web analytics
back to top

Sanremo 2019, terza serata in calo anche sui social media

La terza serata di Sanremo 2019 sui social media è caratterizzata da un calo complessivo delle condivisioni dei contenuti, in totale 257.500, rispetto alla prima serata di questa edizione e anche rispetto alla terza serata dello scorso anno. In calo del 35% le interazione, scese a 1,7 milioni. I momenti più apprezzati sono stati l’esibizione di Alessandra Amoroso e l’intrusione di Ornella Vanoni.

Sanremo 2019 nella terza serata fa segnare un ulteriore calo nelle condivisioni dei contenuti e anche nelle interazioni. Un calo che riflette anche quello dei telespettatori, sono stai infatti 9 milioni e 409 mila, in calo rispetto allo scorso anno. Significa che, oltre al calo fisiologico, la manifestazione su cinque serate rischia poi di perdere per strada qualcosa, è evidente. Fatte salve le esigenze di raccolta pubblicitaria, la vera motivazione su una manifestazione così lunga, restiamo sempre dell’idea che una manifestazione su un massimo di tre serate sarebbe l’ideale, come era una volta. E non è escluso che la raccolta non sia superiore. Il calo sui social media, ad esempio Twitter è in calo del 17% rispetto alla seconda serata, significa anche che il pubblico, costituito come abbiamo visto dai giovani, preferisce anche usare altre piattaforme, ad esempio Instagram Stories che, purtroppo non possono essere considerate all’interno della nostra analisi che stiamo conducendo in esclusiva con un grande partner come Talkwalker.

Detto questo, passiamo a vedere qualche dettaglio social sulla terza serata di Sanremo 2019.

sanremo terza serata tot

Come vedete, le condivisioni totali sono state 257.500, in calo del 17% e in calo anche rispetto alla terza serata dello scorso anno quando furono 289 mila.

I picchi più alti si sono registrati alle 22.30, quando sul palco dell’Ariston di Sanremo si esibiva l’ospite Alessandra Amoroso (la più citata della serata), e alle 22,45, quando sul palco, alle spalle di Virginia Raggi, arrivava Ornella Vanoni, molto citata sui social media.

sanremo 2019 terza serata engagement

Come detto, in calo anche le interazioni sui social media nella terza serata, un calo sensibile del 35,6%, attestatesi a 1,7 milioni in totale. Il momento più alto di interazioni si è registrato alle 21. In calo del 7,1% anche le impressions.

sanremo 2019 terza serata demog

Come vedete, aumenta il pubblico femminile nella terza serata, arrivando ad essere il 60,5% contro il 39,5% dei maschi. Resta pressoché invariato anche il dato relativo all’età del pubblico, mantenendo quasi identiche le proporzioni che abbiamo rilevato nelle precedenti serate. Pubblico che per il 21,3% è interessato alla musica, per 13,3% all’elettronica di consumo, per 12,8% alla tv e per il 10% a food. E per seguire e commentare il festival, il pubblico adopera dispositivi Android (46,2%) e dispositivi iOS (35,6%).

E ora arriviamo agli influencer della terza serata, gli utenti che sono più in grado di generare interazioni. Vale la pena segnalare, ma ve ne sarete accorti da soli, che per questa edizione, come per tutte le altre in passato, è molto apprezzata l’ironia del racconto. Notate infatti come gran parte degli “influencer” su Twitter siano caratterizzati proprio da questa qualità.

Questi sono gli influencer in generale:

sanremo 2019 terza serata influencer generale

E questi sono invece gli influencer su Twitter, essendo questa la piattaforma su cui si generale la stragrande patte delle condivisioni e delle interazioni. Trash Italiano è sempre in vetta:

sanremo 2019 terza serata influencer twitter

E ora vediamo invece i contenuti più condivisi durante la terza serata di Sanremo 2019:

View this post on Instagram

Una rivelazione @irama.plume 💖 #sanremo2019

A post shared by Sanremo Rai (@sanremorai) on

E questa una breve carrellata dei contenuti più condivisi su Twitter:

https://twitter.com/ImDisagiato/status/1093611788841766912

Ecco, questa era la nostra analisi sulla terza serata di Sanremo 2019. Ringraziamo ancora una volta Talkwalke per la collaborazione esclusiva anche quest’anno. E voi state seguendo il festiva?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.