web analytics
back to top

Data Economy: la Data Governance come fattore di business

Data:

Ecco un’analisi dettagliata sul valore della Data Governance. Dalla gestione dei dati come leva di business, all’importanza dei ruoli chiave e strumenti innovativi per il futuro del settore.

La gestione dei dati è diventata un elemento chiave nel panorama attuale della data economy. Come illustrato da Giovanna Fazio, Project Manager di Information Management presso Kirey Group, la corretta gestione dei dati trascende la semplice conformità normativa. Diventa così un fattore cruciale per differenziare le strategie di business.

Un mare di Dati: opportunità e sfide

Con un previsto volume globale di 175 zetabyte entro il 2025, mentre il valore della data economy nell’Unione Europea ha raggiunto i 73 miliardi, il trattamento e l’utilizzo dei dati stanno diventando sempre più complessi e fondamentali. Il Data Governance Act dell’Unione Europea rappresenta un passo avanti per aumentare la fiducia e facilitare la condivisione e il riutilizzo dei dati. Questo contesto normativo stimola le aziende ad adottare una Data Governance efficace, per sfruttare al meglio questa risorsa preziosa.

I Pilastri della Data Governance

Giovanna Fazio sottolinea l’importanza di quattro fasi chiave nella Data Governance: pianificazione, definizione dei metadati, manutenzione e monitoraggio. Queste fasi sono essenziali per garantire che i dati siano qualitativamente rilevanti e sempre disponibili. In questo ecosistema, ruoli come Data User, Data Owner, System Owner e il Chief Data Officer assumono un’importanza cruciale nel garantire un processo di governance efficace.

Data governance franzrusso

 

Oltre la conformità: Data Governance come leva di Business

L’adozione di una Data Governance non deve essere vista solo come un obbligo normativo. È anche come un’opportunità per stimolare la crescita e innovare.

Uno studio di Precisely e la Drexel University’s LeBow Center for Business Analytics evidenzia come la maggior parte degli intervistati consideri il miglioramento della qualità e dell’integrità dei dati l’obiettivo principale dei loro programmi di governance.

La Data Governance è fondamentale per ottimizzare l’efficienza operativa, promuovere nuovi modelli di business, mitigare i rischi e ridurre i costi.

Giovanna Fazio pm Kirey Group
Giovanna Fazio –
Project manager, Kirey Group

Strumenti innovativi per una Data Governance avanzata

Per soddisfare le esigenze di una Data Governance efficiente, è necessario adottare soluzioni software flessibili e adattabili. Questi strumenti devono supportare funzionalità come la Data Quality, la gestione dei processi di Remediation e l’integrazione con altri servizi, coprendo così efficacemente i processi di Data Governance e Data Quality.

Verso un futuro consapevole

La Data Governance non è solo una questione tecnica, ma anche di consapevolezza da parte della leadership aziendale. Molti programmi siano ancora in una fase iniziale di maturità. Ma esiste un ampio margine di miglioramento che deve coinvolgere sia l’organizzazione sia la consapevolezza aziendale.

Conclusione: il Leader Virtuoso

Il futuro della Data Governance dipenderà dai leader. Dovranno rinnovarsi e integrare soluzioni innovative, non limitandosi a seguire le tendenze del mercato, ma anticipandole.

La Data Governance, elemento chiave nella data economy, può diventare strategica. Guidando le aziende verso nuovi successi fatti di innovazione.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Bending Spoons acquisisce StreamYard ed entra nel live streaming

Bending Spoons, gigante tech italiano, acquista StreamYard, leader nel live streaming. L'operazione segna un cambiamento importante nel settore tech.

Alphabet è pronta a fare un’offerta per HubSpot

Alphabet potrebbe acquisire HubSpot, una mossa che rafforzerebbe il suo ruolo nel CRM. L'operazione solleva questioni antitrust che vanno valutate attentamente.

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.