web analytics
back to top

Il Doodle di Google è per Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne

Data:

Il doodle che vediamo oggi sulla home di Google è dedicato ai 184 anni dalla nascita della scrittrice americana, Louisa May Alcott, nota al grande pubblico per essere stata l’autrice di “Piccole Donne”.

Il doodle che troviamo oggi sulla home di Google farà certamente fare un bel salto indietro a tanti. Il doodle è infatti dedicato alla scrittrice americana Louisa May Alcott, nota al grande pubblico per essere l’autrice di un grande romando di successo come “Piccole Donne“. E il doodle, realizzato Sophie Diao, ritrae Beth, Jo, Amy e Meg, le sorelle March, sullo sfondo si vede Laurie, l’amico di Jo, loro vicino di casa. Le vicende della famiglia March erano legate alle vicende della famiglia della Alcott e il personaggio “Jo” si basava proprio sull’autrice, con la differenza che Jo, dopo una forte diffidenza iniziale verso il matrimonio, alla fine si sposa, mentre Louisa May Alcott non si sposò mai.

google doodle piccole donne

Louisa May Alcott nacque a Germantown, in Pennsylvania (oggi fa parte di Philadelphia), il 29 novembre del 1832 ed era la seconda di quattro sorelle. Sin da giovanissima aveva cercato di coltivare la sua passione per la scrittura, ma date le condizioni di vita non facili per la sua famiglia a quell’epoca, dovette rimandare questo suo impegno e darsi da fare in mille lavoretti per aiutare la sua famiglia. Durante la Guerra Civile americana lavorò come infermiera volontaria al fronte, un momento in cui la Alcott scrisse molte lettere raccolte poi in “Hospital Sketches”, del 1863.

piccole donne 1868

E fu nel 1868 l’anno in cui arrivò il grande successo per Louisa May Alcott, quando pubblicò il romanzo “Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy“, pubblicato in due volumi (il secondo venne pubblicato nel 1869). Romanzo che venne poi unificato in un unico volume nel 1880, appunto “Piccole Donne”. In Italia le prime traduzioni risalgono al 1908 e il romanzo comparve con due titoli “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”.

Ma Louisa May Alcott aveva anche una grande passione per un altro genere letterario, quello per il thriller e le gothic novel. Spesso usava scrivere racconti di questi generi con lo pseudonimo di A.M. Barnard.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 2 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.