web analytics
back to top

I Viaggi del Barbaro e il redesign del sito aziendale

I Viaggi del Barbaro è un nuovo viaggio che Directo e InTime vi propongono a partire da oggi allo scopo di provare a realizzare una guida per orientarsi e comprendere meglio i fattori che sono alla base per rivedere il proprio sito web oggi. Un viaggio, quindi, per arrivare ad essere tutti dei Barbari consapevoli

I Viaggi del Barbaro è un nuovo viaggio nella comunicazione online, trattando nello specifico il sito web aziendale,  che da oggi vi proponiamo di fare insieme, offrendo spunti e osservazioni. Certamente vi starete chiedendo, “ma perchè Barbaro?”. Beh, in principio era il Barbaro….tutti noi siamo stati, ed in parte siamo, Barbari. Ciascuno di noi ha effettuato un proprio viaggio in un ambito professionale che lo ha portato dall’essere Barbaro ad essere una persona in grado di valutare il peso di argomenti fino a quel momento sconosciuti o poco conosciuti. Directo ed InTime hanno iniziato questo percorso molti anni fa e oggi hanno deciso di mettere a disposizione delle aziende le propria competenze, senza alcuna presunzione, con lo scopo di aprire un dialogo, fatto di consapevolezza, per comprendere meglio il perché di talune valutazioni tecniche da una parte e di alcune perplessità di approccio dall’altra ed arrivare ad essere tutti dei “Barbari consapevoli”.

viaggi del barbaro

Il 2013 potrebbe essere definito “l’anno del redesign”.
Ultimamente, infatti, questa tendenza si è ben palesata: sempre più aziende e startup cercano visibilità inaugurando nuovi siti e modificando radicalmente quelli esistenti.

Perché prendere in considerazione un “redesign” completo? 
Ci sono molte ragioni per fare una cosa del genere: le tecnologie cambiano, le regole e le tendenze del design si evolvono continuamente, si modificano le abitudini degli utenti e le loro aspettative. Quel che sta accadendo è sotto i nostri occhi, anche se solo da spettatori: i gestori di social media e di comunità, per citare l’esempio probabilmente riscontrato dai più, apportano costantemente modifiche all’aspetto e alle funzionalità dei loro strumenti, in base alle richieste degli utenti, alle possibilità che si aprono e alle nuove idee che emergono.

Il rifacimento di un sito web, non riguarda solo l’aggiornamento dell’aspetto e delle sensazioni che esso trasmette. Modificare un layout, i font, i contenuti e qualche colore non è più sufficiente. Con gli avanzamenti tecnologici, con la possibilità/necessità di soddisfare nuovi bisogni e risolvere nuovi problemi, il redesign di un sito coinvolge aspetti ben più profondi del semplice look esteriore. Le diverse funzionalità e le possibilità di interazione, come queste vengono presentate e come possono essere sviluppate e mantenute nel tempo, le modalità di interazioni coi visitatori e coi social network: sono solo alcuni dei punti su cui val la pena soffermarsi, e suggeriscono la necessità di dotarsi di strumenti che consentano di poter affrontare un “redesign” continuo e praticamente quotidiano.

Ed eccoci al dunque.
Avete la sensazione di poter rimanere indietro, di fronte a tutte queste novità e nuovi siti?
Come ci si accorge che è arrivato il momento di pensare a un “redesign” del proprio sito web?
Affronteremo insieme in questo viaggio alcune semplici domande da porsi per per cercare di stabilire se è arrivato il momento di dare un’occhiata alla strada che in così tanti hanno già intrapreso.

(tutte le vignette de “I Viaggi del Barbaro” sono realizzate dall’illustratore Riccardo Pieruccini)
author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

  1. Mi sembra un’ottima iniziativa.
    Coinvolgere aziende o privati in un “viaggio” alla scoperta di vantaggi ancora sconosciuti è allettante, stimolante e facilita il dialogo con il cliente.
    Alla base d’ogni cambiamento c’è la volontà.
    E il web è in continua evoluzione.
    La volontà, poi, nasce sempre dalla curiosità.
    E la cuoriosità si esprime con una domanda.
    Non porsi quella domanda, significa non essere in grado di capire.
    E di comunicare.
    Bravi.

  2. Grazie mille Roberta! Questo è il capitolo introduttivo di una rubrica settimanale con la quale cerchiamo di stimolare proprio quella domanda mentre noi stessi ce ne poniamo di altre. Speriamo siano di tuo gradimento anche le prossime! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 30 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

I Viaggi del Barbaro e i Contenuti Strategici

E siamo così arrivati alla fine de "I Viaggi del Barbaro", la rubrica che Directo e InTime vi hanno proposto, in queste settimane, per orientarsi e comprendere meglio i fattori che sono alla base nella revisione del proprio sito web. Al termine del viaggio quindi il nostro "barbaro" è più consapevole dei propri limiti e ha imparato ad usare gli strumenti che ha conosciuto nelle varie tappe

I Viaggi del Barbaro e l’Ottimizzazione del sito web

Nuova tappa de "I viaggi del Barbaro", la rubrica che Directo e InTime vi propongono per orientarsi e comprendere meglio i fattori che sono alla base nella revisione del proprio sito web. Oggi il nostro "barbaro" si imbatte in un altro momento importante, ossia quello in cui bisogna cominciare a far conoscere il proprio sito tanto ai visitatori quanto ai motori di ricerca. Quindi ottimizzare il sito web con una buona attività SEO

I Viaggi del Barbaro, la scelta del sito responsive

Continua "I Viaggi del Barbaro", la rubrica che Directo e InTime vi propongono per orientarsi e comprendere meglio i fattori che sono alla base nella revisione del proprio sito web. Questa settimana il nostro barbaro è alle prese con la scelta del sito "responsive", quindi ottimizzato per i dispositivi mobili. Una scelta ormai obbligata visto il crescente utilizzo del Mobile che va fatta nella maniera giusta. Vediamo come

I Viaggi del Barbaro, l’architettura di un sito web

Quarto appuntamento con I Viaggi del Barbaro, il viaggio con cui Directo e InTime vi propongono ogni settimana una guida per orientarsi e comprendere meglio i fattori che sono alla base nella revisione del proprio sito web. Questa settimana il nostro Barbaro è alle prese con l'Architettura di un sito web, ossia come fare per gestire al meglio il proprio sito