web analytics
back to top

LMS e videoconferenza. Ecco quali software scegliere e perché

L’esigenza di una formazione continua per i professionisti e il boom dei Master hanno spinto la diffusione delle piattaforme online per i corsi; le tecnologie mobili e virtuali oggi permettono a chiunque di apprendere ovunque e in qualsiasi momento. Per queste ragioni i software LMS subiscono costanti evoluzioni in fatto di semplicità di utilizzo e multifunzionalità e le possibilità di scelta diventano molteplici. La videoconferenza inoltre è sempre più spesso integrata in queste piattaforme al fine di migliorare l’apprendimento dei discenti.

Tra le diverse piattaforme disponibili oggi, vi proponiamo 4 piattaforme proprietarie.

DOCEBO

Docebo è tra le soluzioni più complete per l’e-learning, una piattaforma nata per la progettazione di corsi formali e percorsi di docenza più informale. Ai corsi online “classici”, infatti, Docebo affianca una suite di servizi che vanno dalla possibilità di comunicare direttamente con il coach aziendale, alla condivisione in community online di risultati e aggiornamenti, in un contesto di formazione continua a 360° che ubbidisce al motto “Learn, Coach & Share”.
La semplicità è uno dei punti forti di questo LMS, dimostrata dai molti strumenti a disposizione per assistere sia chi eroga o progetta sia l’utente a cui viene somministrato il corso: Docebo mette a disposizione guide, whitepaper e business case, organizza periodici webinar per spiegare come usare la piattaforma e per dare consigli su quali caratteristiche deve avere il corso, offre canali di helpdesk tecnico e formativo di primo livello.
La doppia natura dei corsi online “didattici” e business è invece garantita dalla scalabilità, che permette di adattare corsi a classi di ogni dimensione. A questo proposito va aggiunto che Docebo non dimentica il singolo, il quale deve poter accedere al corso (o modificarlo) in qualsiasi luogo e momento: la piattaforma è, infatti, configurata per le tecnologie mobili Android e Apple; un cloud dedicato assicura il corretto funzionamento dell’aspetto “mobile” della piattaforma, oltre ad accelerare le pratiche di installazione.
Integra i principali software di videoconferenza, come ad esempio Adobe Connect, BigBluButton, Webex, Skymeeting e Teleskill Live. L’integrazione consiste nella creazione della sala di videoconferenza e nell’iscrizione degli utenti già iscritti alla piattaforma LMS.

TALENT LMS

Proprio il biglietto da visita di Talent, la sua homepage, sembra indicare l’utenza specifica a cui è indirizzato, vale a dire le aziende: si parla, infatti, di un LMS cloud per “dipendenti, partner e clienti”.
Il messaggio della professionalità dei corsi è veicolato da Talent con gli strumenti dell’empatia. Da una parte si parla di grafica friendly dei corsi, di “mal di testa” destinati a sparire, di customizzazione quasi totale e di un utilizzo mobile pronto nell’immediato, mentre dall’altra si leggono di importanti case che hanno utilizzato o utilizzano Talent per la formazione interna, i tipi di servizio sono suddivisi in base al prezzo (c’è una versione “Start” gratuita) e le soluzioni sono presentate in base alla tipologia merceologica dell’azienda.
Velocità e semplicità, dunque, ma l’aspetto peculiare di Talent sembra l’attenzione per il corso nel suo complesso. Talent menziona, infatti, volentieri i propri “percorsi” di apprendimento, superando la metafora della lezione frontale, mette a disposizione strumenti per la valutazione in itinere dell’allievo e soprattutto tool per costruire survey, dati fondamentali per le aziende.
Integra solamente due software di videoconferenza, ovvero GotoMeeting e BigBluButton. Anche in questo caso l’integrazione consiste nella creazione della sala di videoconferenza e nell’iscrizione degli utenti già iscritti alla piattaforma LMS.
Pur con modi giocosi e amichevoli Talent è una piattaforma che fa della formazione interna aziendale il suo core business.

