Nei giorni scorsi, Banca Mediolanum ha presentato il suo impegno verso una migliore sostenibilità, intesa come valore per il cambiamento. La banca fondata da Ennio Doris rinnova quindi il suo impegno a realizzare un modello di impresa sostenibile, attenta soprattutto alle persone. Un impegno che avviene a 10 anni esatti dal crack Lehmann Brothers.
Il tema della sostenibilità è ormai crescente tra le imprese e, senza alcun dubbio, una buona spinta arriva dalla Agenda 2030, il programma racchiuso all’interno dell'”Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile” istituita dalle Nazioni Unite nel 2015. L’obiettivo è quello di raggiungere, entro il 2030, un modello di sviluppo sostenibile che soddisfi i 17 obiettivi, quelli che si definiscono SDGs (Sustainable Development Goals). E’ un tema che spesso viene racchiuso e circoscritto al tema dell’ambiente, ma lo sviluppo sostenibile riguarda non solo questo ma anche aspetti economici e sociali. Lo sviluppo di una società è tale se crescono, insieme, tutte le sue componenti.
Per questo motivo, da un po’ di tempo, abbiamo iniziato a comprendere e conoscere meglio come le aziende italiane stanno affrontando questo tema, segnalandovi, qui sul nostro blog, quelle che si stanno muovendo con tanta convinzione.
Una di queste è proprio Banca Mediolanum, la banca fondata da Ennio Doris, che tutti voi certamente conoscete, nel 1996, la prima banca, allora, telefonica, che superava il concetto della banca fisica, per come si è sempre conosciuta, istituendo la figura del “family banker”, del consulente che è vicino alle persone. Nei giorni scorsi nella nella Casa della Consulenza meneghina di Banca Mediolanum – Palazzo Biandrà a Milano, Banca Mediolanum ha presentato i suoi 5 impegni per costruire un modello di impresa sostenibile. Alla conferenza erano presenti: Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum; Enrico Giovannini, professore ordinario di statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, già presidente dell’Istat e ministro del lavoro e delle politiche sociali, portavoce di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Oscar di Montigny, direttore Innovation, Sustainability & Value Strategy di Banca Mediolanum; Ennio Doris, il presidente, con la moderazione della giornalista Barbara Carfagna.
Negli ultimi anni @BancaMediolanum, in linea con la sua filosofia di banca, ha messo a disposizione 230 milioni di euro per sostenere i suoni clienti#ConsulentiDaSempre #SostenibilitàMediolanum pic.twitter.com/CMziVgI3uO
— Franz Russo (@franzrusso) October 22, 2018
Per certi versi, e non è una considerazione forzata, alla luce degli impegni che prevede l’Agenda 2030, Banca Mediolanum, per il fatto di essere stata sempre indicata come “banca delle persone tra le persone”, ha un po’ anticipato certi temi. E, come ha ricordato proprio Massimo Doris, la banca lo dimostrò esattamente 10 anni fa, nel 2008 l’anno del crack di Lehmann Brothers che scatenò l’inizio di una delle più gravi crisi finanziarie della storia. In quella circostanza, Banca Medionalum decise rimborsare tutti i clienti, 11 mila, l’1% dei clienti di allora, che erano stati coinvolti nel crack. mettendo subito a disposizione 142 milioni di euro. Un piano di sostegno al cliente che trova ulteriore dimostrazione nel piano di 230 milioni di sostegno, messo a disposizione negli ultimi anni.
Quando si parla di sostenibilità in Italia allora non si può non ascoltare la voce autorevole di Enrico Giovannini di @ASviSItalia che ci ricorda i 17 obiettivi per lo #svilupposostenibile: #sostenibilità oggi non riguarda solo Ambiente#SostenibilitàMediolanum pic.twitter.com/CmKOPSJ8Z5
— Franz Russo (@franzrusso) October 22, 2018
Enrico Giovannini ormai rappresenta una delle voci più autorevoli per quanto riguarda il tema dello sviluppo sostenibile in Italia e ha ricordato come ancora il tema in sè fa poca notizia. Come non fanno notizia le tante aziende che stanno procedendo lungo questa strada con grandi traguardi raggiunti. Il tema cresce nel nostro paese, ma molto resta da fare.
Oscar Di Montigny, @OscardiMontigny, responsabile Innovazione e Sostenibilità @BancaMediolanum, ci richiama al senso di responsabilità non rinviabile. "Dobbiamo fare #Innovazione in maniera a e oggi le aziende devono essere socialmente responsabili"#SostenibilitàMediolanum pic.twitter.com/ofwA4v3ncw
— Franz Russo (@franzrusso) October 22, 2018
A proposito di cultura per creare responsabilità e sostenibilità, @OscardiMontigny ricorda il grande investimento fatto su @MediolanumMCU sa 28 milioni euro. I temi trattati dai master sono appunto #innovazione e #sostenibilità#SostenibilitàMediolanum #ConsulentiDaSempre pic.twitter.com/qc936aZe99
— Franz Russo (@franzrusso) October 22, 2018
Oscar di Montigny ha poi tenuto a precisare l’impegno verso la formazione, uno dei valori su cui si basa lo sviluppo sostenibile che Banca Mediolanum ha iniziato con la creazione della Corporate University con un investimento di 28 milioni di euro. Un investimento che oggi permette alla banca di soddisfare uno degli impegni fissati dall’Agenda 2030.
