web analytics
back to top

Reddit e la IPO che guarda all’intelligenza artificiale

Data:

Reddit ha ufficializzato la sua IPO prevista per marzo 2024. Un passaggio storico per la piattaforma social il cui percorso si interseca con l’IA. Ma entrano in gioco anche Google e Sam Altman, CEO di OpenAI.

L’ufficialità della IPO di Reddit segna un momento importante. Non solo per la piattaforma ma anche per l’intero panorama digitale. Una Ipo che stringe forti legami con l’intelligenza artificiale.

Reddit, piattaforma nota per le sue comunità di discussione e il suo sistema di voto su contenuti postati dagli utenti, si prepara dunque a entrare in borsa con un’offerta pubblica iniziale prevista per marzo 2024.

La società, fondata nel 2005 da Steve Huffman, Aaron Swartz, Alexis Ohanian, è stata valutata circa 10 miliardi di dollari in un round di finanziamento nell’agosto 2021. La società prevede di vendere circa il 10% delle sue azioni nell’IPO.

In ogni caso, Reddit deve ancora raggiungere la redditività. Anche se si quantificano a oltre 800 milioni di dollari le entrate pubblicitarie nel 2023. Un dato in aumento del 20% rispetto all’anno precedente.

reddit ipo IA 2024 franzrusso

Inizia una nuova era per Reddit

La società ha registrato una perdita netta di 90,8 milioni di dollari su un fatturato di 804 milioni di dollari nel 2023. Rispetto a una perdita netta di 158,6 milioni di dollari su un fatturato di 666,7 milioni di dollari dell’anno precedente.

La IPO appena ufficializzata potrebbe elevare il valore di Reddit a 15 miliardi di dollari.

Reddit conta oggi 73,1 milioni di visitatori unici attivi giornalieri e più di 100.000 comunità attive. La piattaforma è ormai riconosciuta come “la prima pagina di Internet”. Mette a disposizione un luogo per conversazioni e connessioni rispetto ad una elevata gamma di argomenti.

Il suo modello di business si basa quindi su pubblicità, abbonamenti premium (al momento gli utenti abbonati sono circa 900 mila) e la vendita di beni digitali come Reddit Coins e NFT.

La quotazione in borsa di Reddit sottolinea il crescente impatto della piattaforma all’interno del panorama digitale e dei social media. E apre anche scenari interessanti relativi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa.

Reddit e la IA, legame molto stretto

La società ha affermato che prevede di far crescere la propria attività in parte attraverso accordi di licenza dati con società di intelligenza artificiale. Oltre a lavorare sui propri prodotti di intelligenza artificiale.

Gli accordi di licenza consentiranno all’azienda di utilizzare la sua raccolta di contenuti come maggiore generatore di entrate.

Il vasto e ineguagliabile archivio di Reddit di conversazioni umane reali, tempestive e rilevanti su qualsiasi argomento è un set di dati inestimabile per una varietà di scopi, tra cui ricerca, formazione sull’intelligenza artificiale e ricerca“, ha scritto, in una lettera che accompagna il documento per il via alla IPO, il co-fondatore e attuale CEO Steve Huffman.

Nel 2021, Reddit ha annunciato che avrebbe iniziato a far pagare alle aziende l’accesso alla sua API, che è frequentemente utilizzata dalle compagnie tecnologiche per addestrare modelli di linguaggio su grande scala utilizzati nell’intelligenza artificiale.

Questa mossa ha sollevato alcune preoccupazioni tra gli utenti che utilizzano app di terze parti per accedere a Reddit.

Reddit, la IPO e Sam Altman

In questo contesto, è interessante osservare il ruolo di Sam Altman, CEO di OpenAI, l’organizzazione senza scopo di lucro che è dietro lo sviluppo di ChatGPT, uno dei più avanzati modelli di intelligenza artificiale generativa.

Altman siede all’interno del consiglio di amministrazione di Reddit. E dal documento che ufficializza la IPO si legge che è indicato come uno dei maggiori azionisti di Reddit.

Sam Altman ceo OpenAI franzrusso
Sam Altman CEO OpenAI

Altman detiene circa 8,7% delle azioni Reddit.

Forse non tutti sanno che la storia di Altman si intreccia con quella di reddit. Altman, Steve Huffman e Alexis Ohanian facevano parte del corso inaugurale dell’acceleratore Y Combinator nel 2005.

E Altman è stato anche per breve tempo amministratore delegato ad interim della società dopo le dimissioni dell’ex amministratore delegato Yishan Wong.

Reddit e Google per lo sviluppo della IA

Il coinvolgimento di Google in questo scenario emerge principalmente attraverso la sua attività nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning, settori in cui la società ha investito significativamente.

Due giorni fa Reddit ha annunciato, separatamente dalla IPO, un accordo con Google che consente ai prodotti AI di Google di utilizzare i dati Reddit per migliorare la propria tecnologia. I modelli linguistici di grandi dimensioni spesso necessitano di vaste quantità di contenuti generati dall’uomo per essere migliorati.

Nel 2019 Google ha investito 300 milioni di dollari in Reddit.

Sebbene non ci siano indicazioni dirette del coinvolgimento di Google nell’IPO di Reddit, il crescente interesse per l’IA e i suoi impatti sulle piattaforme di social media come Reddit evidenziano un’intersezione sempre più rilevante tra questi giganti tecnologici e il mondo delle startup innovative.

Il futuro di Reddit passa dalla IPO

L’apertura della IPO comporta per Reddit nuove sfide e nuove opportunità, per quanto possa sembrare scontato.

Da un lato, la piattaforma dovrà rispondere alle pressioni degli azionisti e dimostrare la sua capacità di generare profitti consistenti.

Dall’altro, l’accesso al capitale di rischio potrebbe accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie e l’espansione in nuovi mercati.

Vedremo come andrà.

 

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.