web analytics
back to top

La scoperta dei 7 pianeti nell’instant doodle animato di Google

Data:

La Nasa ha annunciato di aver scoperto un nuovo sistema planetario con 7 pianeti “fratelli” della Terra. I pianeti presentano caratteristiche simili al nostro pianeta ed la prima volta che viene scoperto un sistema planetario così grande a meno di 40 anni lce da noi. Un’occasione che Google non è si è fatta sfuggire lanciando un “instant” doodle dedicato all’evento.

Il mondo intero da ieri sta commentando la nuova scoperta della Nasa, un nuovo sistema planetario all’interno del quale sono stati scoperti 7 pianeti che presentano caratteristiche simili a quella della Terra. Una scoperta storica che ovviamente affascina tutti. Il sistema planetario, all’interno del quale la stella più luminosa si chiama Trappist-1, quello che per noi è il nostro Sole, dista poco meno di 40 anni luce da noi. E questo rende ancora più affascinante la scoperta. Un’occasione che Google non si è lasciata sfuggire, lanciando quello che viene definito un “instant” doodle. Sappiamo che Google celebra, tenendo fede alla regola non dichiarata, eventi e personaggi senza una logica ben precisa, ma in alcuni casi, come questi, adotta la regola dell’istantaneità, con modalità simili a quelle che un’azienda potrebbe fare con un contenuto di real time marketing.

google doodle 7 pianeti nasa terra

Il doodle, ad opera di Nate Swinehart, è animato e gioca sul fatto che la Terra, insieme alla “sorella” Luna, osserva da un telescopio lo spazio, quando la sua attenzione viene attratta da un pianeta che sembra proprio la Terra. Soffermandosi a guardarlo, ad un certo punto appaiono i 7 pianeti “fratelli. La reazione della Terra, e della Luna, è ovviamente di felicità. Forse perchè crede che un bel po’ di essere umani possano, prima o poi, “sloggiare” da un’altra parte.

Doodle ovviamente simpatico e scherzoso, nel chiari stile dei doodle di Google. Ma il tema è invece molto serio.

La notizia della scoperta del nuovo sistema planetario e della scoperta di 7 pianeti, di cui tre addirittura abitabili, simili alla nostra Terra arriva in un momento in cui non si para d’altro che di andare nello spazio per cercare nuove condizioni di vita , su cui sta lavorando Jeff Bezos e il suo “Blue Origin”; oppure di andare su Marte, su cui sta lavorando molto la Nasa, l’ente europeo Esa, e anche Elon Musk con il suo progetto “Space X”.

E ora che faremo? Dopo anni di studi su Marte dirotteremo tutta l’attenzione su questo nuovo sistema? Potrebbe essere, d’altronde 40 anni luce potrebbe essere anche una distanza “raggiungibile” nel corso degli studi per raggiungere quel sistema. Staremo a vedere, nel frattempo siamo in tanti a sognare.

E voi che ne pensate?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.