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Le imprese storiche di Milano approdano su eBay

eBay, uno dei più grossi marketplace, ha lanciato un progetto molto interessante, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e con il Club Imprese Storiche, per favorire la digitalizzazione delle eccellenze sul territorio con oltre 25 anni di attività. Sono 20 le imprese storiche di Milano che approdano online, realizzando un vero percorso di eccellenza “made in Italy”.

eBay, uno dei più grossi marketplace del mondo, è da sempre molto attento a trovare modalità adeguate al tessuto imprenditoriale del territorio, fatto per lo più da piccole e medie imprese, per portarle ad espandere il loro business e ad esportare le loro eccellenze. In questa ottica il colosso di San Jose, California, insieme alla Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e al Club Imprese Storiche di Milano ha lanciato una lodevole iniziativa con lo scopo di portare online le imprese storiche del territorio, quelle di Milano, con oltre 25 anni di attività: Le Imprese Storiche di Milano su eBay.

L’iniziativa, come ha sottolineato Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, è un esempio assoluto, “un progetto unico in Italia”, che ha visto prima partecipazione delle 20 imprese storiche ad un vero e proprio periodo di formazione, durante il quale hanno appreso tutte le nozioni e le informazioni per presentare al meglio le loro eccellenze online, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità che eBay può offrire loro, a partire dalla possibilità di raggiungere un bacino di oltre 177 milioni di acquirenti attivi, in Italia e nel mondo.

imprese storiche Milano su eBay 2018

Le imprese sono quindi sbarcate nel mondo dell’eCommerce aprendo un negozio online su eBay.it inserito in una pagina ad esse dedicata all’interno del sito del marketplace, così da avere l’opportunità di far conoscere i loro prodotti e le loro storie. Si tratta di un’occasione importante anche per Milano che può così mostrare al mondo la ricca tradizione delle sue imprese.

Da considerare che Lombardia è una delle regioni italiane più aperta alle innovazioni digitali. Secondo i recenti dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, le imprese che fanno eCommerce in Lombardia negli ultimi 5 anni hanno registrato una crescita del 58%. Milano, con 1.378 imprese che vendono online e circa 4 mila addetti, si conferma prima tra le province lombarde. Anche i dati interni ad eBay confermano questo primato, collocando Milano sul podio per numero di venditori che fanno affari grazie alla piattaforma. La Lombardia è anche ai primi posti in Italia per numero di imprese che esportano su eBay, con una crescita del 65% negli ultimi 5 anni. Tuttavia, nel settore dell’eCommerce c’è ancora un potenziale inespresso, soprattutto da parte delle imprese tradizionali.

Susana Voces imprese storiche eBay
Susana Voces Generla Manager eBay Italia e Spagna

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]L’obiettivo di questo progetto, unico in Italia, è valorizzare la storia e la tradizione che queste imprese portano avanti, offrendo loro strumenti innovativi per poterla non solo preservare ma anche diffondere a un bacino di utenti davvero globale. Queste imprese vanno a unirsi agli oltre 35.000 venditori in Italia che hanno scelto eBay per aprirsi al mondo. Oggi infatti, quasi 7 venditori italiani su 10 esportano i loro prodotti attraverso la nostra piattaforma e siamo certi che grazie alla vetrina dedicata alle imprese storiche e alla disponibilità delle nuove tecnologie che eBay mette in campo per i propri venditori, come l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, queste aziende potranno promuovere con successo le eccellenze del Made in Italy in tutto il mondo”, afferma Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna.[/box]

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Siamo al lancio di quest’importante progetto con due conferme. La prima: il valore degli imprenditori storici del Club dipende ora più che mai dalla loro capcità di innovare. Che si tratti di una strategia, uno strumento, un prodotto. La seconda: in considerazione dell’impegno intrapreso nel percorso formativo, abbiamo avuto la conferma che questo è il momento ideale, anche per le imprese di piccole dimensioni, di entrare nel mercato del commercio elettronico” dichiara Alfredo Zini, coordinatore del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.[/box]

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Regione Lombardia, con il presidente Attilio Fontana, è al fianco delle botteghe storiche che hanno saputo vincere sfide difficilissimi in anni di grande crisi. Il nostro sostegno è concreto con provvedimenti e misure precise e soprattutto con il progetto di legge appena approvato in Giunta per valorizzare questo patrimonio. Noi sosterremo queste imprese e quelle che verranno favorendo per esempio il passaggio generazionale. Ai giovani il compito di portare avanti le tradizioni attraverso l’innovazione tecnologica. Il commercio lombardo è capace di essere innovativo e competitivo con nuove forme e strumenti, ma sempre ancorato a una storicità che metta al centro il commerciante con il proprio cliente” dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli.[/box]

Qui trovate la pagina dedicata all’iniziata Imprese Storiche su eBay e qui ci sono le storie delle 20 imprese storiche che prendono parte al progetto. In basso invece l’intervista a Avanguardia Arredamenti, azienda storica di Milano fondata nel 1982, specializzata nel design.

Imprese storiche è un’iniziativa che ci è piaciuta particolarmente, un modo lodevole per digitalizzare le aziende. L’iniziativa comprende anche la realizzazione di una mappa, all’interno della quale sono segnate le 20 imprese storiche, che verrà distribuita ai turisti. Una volta raggiunta l’impresa, i turisti potranno anche accedere direttamente sulla pagina eBay dell’azienda attraverso il Qr code impresso all’interno della vetrofania che fa parte del kit delle imprese storiche.

[In collaborazione con eBay]

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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