Generazione Alleanza è un esempio di come le aziende possono intraprendere un percorso di trasformazione digitale partendo dalle proprie risorse. Il programma guarda con particolare attenzione ai Millennials che richiedono meritocrazia, autonomia, relazione e tecnologia anche nell’ambiente di lavoro.
Raccontiamo spesso qui sul nostro blog come le aziende stanno interpretando il processo di trasformazione digitale in atto, un processo che riguarda tanto le piccole aziende, quanto le medie e grandi aziende. Quello di cui vi parliamo oggi è un esempio di come questo percorso di trasformazione si attiva proprio rinnovando l’azienda dal suo interno, e cioè partendo dalle sue risorse. L’esempio che vogliamo segnalarvi è quello di Generazione Alleanza, un ambizioso programma di reclutamento e formazione che Alleanza Assicurazioni, da sempre leader nel settore delle assicurazioni vita con 119 anni di storia, sta cominciando ad avviare su 90 agenzie con l’obiettivo di estenderlo a tutta la rete entro il 2018.
Il programma Generazione Alleanza nasce dalla consapevolezza che oggi è importante offrire situazione e ambienti di lavoro, programmi di formazione, percorsi formativi che siano in grado di rispecchiare la realtà che viviamo oggi. Alleanza Assicurazioni è una delle compagnie assicurative più all’avanguardia per quanto riguarda il digitale, già oggi 2 polizze su 3 sono native digitali e vanta la prima rete in Italia completamente digitalizzata. Ma il passo che intraprende oggi Alleanza Assicurazioni è più ambizioso, interpretando quello che è il cambiamento della figura dell’assicuratore e di quanto la tecnologia stia influenzando questo cambiamento, facendo nascere una Relazione più diretta tra assicuratore e cliente.
Generazione Alleanza guarda quindi ai Millennials (la generazione dei nati dopo il 1980) per puntare al futuro, ridisegnando la figura dell’assicuratore. E per puntare proprio a quella fascia di persone, molto attente ed esigenti rispetto al digitale e alla tecnologia in generale, Alleanza Assicurazioni si è avvalsa di un’indagine condotta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per individuare valori e aspettative dei giovani che oggi si affacciano sul mondo del lavoro. Ebbene, da questa indagine è emerso che i Millennials sono alla ricerca di meritocrazia, di un lavoro tecnologico, autonomo e flessibile e che abbia una componente di Relazione rilevante. Sono quindi valori e aspettative che Generazione Alleanza mette al centro per offrire ai giovani di oggi strumenti in grado di soddisfare le proprie aspettative.
Alleanza Assicurazioni oggi è un vero e proprio modello con 15 mila consulenti assicurativi, una rete capillare nel nostro paese di cui il 40% ha un’età inferiore ai 40 anni e il 47% sono donne. La compagnia fondata da Evan Mackenzie a Genova nel 1898 e leader di mercato con una quota del 10% e vanta 2 milioni di clienti.
Per chi fosse interessato da subito a prendere parte a Generazione Alleanza può farlo attraverso questo link.
Una grande opportunità di lavoro per chi, come, è nato dopo gli anni ’80.
Sono della classe ’85 e so quanto è dura trovare un lavoro all’altezza Delle nostre aspettative.