web analytics
back to top

Penelope nella seconda settimana racconta le Mamme Blogger

Penelope il nuovo programma di Giampaolo Colletti che racconta tutti i giorni la rete attraverso un blogger o influencer in onda su Rai.tv, nella seconda settimana in live streaming racconta le Mamme Blogger. A trattare il tema e le opportunità ci saranno Lia Celi, Loredana Lipperini e decine di mamme blogger

Penelope, il primo videoblog in live streaming in cui Giampaolo Colletti ogni giorno modera la rete attraverso storie e personaggi di chi la vive quotidianamente, questa settimana, in onda su Rai.tv dalle ore 22, tratterà il tema “Mamme Blogger. Così la Rete si declina al femminile”.

Mamme sempre più in rete, digitalizzate, connesse. Ormai sono centinaia le mamme blogger che dialogano, vendono, creano occasioni di confronto, illustrano esperienze d’acquisto. Ad oggi in Italia sono una cinquantina i mommy-blog più cliccati e seguiti. Il fenomeno nasce Oltreoceano, dove è stato calcolato addirittura che l’88% delle mamme in America sia digitalizzato. Da noi l’esercito delle mamme sul web conta 2 milioni di iscritte, secondo Nielsen: di queste oltre il 50% è su Facebook, il 28% è blogger. E il trend è in costante crescita. Inoltre secondo una ricerca di Murphy Research commissionata da e-Bay, oggi 1 donna su 3 che fa acquisti online è mamma. E tra queste ben il 58% ha figli in età prescolare. Ma il dibattito sulle lavoratrici della rete si infittisce: non è detto che lavorare in Rete possa rappresentare la panacea di ogni male. E allora ecco l’interrogativo: il web è una straordinaria opportunità di lavoro o una soluzione per chiudersi in casa rispetto ad un mercato ancora poco attento alle esigenze femminili? 

Nella puntata di “Penelope Live” di stasera, dalle ore 22 su Rai.tv, intervengono Luisa Adani (autrice di “Ma come fai?” per Gruppo24Ore), Jolanda Restano (ideatrice di Fattore Mamma e della prima festa per mamme blogger), Fiorella Bonifacio (ideatrice di “Smonta il televisore e accendi un’idea”). Da Bolzano Ester Brunini racconterà la sua storia di artigiana del vetro e ci spiegherà come sia riuscita ad aprire la sua bottega grazie al crowdfunding. “Penelope Live” vede  la partecipazione degli utenti che in diretta – una volta registrati anche con i profili social su Facebook o Twitter – potranno commentare e intervenire, determinando di volta in volta lo sviluppo della puntata. Come gruppo d’ascolto in rete partecipano moltissime mamme-blogger: Barbara DamianoMammafelice.it, Cristina InterliggiNetwork Mamas, Elena CrestanelloPeriodoFertile.it, Doria VannozziUnIdeaNelleMani.it, Silvia SacchettiMammaimperfetta.it, Veronica ViganòManagerdimestessa.com, Elisa SalaminiLittleelo.blogspot.it, Silvia TropeaGenitoriCrescono.com, Cristiana CalilliCentopercentomamma.blogspot.it, Lorenza RebuzziniMilanoelorenza.blogspot.it. In puntata anche i commenti del blogger Francesco De Collibus e del sottoscritto, quindi non mancate! Per seguire e conversare su twitter seguite l’hashtag #Penelope.

Penelope Storie”, invece, approfondisce da martedì 14 a venerdì 17 maggio sempre alle ore 22 il ruolo della mamma in rete: ogni giorno una storia al femminile nota alla rete. Questa settimana intervengono Loredana Lipperini (blogger di Lipperatura e autrice di “Di mamma ce n’è più d’una” per Feltrinelli), Cristina Interliggi (fondatrce di Network Mamas), Elena Salomoni (ideatrice di Mammeinradio) e Chiara Cecilia Santamaria (una delle prime mamme-blogger con “Ma che davvero?”).

Penelope misura il termometro della rete, raccontandola dall’interno e presentando storie e protagonisti, spiegando i meccanismi che la governano e gli attori che la animano, smontando i linguaggi, le dinamiche e i processi che si generano. Penelope è un format di divulgazione con una punteggiatura marcata: a guidare la community in questo viaggio tra rete e realtà è Giampaolo Colletti, un giovane trentenne che da classico conduttore diventa moderatore web di una chat continuamente connessa agli stimoli online.

Per seguire la diretta di stasera potete collegarvi al sito Rai.tv ed è possibile seguirla anche da mobile scaricando l’app Rai.tv (per iOS e Android) e accedere alla sezione “Social Tv” per seguire la diretta.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 19 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.