web analytics
back to top

Twitter: dai prossimi giorni i tweet saranno più lunghi di 140 caratteri

Data:

Molti di voi ricorderanno quando nel maggio scorso Twitter annunciò che presto immagini, video, gif e sondaggi non sarebbero stati più conteggiati nei 140 caratteri. Così come gli @handle in risposta ad un tweet. Secondo The Verge questa novità sarà attiva nei prossimi giorni, a partire da lunedì 19 settembre 2016.

Nel maggio scorso certamente ricorderete quando vi avevamo dato la notizia che Twitter avrebbe di lì a poco eliminato dal conteggio dei 140 caratteri contenuti come immagini, video, gif e sondaggi. Allo stesso modo non sarebbero più stati compresi anche gli @handle in risposta ad un tweet. In questo modo i tweet sarebbero stati più lunghi dei 140 caratteri. Solo che da allora non si seppe più nulla, nessuna notizia ufficiale sulle tempistiche.

Ebbene, secondo quanto raccolto da The Verge, attraverso una fonte vicino a Twitter, i tweet più lunghi di 140 caratteri diventeranno effettivi dal prossimo lunedì 19 settembre 2016. Una notizia non da poco, anche se ancora non vi è alcuna conferma ufficiale da Twitter.

twitter 140 caratteri tweet lunghi

Questo significa che ogni qual volta inseriremo in un tweet un’immagine o un video questo contenuto non verrà conteggiato nei 140 caratteri e quindi non toglierà spazio (come accade attualmente) al testo che vogliamo scrivere. Lo stesso vale per i sondaggi e anche per tutte quelle risposte che contengono gli @handle del tweet precedente. Anche in questo caso, il teso non verrà conteggiato e la risposta potrà essere quindi più lunga ed esaustiva.

Al momento non è chiaro se le novità verranno rilasciate tutte insieme oppure se cominceranno ad essere integrate a partire da lunedì 19.

Si tratta di una delle novità più importanti da quando Twitter è stato lanciato, quindi da 10 anni a questa parte. Perchè di fatto consente agli utenti di inserire forme di contenuto molto coinvolgenti, come sono appunto le immagini o i video, senza dover rinunciare ad una descrizione più lunga. Immaginiamo come verrà semplificato il lavoro di chi opera spesso con il live tweeting, situazione classica in cui buona parte dei contenuti sono costituiti da immagini o video allegati.

Ovvio che tutto questo richiama la grande discussione iniziata ad inizio di quest’anno quando girò voce che sarebbe stato superato il limite dei 140 caratteri per passare ad uno spazio di composizione fino a 10 mila caratteri. Una notizia che fece molto discutere e che venne poi smentita dallo stesso Jack Dorsey, co-founder e attuale CEO di Twitter.

 A partire da lunedì allora avremo un po’ di spazio in più, nel senso che il limite varrà solo ed esclusivamente per il testo.

Allora che ne pensate?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

  1. Un ritorno alle origini, con riferimento ai 140 caratteri “netti” sempre utilizzabili. Mi sembra un dato positivo: flessibilità maggiore nel rispetto di un vincolo che ci trova d’accordo. ☺

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.