web analytics
back to top

Anche in Italia si apre l’era degli smart speaker con l’arrivo di Google Home

Google Home, lo smart speaker del colosso di Mountain View, è disponibile da oggi anche in Italia. Rispetto ai competitor gioca di anticipo essendo questo il primo speaker che sbarca nel nostro paese. Disponibile anche nella versione mini, Google Home sarà nei negozi a partire dal 27 marzo.

Anche in Italia si apre l’era degli smart speaker e il primo ad arrivare è Google Home, lo speaker del colosso di Mountain View che sarà disponibile nei negozi, anche in versione mini, dal prossimo 27 marzo. Una mossa che anticipa i competitor come Amazon e Apple, ancora non presenti con i loro prodotti in Italia, un vantaggio che Google non vuole sprecare.

Google Home è un vero e proprio assistente, molti definiscono gli smart speaker dei maggiordomi dell’era digitale. In un certo senso è anche così. E’ in pratica un altoparlante con assistente vocale che si presenta come “assistente per la casa”. Attraverso i comandi vocali si può chiedere agli speaker di riprodurre canzoni da servizi come Spotify, ma anche di rispondere a domande, tradurre una frase in altre lingue, fare un calcolo matematico, fornire notizie e informazioni su meteo, traffico o finanza.

Google Home Kitchen

Con Google Home è possibile accendere le luci di casa con un comando vocale e trasmettere video da YouTube e Netflix sul televisore di casa. E, ancora, può essere usato come sveglia al mattino, come timer in cucina e come promemoria della lista della spesa. Insomma, fa un sacco di cose.

 

Il suo design audio intelligente include un altoparlante a lunga escursione integrato che assicura toni alti cristallini e bassi profondi per un suono ad alta fedeltà che viene riprodotto in streaming tramite Wi-Fi. Il dispositivo è anche in grado di recepire il comando “Ok Google” mentre ascolti musica o svolgi altre attività, grazie ai microfoni a lungo raggio e alla sofisticata elaborazione del linguaggio naturale di Google.

Google Home e Google Home mini
Google Home e Google Home mini

Con Google Home arriva in Italia anche la sua versione mini, di dimensioni ridotte e compatte che lo rendono infatti adatto per ogni stanza della casa. Design elegante e lineare, senza spigoli o bordi, conserva tutte le funzionalità di Google Home, ma in dimensioni più piccole. Funziona da solo o è possibile averne alcuni in giro per la casa, così da poter disporre dell’Assistente Google in tutta la casa o ascoltare la musica che amate in ogni stanza. In Italia è disponibile nei colori grigio chiaro, grigio antracite e corallo.

Google Home e Google Home Mini sono già prenotabili online sul Google Store e saranno in vendita anche nei negozi dal 27 marzo a un prezzo, rispettivamente, di 149 e 59 euro e presso tutti i rivenditori autorizzati, tra cui Unieuro, Mediaworld, Euronics, e dal 3 aprile presso i negozi Wind e 3.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 3 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco cosa serve per fare podcast nel 2024

Il podcast è in crescita in Italia, con 12 milioni di ascoltatori che lo scelgono per intrattenimento, informazione e apprendimento. Ecco cosa serve per iniziare a creare il proprio podcast.

Ecco Sonos Radio, il servizio di radio in streaming di Sonos

Sonos lancia il suo servizio di radio in streaming. Si chiama Sonos Radio con oltre 60 mila stazioni locali. Vi è pure una stazione radio curata da Tom Yorke.

Logitech MX Keys, la tastiera smart che serviva

Per la serie #NonChiamateliAccessori, oggi vi presentiamo la nuova tastiera Logitech MX Keys, la tastiera smart che serviva.

Google acquista Fitbit per 7,3 miliardi di dollari ed entra nel settore wearable

La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma adesso è ufficiale: Google acquista Fitbit, una delle cinque aziende leader di mercato nel settore wearables, per una cifra pari a 2,1 miliardi di dollari.