web analytics
back to top

Ecco Generazione Alleanza, il programma per attrarre i talenti Millennials

Data:

Generazione Alleanza è un esempio di come le aziende possono intraprendere un percorso di trasformazione digitale partendo dalle proprie risorse. Il programma guarda con particolare attenzione ai Millennials che richiedono meritocrazia, autonomia, relazione e tecnologia anche nell’ambiente di lavoro.

Raccontiamo spesso qui sul nostro blog come le aziende stanno interpretando il processo di trasformazione digitale in atto, un processo che riguarda tanto le piccole aziende, quanto le medie e grandi aziende. Quello di cui vi parliamo oggi è un esempio di come questo percorso di trasformazione si attiva proprio rinnovando l’azienda dal suo interno, e cioè partendo dalle sue risorse. L’esempio che vogliamo segnalarvi è quello di Generazione Alleanza, un ambizioso programma di reclutamento e formazione che Alleanza Assicurazioni, da sempre leader nel settore delle assicurazioni vita con 119 anni di storia, sta cominciando ad avviare su 90 agenzie con l’obiettivo di estenderlo a tutta la rete entro il 2018.

generazione alleanza millennials

Il programma Generazione Alleanza nasce dalla consapevolezza che oggi è importante offrire situazione e ambienti di lavoro, programmi di formazione, percorsi formativi che siano in grado di rispecchiare la realtà che viviamo oggi. Alleanza Assicurazioni è una delle compagnie assicurative più all’avanguardia per quanto riguarda il digitale, già oggi 2 polizze su 3 sono native digitali e vanta la prima rete in Italia completamente digitalizzata. Ma il passo che intraprende oggi Alleanza Assicurazioni è più ambizioso, interpretando quello che è il cambiamento della figura dell’assicuratore e di quanto la tecnologia stia influenzando questo cambiamento, facendo nascere una Relazione più diretta tra assicuratore e cliente.

Generazione Alleanza guarda quindi ai Millennials (la generazione dei nati dopo il 1980) per puntare al futuro, ridisegnando la figura dell’assicuratore. E per puntare proprio a quella fascia di persone, molto attente ed esigenti rispetto al digitale e alla tecnologia in generale, Alleanza Assicurazioni si è avvalsa di un’indagine condotta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per individuare valori e aspettative dei giovani che oggi si affacciano sul mondo del lavoro. Ebbene, da questa indagine è emerso che i Millennials sono alla ricerca di meritocrazia, di un lavoro tecnologico, autonomo e flessibile e che abbia una componente di Relazione rilevante. Sono quindi valori e aspettative che Generazione Alleanza mette al centro per offrire ai giovani di oggi strumenti in grado di soddisfare le proprie aspettative.

millennials generazione alleanza

Alleanza Assicurazioni oggi è un vero e proprio modello con 15 mila consulenti assicurativi, una rete capillare nel nostro paese di cui il 40% ha un’età inferiore ai 40 anni e il 47% sono donne. La compagnia fondata da  Evan Mackenzie a Genova nel 1898 e leader di mercato con una quota del 10% e vanta 2 milioni di clienti.

Per chi fosse interessato da subito a prendere parte a Generazione Alleanza può farlo attraverso questo link.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

  1. Una grande opportunità di lavoro per chi, come, è nato dopo gli anni ’80.
    Sono della classe ’85 e so quanto è dura trovare un lavoro all’altezza Delle nostre aspettative.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 3 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il British Museum digitalizza le opere per difendersi dai furti

Il British Museum, in risposta a recenti furti, ha lanciato un ambizioso progetto di digitalizzazione. Il progetto mira a migliorare la sicurezza e l'accesso pubblico.

Cyber Index PMI: ecco la Cybersecurity nelle PMI Italiane

Cyber Index PMI evidenzia la consapevolezza delle PMI italiane sui rischi cyber. Mentre molte sono consapevoli dei pericoli, poche adottano un approccio strategico. La formazione e la sensibilizzazione sono cruciali nell'era digitale.

Sam Altman (ri)promette che OpenAI non lascerà l’Europa

Sam Altman, CEO di OpenAI, nel giro di poche ore a ritrattare le sue dichiarazioni, fatte a Londra, e a (ri)promettere che ChatGPT non lascerà l'UE.

Imprese aperte 2023: innovazione, formazione e futuro

Imprese Aperte Parma 2023 valorizza eccellenze imprenditoriali locali, svelando il cuore di aziende come Davines. Eventi, incontri che continuano a giugno.