $). L’Italia è ancora indietro, con 28,3 miliardi di dollari, ma, come già ricordato, i numeri del primo Barometro Export di eBay fanno ben sperare che il mercato del commercio online possa crescere a livelli più alti anche da noi.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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