LMS videoconferenza

BLACKBOARD

Una lavagna, questa è la metafora che sta dietro al LMS Blackboard, un concetto che riassume semplicità ed essenzialità ma anche austerità. A differenza della giocosità e immediatezza di Talent, infatti, il sito che ci presenta Blackboard è molto freddo il che potrebbe costituire un ostacolo nella scelta: se è vero che trasmette autorevolezza, è altresì dimostrabile che in ambito web la poca empatia non paga e che il design di presentazione di Blackboard tende a nascondere le call to action e i download link.
È proprio sugli aspetti più “ufficiali” che Blackboard punta maggiormente. L’obiettivo è quello di fornire una formazione di livello superiore e una parte consistente dei programmi ha come campo di applicazione il governo. Approfondendo, nella sezione Government si trovano tutti i casi in cui Blackboard è stato efficacemente scelto in contesti politici e militari (soprattutto USA), il che suggerirebbe un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati in rete e una predisposizione del software a procedure formative organizzate e collaudate.
Tuttavia Blackboard dispone anche di un set di applicativi per la parte Business suddivisi in Association, Small Business e Corporate dove è possibile usufruire del servizio di Web conferencing, anche Mobile.
Non si parla di webinar e questo è un limite, seppur dichiarato: Blackboard è il software pensato per erogare lezioni frontali, arricchite di tutte le possibilità dell’online. Integra il proprio sistema Blackboard Collaborate, sistema per fare webconference e riunioni telematiche.

TELESKILL LMS – Web Academy

La piattaforma Teleskill Web Academy, rappresenta una vera e propria Accademia di formazione, totalmente in Cloud. Al suo interno offre differenti Plug-in, come ad esempio le comunità di apprendimento virtuali integrate, che consentono l’apprendimento collaborativo ad aree verticali di utenti (classi, brand o BU aziendali), Webroom, Wiki Experience, Gamification, Gare per acquisizione badge, motore di ricerca documentale, che consente di ricercare parole o combinazioni di parole all’interno di un documento, dashboard delle attività che consente all’utente di avere un comodo pannello di controllo e altri. Integra il proprio software proprietario di videoconferenza Teleskill live, che permette, oltre alla creazione della stanza di videoconferenza e all’iscrizione degli utenti già iscritti alla piattaforma LMS, anche il tracciamento della presenza in videoconferenza (aula virtuale) e il tracciamento delle risposte ai questionari sottoposti in diretta, calcolando già le percentuali di risposte che consentono di superare l’obiettivo della propedeuticità in un determinato percorso formativo predisposto in piattaforma. Un’integrazione pensata per gestire un percorso formativo e-learning di tipo sia asincrono che sincrono. Previsto un canale dedicato di assistenza per ogni Cliente di assistenza e di consulenza continuativa e dedicata, anche di primo livello, attivabile in ogni momento e con tempi di risposta rapidi, sia per la piattaforma sia per videoconferenza. È possibile prevedere una personalizzazione funzionale della piattaforma in base alle reali esigenze espresse in fase di start-up progettuale.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 3 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Da oggi il rifornimento è più facile grazie all’app Eni Station +

Eni Station + è la nuova app per pagare i rifornimenti e accumulare punti tramite smartphone nelle Eni Station abilitate. Non fatevela scappare!

Il ruolo degli analytics tra fake news e sentiment analysis

I dati oggi hanno acquisito un ruolo sempre più importante in qualsiasi settore. Federico Alberto Pozzi di SAS ci parla del crescente ruolo degli analytics per contrastare il fenomeno delle fake news e per migliorare la sentiment analysis.

E-learning: ecco i 5 blog italiani più interessanti

L’e-learning si diffonde con sempre più rapidità e si adatta ai mutamenti di scenario imposti dalla trasformazione digitale. Unitamente agli articoli accademici che possono trovarsi su portali come Academia o Medium, i blog delle aziende di settore costituiscono una fonte di aggiornamento preziosa in un settore che, sempre di più, coniuga tecnologie informatiche ad alto livello di complessità con le esigenze della formazione d’impresa. In questo articolo proponiamo una selezione di blog italiani dedicati all’e-learning che si distinguono per la capacità di coinvolgere e comunicare.

Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce per risparmiare sulla bolletta

La tecnologia oggi è in grado di sviluppare strumenti che possono aiutarci nella gestione della casa. Un esempio da questo punto di vista è Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce che aiuta a diminuire i consumi di casa tua, grazie agli strumenti “Il Tuo Profilo Energetico”, “La Tua Offerta Ideale” e “Il Tuo Diario Energetico”.