"Quello che é la banca oggi e frutto di scelte nel tempo che hanno a che fare con i miei Valori che appartengono alla mia famiglia" Ennio Doris, fondatore @BancaMediolanum#ConsulentiDaSempre pic.twitter.com/wyEXVKJhOF
— Franz Russo (@franzrusso) October 22, 2018
Ennio Doris, fondatore @BancaMediolanum, spiega che la scelta di rimborsare i clienti coinvolti nel 2008 dal casi Lehmann Brothers "era un atto di solidarietà"#SostenibilitàMediolanum #ConsulentiDaSempre pic.twitter.com/hn62UWp2VA
— Franz Russo (@franzrusso) October 22, 2018
Il presidente Ennio Doris ha poi voluto raccontare la nascita della banca, un impegno da sempre legato ai suoi valori genuini. “Compresi da subito che cosa volessi fare, no solo per avere successo, ma perchè fosse davvero utile”.
Sarà Doris, presidente di @FondazioneMed ci parla della fondazione che si dedica all'infanzia con 135 volontari. In 12 anni sono stati aiutati 66 mila bambini con 386 progetti.
La #sostenibilità che fa bene#SostenibilitàMediolanum #ConsulentiDaSempre @BancaMediolanum pic.twitter.com/8pV0mvsqBt— Franz Russo (@franzrusso) October 22, 2018
L’impegno sociale di Banca Mediolanum si concretizza anche con la Fondazione Banca Mediolanum presieduta da Sara Doris, una fondazione che si occupa di infanzia con 135 volontari che in 12 anni ha permesso di aiutare 66 mila bambini con 386 progetti.
Ma vediamoli nel dettaglio i 5 impegni di Banca Mediolanum per uno sviluppo sostenibile:
1 – Solidità e stabilità finanziaria
Sin dalla sua quotazione in Borsa nel Giugno 1996 ha prodotto utili e distribuito dividendi significativi, nel quadro di un incremento dimensionale totalmente organico e pressoché ininterrotto, con una costante attenzione alla soddisfazione di tutti gli stakeholder.
2 – Personalizzazione, sicurezza e innovazione delle soluzioni finanziarie
L’impegno nell’offerta di prodotti e servizi è basato sull’importanza di garantire un elevato livello di soddisfazione, attraverso soluzioni sempre più flessibili e all’avanguardia.
3 – Multicanalità, digitalizzazione e rete di Family Banker
Gli strumenti operativi sono studiati in modo tale da soddisfare le diverse esigenze del cliente. La digitalizzazione dei servizi permette l’operatività a distanza da parte dei clienti i quali hanno la possibilità di avere la propria banca a portata di mano e un Family Banker sempre reperibile e disponibile ad indirizzarli nelle scelte di gestione del risparmio.
4 – I Dipendenti del Gruppo Mediolanum
l’Azienda promuove lo sviluppo di una cultura aziendale basata su valori condivisi e sull’orientamento all’impegno e all’integrità. Costruisce, coerentemente ai valori, leve e azioni che rafforzano la valorizzazione delle persone e il riconoscimento delle conoscenze e capacità dei collaboratori del Gruppo. I dipendenti vengono “accompagnati” in percorsi di sviluppo professionale finalizzati a far emergere talento e competenze e sono destinatari di politiche di Welfare aziendale inclusive, atte a stimolare il Work- Life Balance e a garantire il benessere della persona.
5 – Responsabilità verso la Collettività e l’Ambiente
La Banca promuove un approccio globale nel supporto dello sviluppo della collettività attraverso la diffusione della cultura etica a tutti gli stakeholder mediante i programmi specifici messi in atto da Mediolanum Corporate University; il supporto tramite i prodotti e servizi di Banca Mediolanum; le iniziative per Clienti e collaboratori in difficoltà; l’attenzione all’ambiente e al consumo di risorse; le politiche di approvvigionamento responsabili; la collaborazione con Fondazione Mediolanum Onlus.
Infine, per celebrare quel momento in cui Ennio Dorsi annunciò che tutti i clienti copliti dal grave crack sarebbero stati rimborsati, Banca Mediolanum ha lanciato un nuovo spot televisivo, che porta la firma di Armando Testa, che sarà in onda dal 22 ottobre all’11 novembre con oltre 5.200 spot nel formato da 30” pianificati sulle reti Rai, Mediaset, La7, Class CNBC, Paramount Channel, Sky e Cielo.