web analytics
back to top

Ecco Sonos Radio, il servizio di radio in streaming di Sonos

Sonos ha lanciato il suo servizio di radio in streaming gratuito che presto sarà disponibile anche in Italia. Si chiama Sonos Radio e sarà subito disponibile sugli speaker dell’azienda americana con oltre 60 mila stazioni locali. Vi è pure una stazione radio curata da Tom Yorke.

In un momento in cui il mercato degli smart speaker deve rivedere al ribasso le stime di crescita che davano +20% secondo Canalys, oggi +13%, Sonos, uno dei vendor globali con i suoi smart speaker ormai presenti in oltre 10 milioni di abitazioni nel mondo, decide di giocare la sua carta vincente.

E questa carta è un servizio radio in streaming, si chiama Sonos Radio con la più ampia selezione di radio di tutto il mondo. Una mossa dettata anche dal fatto che oggi la riproduzione radiofonica rappresenta quasi la metà di tutto il tempo che i clienti trascorrono ascoltando musica sui prodotti Sonos.

sonos radio

Tutti coloro che sono in possesso di uno speaker della casa di Santa Barbara (California, Usa), potranno da subito, e in maniera gratuita, godere di questo servizio che si presenta come molto interessante, anche per la qualità degli artisti coinvolti. Sonos Radio è gratuito, perché è finanziato con la pubblicità.

Il nuovo servizio integra le oltre 100 opzioni di riproduzione disponibili su Sonos e offre un approccio onnicomprensivo e strutturato alla radio, con più di 60.000 stazioni di vari partner di streaming, in aggiunta alla programmazione originale proposta da Sonos.

A scegliere le nuove stazioni di Sonos Radio sono stati chiamati Dj e musicisti, spaziando tra diversi stili musicali in modo da garantire un’offerta musicale molto ampia, integrando sia i grandi classici della musica mondiale che i tormentoni del momento.

Le stazioni degli artisti, senza pubblicità, propongono le influenze musicali attuali, a partire dalla stazione curata da Thom Yorke, leader dei Radiohead. Inoltre, Sonos Sound System presenta nuovi artisti, storie e approfondimenti sulla musica contemporanea.

Su Sonos Radio tutte le stazioni del mondo

Con Sonos Radio è facile scoprire stazioni internazionali grazie a servizi radio Internet come TuneIn e altri che verranno aggiunti successivamente. Gli utenti possono ascoltare la musica, lo sport, i notiziari e altri contenuti delle stazioni locali in base al codice postale e accedere a qualsiasi stazione del mondo. Si può iniziare la giornata ascoltando una stazione locale o la radio internazionale preferita, come SomaFM di San Francisco o la stazione radio francese, RTL. Sonos Radio sarà costantemente aggiornata con le nuove stazioni offerte dai partner, comprese integrazioni con la più grande radio company europea, Global, e Radio.com per gli utenti statunitensi. Entrambe presto in arrivo.

Nuova musica su Sonos Sound System

Sonos Radio propone una programmazione radiofonica originale ideata da Sonos con una selezione musicale di DJ e artisti. Sonos Sound System, l’esclusiva stazione Sonos senza pubblicità, è curata e gestita dal team Sonos e registrata in uno studio radiofonico appena costruito nel flagship store di New York.

Gli utenti potranno ascoltare nuova musica e brani già noti da riscoprire, aneddoti del dietro le quinte e trasmissioni di artisti come Angel Olsen, JPEGMAFIA, Phoebe Bridgers, Jeff Parker (Tortoise), Vagabon e tanti altri. Durante le trasmissioni degli artisti, disponibili ogni mercoledì, verrà riprodotto Sonos Sound System per 60 minuti con musica e commenti su artisti e uscite di grande ispirazione e sugli ultimi lavori del presentatore.

Le stazioni senza pubblicità curate dagli artisti propongono una serie regolarmente aggiornata di centinaia di canzoni di artisti che amano o a cui si sono ispirati. Oggi verrà lanciata In the absence there of…, la stazione di Thom Yorke, che la descrive così:

Vi propongo in una nuova veste la compilation dei brani che ascolto continuamente o, se vogliamo, la mia classifica personale delle ultime scoperte che mi affascinano, mi ossessionano, rappresentano una sorta di sfida, aprono nuove strade, mi ricordano quello che forse ho dimenticato, risultano incredibilmente complesse o elegantemente semplici, violente, divertenti, caotiche, leggere o pesanti. In sostanza, qualsiasi cosa mi abbia davvero colpito, nuova, vecchia o riscoperta. Con tutto il tempo che abbiamo ora a disposizione, spero che sia un modo piacevole per entrare in contatto con gli altri e fuggire dalla realtà… e magari uno spiraglio per chi si sente oppresso”. – Thom

sonos radio stazioni

Le stazioni curate da Brittany Howard degli Alabama Shakes, David Byrne e Third Man Records saranno disponibili nelle prossime settimane. E poi verranno proposte regolarmente stazioni di altri artisti.

Le Stazioni Sonos, basate sui generi preferiti degli utenti Sonos, comprendono più di 30 stazioni curate e finanziate con la pubblicità. Si possono ascoltare stazioni come Concert Hall, Country Outlaws, Hip Hop Archive, Kids Rock e tante altre.

La programmazione originale di Sonos, le Stazioni Sonos, saranno disponibili negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito e Irlanda, Australia, a partire da oggi. E presto saranno lanciate anche in Italia e in altri Paesi.

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 2 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ecco cosa serve per fare podcast nel 2024

Il podcast è in crescita in Italia, con 12 milioni di ascoltatori che lo scelgono per intrattenimento, informazione e apprendimento. Ecco cosa serve per iniziare a creare il proprio podcast.

Logitech MX Keys, la tastiera smart che serviva

Per la serie #NonChiamateliAccessori, oggi vi presentiamo la nuova tastiera Logitech MX Keys, la tastiera smart che serviva.

Google acquista Fitbit per 7,3 miliardi di dollari ed entra nel settore wearable

La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma adesso è ufficiale: Google acquista Fitbit, una delle cinque aziende leader di mercato nel settore wearables, per una cifra pari a 2,1 miliardi di dollari.

Ecco perchè mouse e tastiere non sono semplici accessori

Ci sono oggetti che spesso vengono definiti semplici accessori, una definizione che sta molto stretta quando si parla di mouse e tastiere. E infatti, vediamo perchè non sono dei semplici accessori.