web analytics
back to top

Due uomini, due fari. #IlMioMentore

Data:

Anche per Federica Digiorgio la figura del mentore è all’interno della famiglia. L’adolescenza ci porta a cercare dei modelli da seguire ed è una fortuna quando te li trovi accanto. Federica ci racconta la sua storia per l’iniziativa “Cambia la vita di un bambino” di Mentoring Usa Italia Onlus

Cambia la vita di un bambino - sms 45507A volte si ha la fortuna di poter descrivere come dei veri e propri fari persone vicine e intime. Nel mio caso, un paio di uomini hanno assunto nella mia formazione un ruolo di indiscusso valore. Con due modelli: da un lato per il valore della professionalità, dall’altro per le esperienze da considerare dei veri e propri bigini di saggezza vitale. Un nonno e uno zio, appartenenti allo stesso ramo familiare e quindi padre e figlio.

Nell’adolescenza cercavo e ho trovato modelli da seguire, così come altri da contrastare; il tutto in seno alla mia famiglia. Un periodo delicato, fatto di partenze che mi allontanassero da schemi preconfezionati e in cui sapevo che certi discorsi avrebbero solcato la mia identità con tracce molto profonde. In loro ho trovato una mano tesa, un racconto che potesse nutrire di realtà i miei sogni senza confini.

Quando hai la fortuna di poterti confrontare con un cavaliere del lavoro, scopri che non è solo nell’onorificenza che si racchiude il valore di una vita professionale alta e profonda. Mio nonno, con le sue parole e i suoi gesti, mi ha insegnato il rispetto e il senso della collaborazione. Anche se appartenente ad un mondo ormai lontano dal nostro presente, l’eleganza dei suoi pensieri e la voglia di esprimere un significato alto del mondo professionale, ancora oggi mi accompagnano. E suo figlio, mio zio, figlio del dopoguerra, ha colto nel segno facendomi assaporare gli anni ’80 che ho vissuto semplicemente perché c’ero nata. Nelle canzoni dei cantautori, nella nicchia di letture selettive, nei concerti rock in cui essere accompagnati da un adulto è un piacere e non una condanna.

E quindi chi è un mentore? Un educatore che ti permette di coltivare i tuoi sogni e di nutrirli con una visione appartenente ad un orizzonte di esperienze già elaborate. E’ qualcuno che sa di tenderti una mano e che, in qualche modo, punta su di te. In quella magnifica fase della vita nutrita di qualche gemma di pazzia.

Non è solo con la parola che mi hanno trasmesso i loro valori, ma soprattutto con la dimostrazione che correre il rischio di vivere vuol dire prendersi cura di un altro essere umano. Che fossero i miei mentori l’ho capito forse solo adesso; se fossero qui, potrei ricambiare l’enorme dono almeno facendo leggere loro queste parole.

Aiutiamo Mentoring Usa Italia Onlus a sostenere questa bella iniziativa “Cambia la vita di un bambino” con un piccolo gesto che in effetti significa molto. Fino al 30 settembre è possibile donare due euro inviando un sms al numero 45507 o cinque euro dal telefono fisso

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Apre oggi a Napoli il WorldForum 2012. Famiglia, infanzia e educazione i temi

World Forum for Child Welfare 2012: Torna a svolgersi in Italia dopo 21 anni l’assise internazionale con i maggiori esperti per discutere sulle tematiche del benessere del bambino e dell’infanzia. La famiglia, l’infanzia e l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale

Ogni giorno è un dono, #IlMioMentore

Il racconto per #IlMioMentore di Flora Beneduce, primario di Medicina generale degli Ospedali riuniti della penisola Sorrentina, che racconta la sua esperienza ricordandoci che "ogni giorno è un dono"

WorldForum 2012 a Napoli per parlare di famiglia, infanzia ed educazione

Esperti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento a Napoli dal 26 al 29 Novembre 2012, al WorldForum 2012, per parlare di Famiglia, Infanzia ed Educazione. L'evento è organizzato da IFCW e Mentoring USA – Italia onlus, in collaborazione con la Fondazione L’albero della Vita

Se pensi che sia giusto, lotta per ottenerlo. #IlMioMentore

In occasione del prossimo WorldForum che si terrà a Napoli dal 26 al 29 Novembre, organizzato da IFCW e Mentoring USA Italia - Onlus, in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita, riprendiamo il ciclo di racconti #IlMioMentore. Oggi Alfredo Accatino ci parla della sua esperienza e di come grazie ai suoi mentori sia riuscito ad ottenere ciò che voleva