web analytics
back to top

Ecco Amazon Music Unlimited, la sfida di Amazon a Spotify

Data:

Il mondo della musica in streaming, dove Spotify è il servizio più usato, si arricchisce di un nuovo probabile protagonista. Si tratta di Amazon che lancia Amazon Music Unlimited, un servizio disponibile anche nel nostro paese con oltre 50 milioni di canzoni. Gratis i primi 30 giorni, poi abbonamento a 9,99 euro al mese.

Il mondo della musica in streaming si arricchisce di un nuovo, forse, grande protagonista. Grande perchè in effetti è il più grande sito di e-commerce, quale è appunto Amazon, e decide di lanciare la sfida ad un altro grande come è Spotify, il servizio di musica in streaming più usato sul web. Jeff Bezos quindi non vuole lasciarsi sfuggire la presenza in un settore, quello della musica, che grazie ai servizi in streaming ha visto aumentare i ricavi del 40% in 15 anni, arrivando fino a 16 miliardi di dollari solo nel 2016.

Il servizio che Amazon ha lanciato anche in Italia è Amazon Music Unlimited, un servizio di musica on-demand che mette propone un catalogo di oltre 50 milioni di canzoni, centinaia di playlist e radio personalizzate. L’impatto grafico, da desktop come da mobile, e la stessa organizzazione dell’app, ricorda molto proprio Spotify. E’ possibile ascoltare le ultime novità, come i brani consigliati e condividerli con gli amici via mail o via social media. Nella parte destra dell’app Amazon Music prevede una sezione dove di volta in volta proporrà musica sulla base di quella che si ascolta. Amazon Music basa tutto sul fatto che siate già utenti Amazon, o Amazon Prime. E, come Spotify, prevede una versione sfruttabile da browser e l’app da scaricare sul desktop e l’app da scaricare sul vostro dispositivo mobile. Senza dimenticare la sezione Store che permette di acquistare musica su Amazon e di averla disponibile su Amazon Music.

amazon music unlimited

Tra gli artisti nel catalogo ci sono Fabio Rovazzi, Francesco Gabbani, Fedez, Baby K, Taylor Swift, Ed Sheeran, Katy Perry e Coldplay, insieme ad altri artisti importanti come Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Zucchero, Fabrizio de André, Elvis Presley e David Bowie.

Gli utenti iscritti ad Amazon Music Unlimited possono scegliere esattamente quali canzoni e album ascoltare oppure scoprire nuove canzoni in modo semplice e immediato grazie ai suggerimenti personalizzati di Amazon.

Sarà quindi possibile organizzare una festa, allenarsi o prendersi una pausa e rilassarsi con centinaia di playlist curate appositamente per loro dagli esperti di musica italiani di Amazon Music. Saranno inoltre disponibili radio personalizzate e prive di contenuti pubblicitari basate su diversi generi come pop e rap ma sarà anche possibile godersi la musica a seconda del proprio mood, scegliere quella adatta all’allenamento o al relax, o ancora semplicemente scegliere l’artista preferito o le hit del decennio. Sarà possibile scaricare le canzoni, gli album e le playlist dal catalogo di Amazon Music Unlimited sui propri dispositivi per ascoltarli in modalità offline su aerei, treni e in qualsiasi luogo si trovino senza una connessione internet.

amazon music unlimited 1

amazon music unlimited 2

Ci si potrà iscrivere ad Amazon Music Unlimited al prezzo di 9,99€ al mese. Al lancio, i clienti Amazon Prime riceveranno un’offerta temporanea con un credito di 10€ (equivalente a un mese di uso gratuito) iscrivendosi all’abbonamento mensile. L’abbonamento annuale è disponibile per i clienti Amazon Prime al prezzo di 99€ in un’unica soluzione di pagamento, corrisponde al costo di soli 8,25€ al mese, equivalente ad un risparmio di oltre 20€ l’anno. I clienti Amazon Prime riceveranno un’offerta temporanea con un credito di 10€ anche iscrivendosi all’abbonamento annuale.

Amazon Music Unlimited prevede anche un abbonamento Family a cui sarà possibile iscriversi consentendo l’accesso al servizio a sei componenti della famiglia al costo di 14,99€ al mese. Gli utenti Amazon Prime avranno inoltre la possibilità di iscriversi all’abbonamento annuale Family di Amazon Music Unlimited al prezzo di 149€ in un’unica soluzione di pagamento, che corrisponde al costo di soli 12,42€ al mese e con un risparmio di oltre 30€ l’anno. Anche in questo caso, gli utenti Amazon Prime riceveranno un’offerta temporanea con un credito di 10€ anche sull’abbonamento Family sia mensile che annuale. Con l’abbonamnto Family tutti i membri potranno ascoltare in streaming la musica che desiderano, in qualsiasi momento e in diversi luoghi contemporaneamente.

Ovviamente Amazon Music Unlimited è anche su mobile. Tra le funzionalità più importanti dell’app, “Home” mostra le selezioni degli esperti di Amazon Music per consentire ai clienti di rimanere aggiornati sulla musica che amano, sulle novità o sulle tendenze, mentre “Consigliato” permette ai clienti di trovare i consigli musicali personalizzati offerti dalla tecnologia alla base dei suggerimenti di Amazon. Amazon Music è disponibile per dispositivi Fire, iOS, Android, Web, PC e Mac.

Allora, provatela e poi raccontateci cosa ne pensate.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Cosa è Trash, l’app per creare video musicali con l’Intelligenza Artificiale

Trash e “TRASH for Artists”, le app per creare con l'intelligenza artificiale video musicali professionali ad alto impatto visivo, da condividere sui social

Anche la Musica sposa le Stories, ecco come fare da Tidal e Spotify

La musica si affaccia sempre più prepotentemente sulle Stories. E così, a distanza di pochi giorni, Tidal, prima, e Spotify, dopo, annunciano la possibilità di condividere musica dalle app direttamente sulle stories. Tidal su entrambe le modalità e Spotify adesso anche sulle Facebook Stories.

Addio musical.ly: ecco Tik Tok, piattaforma video da 700 milioni di utenti

Se vuoi competere per un obiettivo comune allora è meglio mettersi insieme. Con questo spirito Bytedance, azienda cinese che sviluppa piattaforme video, ha pensato bene di unire al controllata musical.ly, piattaforma molto usata dai giovanissimi con 200 milioni di utenti, insieme a Tik Tok, altra piattaforma di video musicali, dello stesso gruppo, con 500 milioni di utenti. La nascente piattaforma mantiene il nome Tik Tok.

YouTube Music disponibile in Italia anche nella versione Premium. Si apre la sfida a Spotify

YouTube lancia la sfida a Spotify e da oggi YouTube Music e YouTube Music Premium sono disponibile anche in Italia. Dopo il lancio del mese scorso in Usa e in altri quattro paesi, il servizio di musica in streaming, quindi non solo in video, viene reso disponibile in altri 11 paesi. YouTube Music è disponibile nella versione gratuita e in quella a pagamento a partire da 9,99 euro al mese.